La Basilica Cafè e Pizzeria a Paestum, la pizza contemporanea… nell’area archeologica
La Basilica Cafè Pizzeria a Paestum
Piazzetta Basilica Paleocristiana
Aperto la sera
www.instagram.com/labasilicapizzeria
di Emanuela Sorrentino
Un nuovo ritrovo a poca distanza dai templi, una pizzeria “in cortile” che in menu a breve farà posto anche ad alcuni piatti, per consentire di essere aperti anche a pranzo o comunque offrire varietà di scelta ai clienti di sera.
Nell’area pedonale di Paestum (si accede sia da uno dei parcheggi prima della zona archeologica, sia dalla piazzetta della Basilica Paleocristiana) ha aperto da poche settimane La Basilica Pizzeria dove Gaetano Barlotti con Geppino Croce (Vicceria) e Angelo De Vita (responsabile cucina e bar) accolgono i clienti tra arredi minimal e riproduzioni di ceramiche colorate.
Luci soffuse, atmosfera molto accogliente, pizza stile contemporaneo con il cornicione pronunciato e ingredienti che rispettano la stagionalità per un nuovo indirizzo tutto da provare.
Al forno delle pizze c’è Vincenzo Muscari, pizzaiolo emergente di Bellosguardo. In menu tre tipologie di fritti (crocchè di patate, frittatina di pasta e arancino).
Buona l’idea di scegliere prima di cena cocktail serviti con verdure croccanti, particolari salse e caldi tranci di focaccia.
All’interno del locale, infatti, c’è anche un cocktail bar per chi vuole gustarsi un piacevole aperitivo vista basilica e museo archeologico oppure attendere per accomodarsi in cortile e cenare sul prato, sugli accoglienti tavoli in balconata o nel patio. Da provare la pizza Cilentana (ricca di cacioricotta di capra) o la Margherita Dop con mozzarella di bufala.
La Basilica Pizzeria a Paestum
Piazzetta Basilica Paleocristiana
Aperto la sera
www.instagram.com/labasilicapizzeria