Cantina Sanpaolo – Claudio Quarta Vignaiolo a Torrioni
CANTINA SANPAOLO CLAUDIO QUARTA VIGNAIOLO
TORRIONI
Contrada San Paolo
Via Aufieri, 25
Tel.0832 704398
Ettari: 20 di proprietà
Bottiglie prodotte: 250mila
Prima vendemmia: 2007
Una bella storia, anzi due, di ritorno alla terra. Personaggio eclettico, Claudio Quarta cambia vita nel 2005 con la decisione di abbandonare il camice e la carriera di Ricercatore e Imprenditore Farmaceutico negli Stati Uniti, per produrre vino. È un ritorno alle sue origini. Dopo gli studi universitari, inizia una brillante carriera di ricercatore “Biologo Genetista”, diventando Direttore del Centro Ricerche di Gerenzano portando la società a traguardi eccezionali: fu la prima Biotech Company italiana a quotarsi in borsa (luglio 2000). Il crollo finanziario conseguente al 11 Settembre 2001 fu fatale alla società. Claudio operò una fusione con un nuovo partner, si trasferì in America e creò una nuova società che fu quotata in borsa, sia a New York che a Milano (marzo 2003). Poi, come detto, la decisione di tornare. Due cantine nel suo Salento e una in Campania, nel cuore della docg Greco di Tufo con vigneti non solo in Irpinia ma anche nel Sannio. Non da meno la figlia Alessandra: cresciuta a Como e formatasi tra Philadelphia e Buenos Aires, termina gli studi in Bocconi, inizia a lavorare nel settore della cooperazione internazionale per poi, nel 2012 aderire al progetto di Claudio per iniziare a dirigerla nel 2013. La cantina è stata costruita su tre livelli scavati sul pendio della collina per essere completamente integrata con il paesaggio irpino. Dalla sua terrazza si gode di una magnifica vista sulla Valle del Sabato.
Vini Prodotti
Falanghina Beneventano igt, Foxtail Campania igp, Totò Bianco Campania igt, Suavemente Campania Bianco igt, Fiano di Avellino docg, Greco di Tufo docg,Puddinghe Greco di Tufo docg, Toto Rosso Campania igt, Aglianico Irpinia doc, Taurasi docg, Taurasi Riserva docg, Jacarando spumante brut di Falanghina, Jacarando spumante Rosè
Articolo del 26 marzo 2019
di Antonella Amodio
Al Principe de Curtis, in arte Totò è stato in pratica dedicato tutto, veramente tutto. Oltre a strade, piazze, edifici, libri, documentari ecc.. Bene, da oggi si aggiungono anche i vini. In quel di Avellino, precisamente a Torrioni (Tufo), la Cantina San Paolo di proprietà di Claudio Quarta – imprenditore nel settore vitivinicolo, con altre due cantine di proprietà in Puglia – affiancata dalla figlia Alessandra, fa rivivere il Principe de Curtis in due etichette di vino campano: Totò rosso e Totò bianco.
Il progetto porta il nome di “’A Livella”, già titolo della notissima poesia di Totò. Testimonia una forte eredità culturale e un carico di identità. Nasce nel 2017, in occasione del cinquantennale della morte di Totò, e vede una stretta collaborazione di Claudio Quarta Vignaiolo con la famiglia De Curtis. L’artista Totò attraverso la recitazione ha saputo raccontare della complessità del vivere, della società, dell’uomo ma anche del cibo e del vino, contribuendo a far conoscere in tutto il mondo l’enogastronomia della Campania.
Le due etichette d’autore, che già nella grafica raccontano della dualità che ha contraddistinto Totò nella sua esistenza: l’artista e l’uomo, sono state realizzate da Efrem Barrotta, illustratore creativo di Big Sur, e mettono in risalto la poliedricità dell’artista, riproducendo due espressioni diverse del suo viso, così come il blend, composto da due varietà di uve, ne riproduce la doppia personalità. I vini di Totò vogliono essere i vini di tutti, come spiega Claudio Quarta.
L’etichetta Totò bianco – bianco partenopeo – Campania Igt 2018 è un blend di 50% di fiano e 50% di greco. Si presenta nel colore giallo paglia e nei nitidi profumi agrumati e mentolati, mentre al gusto mostra freschezza e salinità. Ne sono state prodotte 6650 bottiglie.
L’etichetta Totò rosso – rosso partenopeo – Campania igt 2017 è un blend di 70% di casavecchia e 30% piedirosso. E’ caratterizzato dal colore rubino compatto e da un ventaglio di profumi che ricordano piccoli frutti rossi, gelsi, viola e pepe nero. All’assaggio rivela intensità e gode della presenza di una fitta trama tannica e di persistenza. Anche di queste sono state prodotte 6650 bottiglie.
Il progetto ‘A Livella intende celebrare la memoria di un grande uomo, di un artista che ha fatto il giro del mondo, rimanendo sempre legato alla sua terra.
Cantina Sanpaolo
Via Aufieri, 25 Contrada San Paolo di Tufo 83010 Torrioni ( AV )
[email protected]
www.claudioquarta.it