La Calabria di “Bob Alchimia a Spicchi” tra le prime 50 pizzerie d’Italia
di Giovanna Pizzi
Nella Top 50 di 50 Top Pizza c’è “Bob Alchimia a Spicchi”.
Entra in classifica e si impone tra le migliori pizzerie d’Italia ricevendo anche il “Premio Performance dell’Anno 2021” – Pastificio Di Martino Award (ovvero il più grande balzo in avanti in classifica).
Sarà pure una pizzeria, adesso una delle migliori, ma in realtà Bob è molto, molto di più. È una filosofia, una grande impresa, la storia di un amore e il sogno in continua realizzazione di due giovani ragazzi, Anna e Roberto, in arte Nanà e Bob, due cuori e una brandina in 60 mq, nel vicino 2016, quando il loro progetto ha avuto inizio, e lunghe attese ad un telefono sempre occupato per un tavolo, oggi, per un’esperienza tutta da vivere nella bellissima attuale sede.
Siamo a Montepaone, in uno dei tratti di costa più belli della Calabria, in provincia di Catanzaro e qui, da qualche anno, si viene anche per “mangiare una pizza solo con le mani”.
Questo è il diktat quando ti approcci all’assaggio delle creazioni di Roberto Davanzo che ne ha fatto un “ashtag” (#mangiamiconlemani). La pizza arriva a tavola già tagliata a spicchi, su taglieri di legno per assorbire l’umidità in eccesso, ed ogni singolo spicchio contiene una quantità bilanciata di tutti gli ingredienti che compongono il morso.
Non servono posate perché è un gioco millimetrico che vuole coinvolgere tutti i sensi, tatto compreso, e non è concessa nessuna distrazione, nel menù solo pizza: al vapore, le pizze classiche e da condivisione o quelle dolci al latte. E poi lievito in coltura liquida, almeno 36 ore di lievitazione e diversi impasti come quello orzo e segale, mais e multicereali o semintegrale per le pizze del percorso degustazione.
E gli ingredienti parlano una sola lingua, il calabrese: i migliori prodotti della Calabria, le migliori aziende, scelte con cura, una per una. Pecorino del Monte Poro, Patate della Sila, Guanciale dell’Area Grecanica, Cipolla di Tropea, Ricotta di Mammola, Melanzana Violetta di Longobardi, ‘nduja di Spilinga e tutto quello che questa meravigliosa regione offre, dal pomodoro ai funghi, dall’origano al bergamotto, dallo zafferano al Suino nero, sono il frutto di una ricerca quasi ossessiva del prodotto perfetto. E per rispettare la calabresità i topping sono gustosi e abbondanti anche se non mancano proposte delicate e l’idea di un ritorno alla semplicità per qualche nuova proposta.
E calabresi sono anche i vini e molte delle birre artigianali presenti in carta, oltre che le basi dei deliziosi cocktail che possono accompagnare le pizze.
Quella che si vive qui è un esperienza a 360 gradi che comincia appena si varca la porta e ci si imbatte nelle opere di diversi artisti locali, come il ceppo di tiglio bianco all’ingresso, continua mentre si va al tavolo e si notano i dettagli degli arredi e prosegue, una volta seduti, col sorriso e la competenza dei ragazzi che si occupano del servizio, un team giovane e appassionato che ha sposato a pieno la mission della pizzeria.
Via Don Luigi Sturzo, 1, 88060 Montepaone CZ