Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
di Marco Contursi
Rosetta Lembo non ha più bisogno di presentazioni, Maestra Pasticcera della Ruota a Perdifumo, che con i suoi lievitati è entrata nel cuore di tanti appassionati di tutta Italia e che da anni si batte per la valorizzazione delle eccellenze locali, ad iniziare dalla farina di grano carosella che utilizza in diverse preparazioni.
E se il Panettone a pizza ‘roce è stato un omaggio alla sua mamma, famosa per la maestria nell’esecuzione di questo dolce, è la sua ultima creazione che racconta un’altra specialità cilentana: il fico impaccato.
Rosetta ha infatti creato il Panforte cilentano, un lievitato, volutamente meno soffice e alveolato rispetto ad un panettone (infatti è un panforte), ma ricco di fichi, miele, finocchietto, mandorle, limone e alloro. Proprio gli stessi ingredienti che le massaie del cilento mettono nei fichi imbottiti, rigorosamente scelti da piccoli produttori della zona.
Si apre la confezione e si è subito pervasi da un profumo di erbe aromatiche, note tostate ed oli essenziali, sentori che ricordano le case contadine, di questa terra che ancora ha nuclei di prepotente genuinità.
Il formato piccolo favorisce chi è single o le coppie, ottimo pure come regalo da portare al ritorno dalle vacanze cilentane. Ma se la fetta viene tostata, è spettacolare anche con un velo di freschissima ricotta vaccina o di marmellata di mandarini.
E giusto per non dimenticarlo, Rosetta fa pure il panettone vegetariano, una esplosione di pomodori, olive e peperoni verdi, ottimo per un picnic estivo o per uno spuntino in riva al mare.
Ma se amate la pizza, vale la pena fare un salto nella pizzeria omonima e situata a Perdifumo di fronte la pasticceria visto che Rosetta cura personalmente anche l’impasto delle pizze, fragranti, profumate, con lievito madre ed ingredienti di territorio. Un bell’ esempio di impresa familiare (oltre a Rosetta anche il marito Pasquale ed i figli) in una zona non sempre facile per l’imprenditoria come il Cilento, seppur ricchissima di specialità gastronomiche e di storia.
Pasticceria la Ruota
Sede di Perdifumo via Provinciale 33 tel 0974 845012
Sede di Agropoli via San Pio X 52 tel 0974 826423
p.s. Tutti i professori di mandolino che ci “abboffano” di foto di lievitati con monocaverne che ricordano la tana di Yoghi, guardassero le foto qui sopra del panettone salato e capissero una volta e per tutte che l’alveolatura corretta è questa, ossia tanti alveoli omogenei, e non 1-2 grandi come le Grotte di Lascaux, perché dentro un panettone ci devo trovare uva passa e canditi (o verdure e salumi, se salato) e non pitture rupestri…..