La buona pizza dello Smav Unconventional Musical Bistrot a Santa Maria a Vico (CE)
Smav Unconventional Musical Bistrot
Via Ferdinando I D’Aragona, 38 Santa Maria A Vico (CE)
Tel: 342 3271495 – 348 2134643
Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 19:00 alle 00:04

Luca-Merola-e-Diego-Sposito-Smav
di Antonella Amodio
È un hub di gusto e di divertimento lo Smav a Santa Maria a Vico in provincia di Caserta, gestito da giovani imprenditori locali. Un locale dal fascino post industriale trasformato in una suggestiva sede ristorativa in bilico tra club di musica dove bere anche solo un drink serale e una pizzeria con cucina. Una cornice diversa, old industrial, per mangiare una buonissima pizza in una atmosfera rilassata che vanta uno spazio molto grande internamente e un dehors altrettanto capiente e ambitissimo nella bella stagione.

Smav

Smav
Tanti i coperti occupati da chi ama la buona musica dal vivo e che oggi è interessato anche alla proposta della pizzeria, che vale sicuramente la sosta al di là dei concerti e delle jam session.

Sala-Smav

Smav
Un menù concentrato sulle tendenze food, con la presenza di bun con diverse farciture, qualche bistecca e i fritti a cura di Renato Ruggero, mentre le pizze sono realizzate con ottime materie prime, ricercate e certificate, con gusti che virano alla classicità e con solo qualche estrosità, tra l’altro ben fatta. Al banco e al forno ci sono Diego Sposito e Luca Merola, pizzaioli in gamba nonostante la giovane età e con le idee ben chiare sugli impasti, sulle farine e sugli ingredienti.

Impasto-Smav

Impasto-Smav
Lo zoccolo duro delle conoscenze arrivano da lunghe collaborazioni presso pizzaioli accreditati ( da Salvatore Lioniello per Diego e da Giuseppe Bove per Luca) e la pizza allo Smav ha i tratti della contemporaneità, con un panetto molto idratato che sfiora i 250 grammi e contraddistinta da notevole leggerezza. Un disco che coniuga sofficità e scioglevolezza, con un bordo ampio che si lascia mangiare con piacere. Non da meno è la perfetta cottura.

Pizza-Margherita-Smav

Pizza-Capricciosa-Smav
Da Smav c’è una interessante proposta delle birre alla spina, mentre per il vino c’è da lavorare, visto che in lista c’è solo qualche referenza.
Costo della pizza dai 5 ai 10 €
Smav Unconventional Musical Bistrot
Via Ferdinando I D’Aragona, 38 Santa Maria A Vico (CE)
Tel: 342 3271495 – 348 2134643
Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 19:00 alle 00:04