I migliori panettoni e pandori d’Italia secondo Dissapore


Christmas Marcket di Panettone Maximo

Christmas Marcket di Panettone Maximo

Troppe le classifiche sui panettoni, abbiamo deciso di rilanciare quella che per noi è la più affidabile, ossia quella messa a punto dal sito Dissapore che è quello che con maggiore determinazione e da più tempo ci lavora, quest’anno con buone novità.
I link di riferimento per la classifica completa da cliccare su Dissapore sono questi
la classifica dei 31 panettoni

la classifica dei migliori pandori

Ed ecco il comunicato ufficiale

È stata finalmente svelata l’attesissima annuale classifica firmata Dissapore che premia i migliori lievitisti italiani che si sono contraddistinti per la produzione di pandoro e panettone.

I migliori lievitati artigianali d’Italia sono stati proclamati sabato 3 dicembre durante uno speciale evento al Castello Reale di Govone, in Piemonte, all’interno della suggestiva cornice della manifestazione Il Magico Paese di Natale.

Il panel di esperti della redazione di Dissapore si è riunito lo scorso weekend per valutare gli oltre 80 panettoni e 40 pandori pervenuti dai migliori pasticceri, gelatieri, panificatori e pizzaioli italiani: i lievitati selezionati sono stati testati in una degustazione rigorosamente alla cieca della durata di ben due giorni.

Come di consueto il gruppo dei panettoni e pandori che hanno avuto accesso alla prova d’assaggio è stato formato dai lievitati classificati negli anni precedenti con l’aggiunta di nuove realtà gastronomiche scelte tra i panificatori ed i pasticceri i cui prodotti sono stati assaggiati e valutati positivamente dai redattori di Dissapore durante l’anno.

Ad annunciare i migliori panettoni e pandori del 2022 è stata Chiara Cavalleris, Direttore Editoriale di Dissapore, insieme a Stefania Pompele, analista sensoriale e responsabile panel per la classifica di Dissapore.

La classifica del panettone di Dissapore 2022 viene vinta come l’anno precedente da Andrea Tortora, ex pastry chef del ristorante tre stelle Michelin St. Hubertus, mentre al lievitista Roberto Rinaldini va l’oro per il miglior pandoro. Un premio speciale “Miglior Emergente – Magico Paese di Natale” viene assegnato a Francesco Bedussi. Classe 87 pastry chef dell’azienda di famiglia, Francesco Bedussi è riuscito a distinguersi con il suo panettone ai confronti con i grandi maestri. Acquista 11 posizioni sullo scorso anno, ottenendo in contemporanea la medaglia d’argento e il premio Magico Paese di Natale dedicato all’artigiano emergente.

La classifica completa dei panettoni Dissapore 2022 
Primo Classificato Panettone – Andrea Tortora 

Andrea Tortora mantiene la posizione dello scorso anno, la prima, nella classifica di Dissapore dedicata ai migliori panettoni artigianali. Come dicevamo dodici mesi or sono, è la complessità aromatica a sbaragliare la concorrenza, in un grande equilibrio tra la dolcezza del morso, l’intensità aromatica dell’impasto e la qualità tattile e gustativa dei canditi.

Profumato, generoso nell’uso della spezia, quello di Tortora è un panettone contemporaneo: nonostante la super-vaniglia e la pomposità di agrume e uvette succosissime (è pur sempre Natale), la dolcezza è limitatissima. Anzi il panel avverte una lieve, ma netta, punta di salato. Ed è anche per questo che non ci si stancherebbe mai di mangiarlo.

Prezzo: 45 euro

La classifica completa dei pandori Dissapore 2022 
Primo Classificato Pandoro – Roberto RinaldiniSe gli altisonanti nomi che precedono questa prima posizione di questa classifica dedicata ai migliori pandori artigianali hanno la comune caratteristica di aver perduto una posizione è perché Roberto Rinaldini ha inarcato le sopracciglia di tutto il panel d’assaggio con una crema di burro montata al caramello capace di elargire una nuova identità al pandoro stesso, che ciononostante rimane fedele a sé nelle caratteristiche imprescindibili del dolce: gli alveoli si increspano come onde nel burro sotto una crosta piacevolmente tostata.

Bello e imperfetto, come deve essere un vero pandoro artigianale, dona un assaggio complesso e classicamente dolce, dal crème caramel dell’olfatto al retrogusto di burro.

Prezzo: 33 euro

La Top Ten dei migliori Panettoni del 2022

1 Andrea Tortora

2 Bedussi

3 Ciacco

4 Lorenzoni

5 La Ruota

6 D&G Patisserie

7 De Vivo

8 Bompiani

9 Casa Manfredi

10 Il Chiosco

La Locanda del Profeta, pandoro

La Locanda del Profeta, pandoro

La Top Ten dei migliori Pandori del 2022

1 Roberto Rinaldini

2 Vincenzo Tiri

3 Andrea Tortora

4 Iginio Massari

5 Olivieri 1882

6 Vignola

7 Panificio Follador

8 Capolinea

9 La Ruota

10 D&G Patisserie

Lo studio condotto da Thimus sui panettoni scelti da Dissapore 

Thimus, azienda leader nelle neuroscienze culturali applicate al cibo, ha indagato la risposta implicita e quindi il dato neurofisiologico (utilizzando un EEG) sui primi cinque classificati della classifica dedicata al panettone di Dissapore attraverso un piccolo gruppo di consumatori. Il dato interessante emerso evidenzia come il palato di un consumatore abbia scelto implicitamente il panettone che gli risultava più familiare; un dato in parte in controtendenza con il profilo sensoriale che guida le scelte di un esperto.

Si tratta di un primo studio assolutamente pionieristico nell’ambito delle neuroscienze applicate al panettone.

Un commento

I commenti sono chiusi.