Isolano Catarratto Sicilia Doc 2013 | Voto 85/100
Valdibella
Uva: catarratto
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35
L’azienda Biologica Valdibella di Camporeale (Pa) è una cooperativa di sei soci fondata nel 1988 che coltiva viti, olivi, mandorli e cereali. Qui si allevano vari vitigni autoctoni e/o internazionali, ma in modo particolare il catarratto, che rappresenta la prima specie varietale autarchica a bacca bianca di tutta la Sicilia e la seconda d’Italia dopo il trebbiano. Si contano ben quattro diverse varietà di catarratto: comune o latino, lucido spargolo, lucido serrato e lucidissimo o extra lucido.
Con quest’ultima varietà l’azienda Valdibella ha ottenuto la seconda piazza da parte della giuria nazionale all’ultima edizione di Radici del Sud con l’etichetta Isolano Catarratto Extra Lucido Sicilia Doc 2013.
Acciaio e vetro per la maturazione del vino e tredici gradi di tasso alcolometrico.
Colore paglierino splendente. Naso complesso ed intrigante, connotato da pregnanze fruttate di pesca, ananas e bergamotto, seguite poi da profumi vegetali di salvia, timo, origano e mentuccia, parvenze floreali di zagara, acacia, caprifoglio e ginestra e spifferi minerali.
In bocca assetto tonico e reattivo, con un sorso che traccia un profilo secco, fresco, fine, morbido, sapido, delicato, voluttuoso e con modulate rimembranze ancora fruttate, floreali ed erbacee. Ottima chiusura persistentemente lunga e godibile.
Vino con un prezzo interessante e da spendere su piatti di mare e formaggi freschi. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Camporeale (Pa) – Via Belvedere, 91
Tel. e Fax 0924 582021
[email protected] – www.valdibella.it
Enologo: Vincenzo Drago
Ettari vitati: 38
Bottiglie prodotte: 120.000
Vitigni: catarratto, grillo, muller-thurgau, nero d’Avola, perricone, e cabernet sauvignon