La Cosacca Nel Ruoto della Pizzeria Èlite di Pasqualino Rossi in abbinamento al Montecardillo Pallagrello Nero della cantina Sclavia
di Antonella Amodio
Impasto
1 lt di acqua
1,4 kg di farina 0
2 gr di lievito di birra fresco
100 gr di pasta di riposto
40 gr di sale
Ingredienti per la pizza cosacca nel ruoto
Pomodoro san marzano q.b.
120 gr di formaggio caprino
Olio extra vergine di oliva
Basilico
Procedimento
In un recipiente con acqua tiepida stemperiamo il lievito e la pasta di riporto ed iniziamo ad aggiungere la farina . Dopo averne unito circa la metà, aggiungere l sale e continuare ad impastare fino a quando la preparazione sarà liscia. Facciamo lievitare per 12 ore coperto con la pellicola. Trascorso il tempo formiamo i panetti di 280 gr e li lasciamo maturare per altre 14\16 ore a temperatura ambiente in una zona calda della cucina.Stendiamo il panetto e adagiare in una teglia tonda ( ruoto) precedentemente spennellato con olio extravergine di oliva , aggiungiamo il pomodoro san Marzano preventivamente rotto a mano, poi l’olio extra vergine di oliva e infornare a ( forno elettrico) a 240\250 ° per 9 minuti. A fine cottura aggiungiamo il formaggio caprino , il basilico e un filo di olio extra vergine di oliva.
Montecardillo Pallagrello Nero Sclavia
Una cantina completamente integrata nel contesto, dove si predilige il biologico e la biodiversità. Montecardillo è ottenuto con le uve autoctone Pallagrello nero e affina in barrique per 10 mesi.
Dal colore rosso rubino luminoso e dai profumi di frutta rossa, di terra bagnata, di pepe nero e di felce. All’assaggio è morbido, salino ed ha corpo ed eleganza.