La Bouletta, cucina verace e di gran gusto ad Aversa
La Bouletta – Polpetteria & Brasserie
Via Salvo D’Acquisto n. 54 -81031 Aversa (CE)
Giorno di chiusura: Lunedì
Martedì/Sabato: 20.00/01.00
Domenica: 13.00/16.00 – 20.00/01.00
Per info e prenotazioni: 081 811 3141
labouletta.it – [email protected]
di Ambrogio Vallo
Polpette, ragù a lentissima cottura, ziti alla genovese, ampia varietà di ottima carne, una parmigiana unica e poi vini, distillati e champagne. Questo è solo un piccolo esempio di quello che potrete trovare a La Bouletta, un ampio locale dal design contemporaneo ma che parla di tradizione.
Siamo ad Aversa in via Salvo D’Acquisto n. 54, qui la famiglia Martino nel 2017 decide di dare forma ad un sogno: condividere la cucina della tradizione di Angela, mamma di Mara e Alba, le titolari.
La scelta del nome del locale nasce invece dalla fusione di “Les boulettes”, piatto tipico francese contenente le polpette e “la casetta”. “La Bouletta è casa tua!”, questo è lo slogan del ristorante delle sorelle Martino. “Abbiamo deciso di creare un concept nuovo, nella cittadina normanna, cercando di proporre la cucina tradizionale in chiave moderna. Un esempio per tutti, le nostre polpette al ragù e la nostra lasagna di melanzane di 14 strati” dicono le proprietarie.
Un ristorante familiare, dove il papà delle proprietarie, Antimo, si occupa della vasta selezione di vini e champagne, con oltre trecento etichette presenti in carta.
Giovanni De Vivo, compagno di Mara, invece, si interessa dell’accoglienza degli ospiti. Un progetto nato quasi per gioco, attorno ad una tavola imbandita.
“Le polpette di nostra madre – raccontano le giovani proprietarie – riscuotevano sempre un grande successo, in famiglia e con gli ospiti, così come il ragù e i tanti suoi piatti derivanti da ricette antiche. Nasce così l’idea di condividere la passione per la cucina di qualità legata alla tradizione”.
Basta guardare il menù per rendersi conto della proposta semplice, diretta e di gran gusto. Protagoniste le Polpette, una ventina di varietà. Si va dalla “Ragù” con carne di scottona in salsa di ragù napoletano alla “Nerano”, bouletta di scottona e zucchine trifolate con scaglie di provolone del monaco.
Ed anche, la “Campana”, polpetta di maialino campano e friarielli.
Una new entry è la “Peposa”, una polpetta di scottona, con Parmigiano Reggiano dop, provola di Agerola, tris di pepi e di sali, con un top di burro fuso, il tutto sfumate con whisky: una squisitezza! E tante altre ancora: tutte davvero ottime.
Un classico del locale è la famosa parmigiana di melanzane a bene quattordici strati! “Metto tanta passione nella cucina -ci spiega Angela, la nostra Chef-, preparare un piatto richiede attenzione, rispetto per la materia prima
e tanta pazienza”.
Difatti, racconta la “mamma” del ristorante, che, ad esempio, il suo ragù ha una cottura di almeno dieci ore: “Più aspetti, più è buono” ci dice con il suo proverbiale sorriso.
Questa lunga attesa la si ritrova anche nei suoi primi piatti, tutti veraci e da leccarsi i baffi. Pasta patate e provola, mafalde con il ragù, ziti con la genovese, i fusilli all’ortolana e così via: assumono tutti un sapore unico che ti riporta indietro nei ricordi.
Troviamo anche tanti tagli di carne come la “Tomahawk steak irlandese”, la “T-Bone”, la “Costata Irlandese” ed altri, tutti con frollatura di almeno trenta giorni. Non manca una vasta scelta di hamburgers con diverse combinazioni ed un’ampia scelta di contorni e taglieri di salumi.
Alba e Mara raccontano: “come ve spieghiamo il ragù di mamma? Lo dovete solo assaggiare per capire”. “Il nostro ragù ci rievoca i ricordi di quando da piccole
facevamo la scarpetta di nascosto nel pentolone della domenica mattina prima del pranzo…”.
Insomma, un posto da visitare, per una cena in settimana o un pranzo la domenica. E hai davvero la sensazione di sentirti a casa, così come ricorda il motto del locale.