Home Piccola Osteria Alternativa: gusto, tradizione e biodiversità a tavola nei Campi Flegrei


Home Piccola Osteria Alternativa

Via Virgilio 142, Bacoli – Na

Tel. 081 1936 9121

Cell: 338 313 26 01

Aperti solo la sera. Sabato anche a pranzo. Domenica solo a pranzo. Chiuso il mercoledì

Tommaso Di Meo e Valentina Simeoli – Home Piccola Osteria Alternativa

di Antonella Amodio

Da tre anni Tommaso Di Meo e Valentina Simeoli gestiscono Home Piccola Osteria Alternativa a Bacoli. Il locale, che ha le sue radici nella casa della nonna di Tommaso situata al terzo piano e che si affaccia sulla Casina Vanvitelliana e sul lago Fusaro, offre un ambiente intimo e curato, con una meravigliosa terrazza che, nel complesso, trasmette un’atmosfera familiare resa ancora più speciale dal servizio professionale di Valentina. È proprio lei l’artefice di una carta dei vini originale e attenta, con particolare focus sulle produzioni biodinamiche e naturali, che va dalle produzioni dei Campi Flegrei a quelle di tutta Italia e anche oltre, sposandosi bene con la proposta gastronomica del marito Tommaso.

Home Piccola Osteria Alternativa

Tommaso, nato nel 1979 a Pozzuoli, vanta un ricco curriculum di esperienze. Con oltre un decennio di collaborazione con Abraxas, mostra una profonda conoscenza e passione per la cucina di mare e territoriale in generale. Tanta ricerca, tanto amore per le radici e per la biodiversità. É questo quello che emerge dalla tavola di Home Piccola Osteria Alternativa, in questo scrigno gastronomico che vale la pena andare per provare piatti ricchi di sapori locali preparati con passione, il tutto seguito da un conto onesto, perché il piacere del buon cibo qui non è mai sinonimo di eccessive spese (degustazione di 4 portate € 37,00).

Terrazza – Home Piccola Osteria Alternativa

Home Piccola Osteria Alternativa

Home Piccola Osteria Alternativa

Home Piccola Osteria Alternativa

Appareccchiatura – Home Piccola Osteria Alternativa

Home Piccola Osteria Alternativa

Cosa si mangia da Home Piccola Osteria Alternativa

Dalla cucina arrivano le cozze di Capo Miseno, le alici e i ricci di mare di Pozzuoli, i gamberi “gobbetti” di Procida, il pomodoro cannellino flegreo, la pasta di Gragnano e molti altri ingredienti biotipi locali di altissima qualità che si legano nei piatti ai vegetali provenienti dagli orti vulcanici flegrei.

Dal menù:

Babà rustico ai fiori di zucca con pesto di cozze bacolese – Home Piccola Osteria Alternativa

Caprese di mare( bufala, gambero gobbetto di Procida e salsa di pomodoro arrostito); Crocchetta di baccalà con salsa di peperoni; Tacos con soffritto di totano – Home Piccola Osteria Alternativa

Pasta e piselli secondo Home (gnocco ripieno di crema di piselli cento giorni, salsa di provola e chips di prosciutto di maiale nero casertano) – Home Piccola Osteria Alternativa

Spaghettone di Gragnano e ricci di mare – Home Piccola Osteria Alternativa

Polpo croccante, crema di patate Alici alla scapece; sushi secondo home( Chips di riso tartare di tonno e salsa di pomodoro arrostito) – Home Piccola Osteria Alternativa

Terramisú – Homa Piccola Osteria Alternativa

Luce Flegrea Cantine del Mare – Home

Cura anche per il caffè, con la selezione di miscela arabica in formato TEN da 10 grammi (a differenza dei canonici 7 grammi), peso che permette di evidenziare i profumi e i sapori della bevanda.

Carta del caffè – Home Piccola Osteria Alternativa

Macchina da caffè per il formato TEN – Home Piccola Osteria Alternativa

Home Osteria Alternativa è la realizzazione di un sogno di Tommaso e Valentina di un locale tutto loro, un autentico ristorante territoriale che incanta con le sue specialità locali, con il panorama mozzafiato e l’atmosfera accogliente. Un viaggio gastronomico imperdibile in cui la tradizione si fonde con la creatività, regalando sapori unici e indimenticabili.

Ingresso Home Piccola Osteria Alternativa

Home Piccola Osteria Alternativa

Via Virgilio 142, Bacoli – Na

Tel. 081 1936 9121

Cell: 338 313 26 01

Aperti solo la sera. Sabato anche a pranzo. Domenica solo a pranzo. Chiuso il mercoledì

Un commento

  1. Ci sono stato con mia moglie il 2 maggio, Tommaso ha aperto il locale nonostante fossimo soli a pranzo e ci ha letteralmente deliziato (il baccalà è una preparazione indovinatissima e succulenta che mi è rimasta nel cuore) ma anche i primi e i dolci della moglie lasciano il segno, il tutto accompagnato dalla cortesia e professionalità di Tommaso che avevo già avuto modo di apprezzare da Abraxas.
    Un posto dove tornare con entusiasmo.
    Grazie della bella esperienza e buon lavoro.

I commenti sono chiusi.