La Dieta Cilentana all’Agriturismo Sorgituro a Postiglione
Sorgituro Agriturismo a Postiglione
Via Sorgituro (S.S. 488 Km. 2,400)
84026 Postiglione (SA)
Telefono: 0828 971442
Cellulari: 3397230155 / 3332730035 3331564620
www.agriturismosorgituro.it
www.micheleferrante.it
di Antonio Prinzo
Controne, il fagiolo, la Valle Dorata e poi Regina, incontro fortunato e importante nel girovagare della mia vita.
Regina è figlia di Michele Ferrante, il Cristoforo Colombo del fagiolo, perché lui lo ha riscoperto, coltivato, tirato fuori dall’oblio. Sono anni di duro lavoro che oggi danno forza e vigore a questo territorio. Del fagiolo di Controne (Presidio Slow Food) tanto è stato detto e io aggiungo che questa perla della natura è unico per la consistenza, la dolcezza, cotto lentamente anche da solo è un’esperienza di gusto, è la nostra dieta, la Dieta Cilentana.
Regina è la miglior espressione dei giovani che non rinunciano alla loro terra, che vogliono restare qui per crescere e costruire. Dopo gli studi universitari di turismo e beni culturali ha accettato una sfida non facile, ma coraggiosa. Oggi gestisce l’ Agriturismo Sorgituro a Postiglione, in un’oasi di bellezza e tranquillità, dove propone una cucina che ha il cuore nei prodotti dell’ azienda di famiglia.
Vegetali, vegetables, légume lo dovremmo scrivere in tante lingue, perché qui, quello che in tanti luoghi è una moda stucchevole, è una scelta di tradizione e rispetto.
E allora ecco i pomodori con melanzane grigliate condite con origano e l’olio di Mennella. E sempre pomodori con cipolle, cetrioli e basilico
La crema di ricotta di bufala, con polvere di mandarino ed erbe essiccate prodotti in azienda. Qui i contrasti sono molto interessanti, pochi ingredienti, all’apparenza facili, creano un insieme di grande armonia.
E si prosegue in questo trionfo di verdure con i friarielli, bietole e melanzane che ricordano quelle di Rotonda. Verdure croccanti e saporite, piene di colore e freschezza.
Uno spettacolo per gli occhi e il palato, le cipolle caramellate, basta guardarle e non aggiungere altro.
Ed eccoci ai legumi, si comincia con la zuppa di legumi dei presidi Slow Food, e qui si mischia l’Italia e i suoi prodotti, il fagiolo rosso di Lucca porta un pezzetto di Toscana su questa tavola.
Ed eccola, la pasta e fagioli, dolce e forte, con il peperoncino Ferrante essiccato naturalmente e macinato a bassissima velocità. Un delirio.
Si finisce con il cannolo, quello cilentano, croccante e riempito di crema, la crema che faceva mia nonna, mia zia e poi mia mamma, quella che prova e riprova non riuscirò mai a fare. Ma non è un problema, me la faccio fare da Regina.
Avevo tra le mani questo articolo da un po’ di tempo, era estate, e oggi in autunno altri piatti ci aspettano, perché la stagionalità non è un modo di dire, ma una naturale condizione di questa terra. Mentre il fagiolo, quello di Controne, ci aspetta in ogni stagione.
È la nostra dieta, la Dieta Cilentana.
Sorgituro Agriturismo
Via Sorgituro (S.S. 488 Km. 2,400)
84026 Postiglione (SA)
Telefono: 0828 971442
Cellulari: 3397230155 / 3332730035 3331564620
www.agriturismosorgituro.it
www.micheleferrante.it
5 Commenti
I commenti sono chiusi.
Da bambini le favole ci parlavano della Regina del pisello.Adesso abbiamo anche quella del fagiolo.Stupidate a parte vorrei sottolineare anch’io il fatto che quello di Controne cotto lentamente è buonissimo anche senza nessun condimento(quando si dice il valore della materia prima).PS.Non me ne vogliano tutti gli altri degnissimi produttori ma va dato atto a Michele Ferrante non solo di aver puntato su questa eccellenza dimenticata ma sopratutto di come e quanto si è speso in giro per l’Italia e non solo per cucinarlo e farlo conoscere.FM
Buonasera Antonio, anche a me piacciono i fagioli e le persone per bene, per quanto sopra invio un abbraccio a te e a Francesco, da parte mia e di Mila.
Quella pasta e fagioli si addice anche adesso che fa freddo…..magari irrobustita da una cotichella :-)
E si una bella cotichella ci sta proprio bene…quando facciamo una serata tra marchi, franceschi ed enrichi?
Se ci incontriamo a metà strada il vino lo metto io.Troppo delicato per la cotica io voto per la cozza.FM