I menu mediterranei e la birra


di Francesco Immediata

Antonio Paolini, responsabile della sezione ristoranti della birra in Guida

L’iniziativa Guida Espresso con Assobirra
Buona norma vuole che in merito ad un evento (sia enogastronomico che socioculturale) se ne dia notizia preventivamente per invitare alla partecipazione o posticipatamente quale sunto da cui trarne delle considerazioni. In questo caso, approfittando della durata dell’evento, la notizia è per così dire in itinere: è infatti iniziato da tre settimane (20 aprile) e proseguirà per altre due (fino al 24 maggio) l’evento “Menù Mediterranei”. Dalla Guida Ristoranti d’Italia de L’espresso 2009 sono stati selezionati circa 50 locali di tutta Italia per un concorso brassicolo – gastronomico basato sulla realizzazione di un menù costituito da tre portate, ognuna degnamente accompagnate da un abbinamento birrario. E’ stato esplicitamente richiesto di non inserire direttamente le singole birre ma di indicare solamente gli stili previsti per gli abbinamenti; in questo modo si è data ampia e libera scelta ai locale di selezionare e proporre birre pescando sia tra i brand tradizionale che scovando tra le chicche della produzione artigianale nazionale e internazionale. Più che evento può considerarsi un vero e proprio concorso in quanto ai primi sei locali sarà conferito un riconoscimento speciale nel corso della presentazione ufficiale della Guida Espresso 2010 e al primo dei sei sarà pubblicamente premiato come “Tavola della Birra dell’Anno”.
E nel mentre i partecipanti si contendono il premio noi potremo approfittare e degustare questi menù. La particolarità di questo evento/concorso è dato dall’eterogeneità dei locali selezionati: sarà possibile scegliere dal ristorante stellato al pub rinomato senza tener tanto conto della location o delle competenze del sommelier in sala quanto della capacità di elaborare e proporre piatti funzionali alle birre che questa volta sono poste al centro dell’attenzione.
Per la Campania sono stati selezionati:

Don Alfonso 1890
Città: Sant’Agata sui due Golfi (NA)
Indirizzo: Corso Sant’Agata, 11/13
Telefono: 081.8780026

Ottavo Nano
Città: Atripalda (AV)
Indirizzo: Via Salita Palazzo, 13
Telefono: 0825.611368

Krèsios
Città: Castelvenere (BN)
Indirizzo: Via Palazzo, 1
Telefono: 0824.940723

Il Foro dei Baroni
Città: Puglianello (BN)
Indirizzo: Piazza Chiesa, 6
Telefono: 0824.946033

Per completezza sul sito www.birragustonaturale.it sono presenti gli indirizzi degli altri locali selezionati divisi per regione nonché i link che portano direttamente al menù degustazione dei singoli locali. Variegato e fantasioso è quindi il ventaglio di scelta per cui…..
Buona Degustazione.