La cultura dell’olio extravergine di oliva italiano premiata all’Università Sorbona di Parigi


avv Christophe Ghenassia, Sergio Pappalardo e prof Giovanni Dotoli

avv Christophe Ghenassia, Sergio Pappalardo e prof Giovanni Dotoli

di Fabiola Pulieri

Parigi in questi giorni è sotto i riflettori perché teatro delle Olimpiadi e delle gare agonistiche che stanno portando prestigiose medaglie ad atleti di tutto il mondo meritevoli per le loro capacità in ogni settore sportivo, ma poco meno di un mese fa è stata anche l’autorevole palcoscenico che ha visto avvicendarsi eccellenze nel campo della Letteratura, dell’Arte, della Musica, del Bel Canto e dell’imprenditoria durante il Festival des Arts et des Livres, giunto alla terza edizione. L’Accademia Euro-Mediterranea delle Arti in collaborazione con l’Università Sorbona di Parigi lo scorso 6 luglio ha infatti assegnato la Vittoria Alata per il Grand Prix Saint Germain de Pres Paris Excellence & Qualitè 2024 a personalità dell’area mediterranea che si sono distinte in campo letterario, artistico, musicale ed imprenditoriale. Grande novità dell’edizione di quest’anno è che per la prima volta è stato protagonista l’olio extravergine di oliva italiano: è stata infatti premiata la cultura dell’olio evo riconosciuta come una vera e propria arte. Ha ricevuto la preziosa Vittoria Alata dorata il dott. Sergio Pappalardo, olivicoltore e oleologo, titolare dell’azienda Olio Sikulus situata alle pendici del vulcano Etna nei pressi di Santa Maria di Licodia in provincia di Catania.

La Sorbona Parigi - Sergio Pappalardo

La Sorbona Parigi – Sergio Pappalardo

L’azienda Olio Sikulus, da quattro generazioni, promuove la “Cultura dell’olio“ e mescola le conoscenze della tradizione olearia siciliana all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. Sergio Pappalardo titolare dell’azienda, tecnico e sommelier dell’olio, si dedica in prima persona alla coltivazione di oltre 1200 ulivi secolari, a circa 950 m slm, e a tutte le fasi del processo di trasformazione dalla raccolta delle olive alla spremitura sino all’imbottigliamento. L’orgoglio di aver ricevuto un tale riconoscimento non è solo per la persona e le sue capacità imprenditoriali ma per le motivazioni addotte che nobilitano l’intero settore oleario: “al Dott. Sergio Pappalardo, esperto dei processi di lavorazione dell’olio e dei loro risultati, docente ed esperto assaggiatore/sommelier dell’olio per l’appassionato e instancabile lavoro sulla divulgazione della cultura dell’olio evo di alta qualità e per aver contribuito grazie alla sua azienda alla valorizzazione del territorio etneo nel mondo”.

Il riconoscimento ricevuto a Parigi è arrivato esattamente a due anni dalla morte del papà di Sergio e lui stesso ha definito l’evento “un modo bellissimo per esorcizzare una data che avremmo ricordato sempre per un motivo triste, invece il 6 luglio di quest’anno papà è stato con noi per rievocare l’importante lavoro che facciamo mirato ad ottenere olio evo di qualità e per spronarci a far conoscere al mondo il nostro meraviglioso territorio etneo, la nostra Sicilia e i nostri prodotti unici”.

Il progetto Festival des Arts et des Livres ideato dalla prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, critico d’arte e presidente dell’Accademia Euro-Mediterranea delle Arti, è un ponte di passioni profonde tra Italia e Francia con uno sguardo ampio al bacino mediterraneo nel segno della pace e della cultura che unisce i popoli proprio come l’olio extravergine di oliva che deriva dall’ulivo, da sempre simbolo di pace e prosperità.