Il Podere di Marfisa Wine Relais a Farnese
di Marina Betto
La Tuscia è conosciuta soprattutto per l’olio e per le nocciole ma da questa terra laziale a nord di Roma proviene anche un ottimo vino. Su terreni di origine vulcanica vicino il lago di Bolsena nel viterbese sorge il Podere di Marfisa 23 ha. di terreno coltivato a cereali, olivi e uva di propietà della famiglia Clarici che qui era solita passare la villeggiatura e che oggi ha avviato una nuova attività che comprende anche un wine-relais con spa e un ristorante ” l’Unicorno” dove da poco opera una talentuosa chef Marta Cerbino.
Il richiamo alla storia del luogo ricco di testimonianze etrusche e poi regno di nobili famiglie romane come i Farnese e alla storia familiare con la dedica alla nonna Marfisa del podere sono testimonianza di quanto la famiglia Clarici sia radicata in questo luogo, di quanto lo ami e contribuisca oggi a farlo rifiorire. I vini Terre di Marfisa hanno tutti nomi etruschi: Athumi che è un vino rosso vuol dire “nobiltà”, Zamathi che vuol dire “oro” è un Vermentino,Tesham che è un Sangiovese vuol dire “cura” mentre nel logo del vino vi è un richiamo al segno araldico dei Farnese con l’unicorno che da anche il nome all’osteria della tenuta. Zamathi bianco IGT Lazio Terre di Marfisa 2018 è un Vermentino con un 10% di Incrocio Manzoni nel suo uvaggio, fa un affinamento in acciaio sulle fecce fini. Il terreno tufaceo e vulcanico delle vigne dona molta sapidità all’uva tanto che questo Vermentino ci riporta subito al mare con i suoi sentori.
Fresco ha un bell’allungo in bocca e grande persistenza salata, compagno ideale del pesce, anche di lago e di pietanze dagli accenti morbidi e dolci. Con tartare di trota e maionese allo zenzero questo Vermentino trova un perfetto equilibrio meno con il crostino di fegatini e piccoli frutti rossi su pan brioches entrée ideata dalla chef Marta Cerbino che ha lavorato a Parigi allo Chateaubriand e che riporta nei suoi piatti molto dell’influenza francese pur mescolando prodotti d’eccellenza del territorio come la ” Susianella” salume locale fatto con gli scarti del maiale che ritroviamo in crocchetta.
I fagottelli di ricotta con asparagi e uova affumicate e maggiorana sono un piatto molto ricco di sapore e perdono un po’ di quella delicatezza della sfoglia gialla perfettamente tirata a mano che da sola basterebbe a farne un piatto eccellente. Terre di Marfisa Athumi 2016 14% vol. è composto da Sangiovese per l’80% e Petit Verdot, viene vinificato in acciaio per il 65% mentre il restante resta in barrique di rovere francese per 20 mesi.
Il suo profumo è fruttato di ciliegie e lamponi, erbe aromatiche, sottobosco e fungo. In bocca sprigiona frutti rossi, freschezza, tannino e sapidità ben integrati che con la carne di faraona con pioppini, bieta e salsa alla nocciola e germogli di tiglio riesce a trovare un buon equilibrio.
Il Podere di Marfisa Wine Relais SPA Restaurant
Tel. 0761-458202 mail [email protected]
www.ilpoderedimarfisa.it
SP 47 del Lamone Km 7000 – 01010 Farnese (VT) Località Le Sparme