Il Molise non esiste? Vabbè parliamone
di Antonio Prinzo
Spesso, troppo spesso, restiamo confinati negli stessi luoghi, ne parliamo e poi ne riparliamo. Luoghi straordinari, interessanti ma conosciuti.
C’è una terra che è il Molise, una regione che ha costruito attorno allo slogan “Il Molise non esiste” una risposta ironica alla sua apparente marginalità. Per me tornare qui è sempre una sorpresa, perché in un territorio di piccola estensione si concentrano paesaggi, paesi, produzioni alimentari e vinicole che ne fanno un luogo pieno di valori, quei valori che sono il DNA di quella “Hidden Italy” che è la vera spina dorsale del nostro paese. Guardare a questi luoghi pieni di potenzialità ma con flussi turistici non all’altezza è bello e affascinante, ma è anche un atto di responsabilità verso le nostre terre.
Siamo a Carovilli, in montagna, vicino alla Riserva MAB di Montedimezzo, esempio di eccellente gestione ambientale. E’ il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità che la governa e si vede per l’approccio severo e ordinato di questa riserva importantissima per la difesa e la conoscenza della biodiversità. All’ingresso della riserva si può accedere anche al sentiero di “Colle San Biagio” che è stato progettato anche per i non vedenti con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi. Ecco un approccio moderno all’accessibilità anche per le persone che sono abili in modo diverso rispetto a noi veramente poco abili a diffondere queste buone pratiche nei nostri territori.
Andiamo più a nord e raggiungiamo Vastogirardi, paese medioevale che si trova a più di 1.000 metri di altezza. Qui come a Carovilli si producono formaggi di altissima qualità da sempre e allora si segue una freccia e con una strada bianca raggiungiamo il Caseificio Fonte Luna (ne avevo già letto qui) e troviamo, sentiamo, vediamo, assaggiamo un sogno. Il caciocavallo da latte crudo, la mozzarella, la stracciata, lascio alle foto immaginare tutto questo.
A Vastogirardi compriamo in un piccolo forno un pane stupendo e lo riempiamo di questa mozzarella e poi, poi fatelo anche voi.
Sono solo piccoli fotogrammi di un viaggio che ci lascia pieni di sorrisi e leggerezza, e lascio a qualche scatto conclusivo un po’ della mia nostalgia d’altri tempi.
Il Molise esiste e ci aspetta.
6 Commenti
I commenti sono chiusi.
Bravo Antonio…una terra ricca di cose buone..
Sulla scia della nostalgia
Non so seno brillo
Ma vedo Don Camillo
E Peppone in compagnia
Grazie! Vero Marco e dove abbiamo dormito abbiamo mangiato della carne stupenda!!! E si Don Camillo e Don Peppone….alta politica
Bravo come sempre Antonio. Non dimentichiamo gli ottimi vini molisani, come la Falanghina, l’Aglianico, il Montepulciano, ecc., ma soprattutto la Tintilia l’unico vitigno autoctono a bacca rossa del Molise che regala vini straordinari.
Grazie Antonio ,
Ci dai sempre ottimi spunti !
Letizia
Sono stato in ferie a Carovilli 12 giorni e non volevo più tornare a casa. Il Molise è bellissimo.