Kepurp di Ciro Salatiello, risposta napoletana al Kebab:-)
Polpo si dice purpo in dialetto napoletano. Nel suo ultimo libro “Gli ingredienti di una vita” Ciro Salatiello, cuoco del Cacio Napoli, presenta questa versione del polpo all’insalata riprendendo l’idea del Kebab.
Si tratta di una ricetta semplice e molto diffusa, in genere usata come antipasto e con il polpo sempre meravigliosamente morbido anche senza la “bassa temperatura”
Bello vivere nel Mediterraneo!
Il polpo si presta a queste preparazioni. Per esempio al Ristorante del Golfo a Salerno abbiamo trovato la soppressata di polpo.
4 Commenti
I commenti sono chiusi.
Ke, purp!!!!
Perfetto, solo che il Napoletano è una lingua e non un dialetto………
Sono d’accordo, il napoletano è una lingua, rispettiamola!
leggendo le assonanze fonetiche fra kepurp che suona benissimo e ke bab, si nota che in dialetto diciamo locale o bab è uno fesso o tontolone come si può dire del kebab cibo di dubbia provenienza quanto a qualità, almeno o purp o polipo e trasparente ed è come lo vedi, bisogna solo garantirsi una certa freschezza per garantirne la qualità e freschezza assoluta di palato e goduria mangereccia specie d’estate. Un saluto a chi lo ha proposto che, peraltro allieta i palati della mia squadra del cuore. _Forza Napoli e forza purp