Guida alle uscite sull’Autostrada Salerno – Reggio Calabria: mangiare, bere, dormire e comprare
L’autostrada Salerno-Reggio Calabria, oggi del Mediterraneo, è la mia autostrada del cuore. Imboccarla e dirigersi verso Sud mentre gli olivi iniziano un abbraccio lungo oltre 400 chilometri, è per me inno alla libertà, al viaggio, alla scoperta di tre regioni meravigliose: il Sud della Campania, la Basilicata tirrenica e infine tutta la Calabria. Mari e monti si alternano a pianure attraverso viadotti spettacolari, ovunque la natura rigogliosa circonda un panorama libero e azzurro, il cielo man mano che si scende diventa sempre più luminoso. Le emozioni cominciano con il Golfo di Salerno e terminano di fronte alla Sicilia: quasi metà dello Stivale!
Ogni uscita è uno scrigno di tesori gastronomici e di biodiversità. La bellezza del Sud è questa: troverete imprese moderne gestite da giovani professionisti, o antiche taverne a gestione familiari. Potrete comprare olio d’oliva, formaggi, salumi, latticini, vino: basta superare la pigrizia e vi divertirete se siete viaggiatori e non semplici turisti.
Vi presentiamo la prima guida completa che andremo a comporre giorno dopo giorno per i viaggiatori e per chi la percorre per lavoro. Abbiamo preso in considerazione solo quello che c’è a cinque, massimo otto in qualche caso, chilometri dalla uscita.
Due precisazioni: i posti che consigliamo li conosciamo tutti personalmente e sono stati visitati e raccontati da me o dai giornalisti del sito.
Secondo: per essere presenti non si deve pagare nulla, come del resto è per tutti i 28mila post fatti in questo sito dal 2004 in poi.
Terzo: se avete suggerimenti, scrivete in calce nei commenti, andremo a formare una bella mappa che aiuta chi viaggia al Sud.
_________
CAMPANIA
_________
Prima di partire
E adesso andiamo!
______________________
USCITA SALERNO FRATTE
______________________
Prima di imboccare l’autostrada subito una bella sorpresa.
CASEIFICIO UNICA
Allo svincolo di Fratte vi attende questa struttura aperta da pochi mesi. Si tratta di un vero e proprio caseificio certificato biologico in ci si produce mozzarella di latte di bufala in maniera eccellente. Lo troverete aperto a tutte le ore, perchè si parte di buon mattino con la colazione e i lievitati prodotti in proprio. Un pranzo light, vendita di prodotti tipici del Cilento e l’acquisto della mozzarella, buonissima.
AREA DI SERVIZIO SALERNO OVEST
Di rilievo un’ottima frittata di maccheroni di stile napoletano, ottima merenda per proseguire il viaggio.
Discreti panini, dimenticabili le pizze, fatte al momento ma si inchiummano.
________________
USCITA SAN MANGO
________________
LA LOCANDA DEI FEUDI A SAN CIPRIANO PICENTINO
Esattamente a 10 minuti dal casello autostradale, una delle migliori pizze della Campania è a vostra disposizione, purtroppo aperta solo la sera. Il pizzaiolo, Francesco Capece, è al lavoro con tutta la famiglia, dal fratello specialista in ottimi fritti, al padre e alla madre. D’estate si mangia all’aperto. Buone birre e discreta carta dei vini.
Sui 20 euro
Ancora prima sulla strada, sette minuti in auto, trovate questo ristorante ben tenuto dal giovane Giampaolo Zoccola, una cucina essenziale e leggera, fatta di buona materia prima con una discreta carta dei vini del territorio. Ottima materia di mare, mentre l’orto è dell’azienda agricola di famiglia alle spalle del ristorante. Sui 40 euro.
Siamo a cinque chilometri e cento metri dal casello, 9 minuti di auto per arrivare in questa azienda, previo appuntamento, certificata biologica, che produce ottimo olio e due straordinari vini da Aglianico e Fiano.
____________________
USCITA PONTECAGNANO
___________________
Assolutamente imperdibile, ma ricordate che è aperta solo la sera, l’Antica Pizzeria Negri che ha quasi un secolo di storia, con il dehor e la vetrata in stile liberty, le vecchie cantine. Una pizza di grande personalità, diversa da quella napoletana. L’unica pizzeria italiana a cui negli anni ’60 fu riconosciuta la stella Michelin. Buono anche il cucinato, tra cui il famoso pollo cotto nel forno a legna.
A 1,4 chilometri dal casello, 4 minuti di auto.
Più recente, ma assolutamente da provoare, è la pizzeria Mangiafoglia, dallo stile napoletana, impegnata anche nell’asporto caso mai andate di fretta.
1 chilometro, 3 minuti di auto
Nei pressi della stazione ferroviaria, nel cuore del paese a cinque chilometri dall’uscita, 10 minuti di auto consodiderando il traffico, ancora una pizzeria, in un ambiente interno carino e intimo e tavolini all’aperto.
Per gli amanti della birra, una bella e inaspettata novità da non perdere, ormai realtà consolidata: buona lista di birre da acompagnare a tanti sfizi.
Il locale è molto bello, centrato il discorso delle luci, cucina a vista con cantina al piano di sotto in cui è possibile fare degustazioni e un roof, cosa rarissima da Salerno in giù, con vista sul Golfo dove si fanno aperitivi e si mangiano sfizi. Una soluzione che ha spaccato in questi mesi sino all’arrivo delle grandi piogge.
La grande novità è la fine della suddivisione classica del menu all’italiana, aboliti gli antipasti, alla carta si possono scegliere verdure e ortaggi, piatti di pesce o di carne, primi e dolci. La spesa si aggira fra i 50 e i 60 euro.
TRATTORIA BISTECCHERIA BRUNO
Una bisteccheria consolidata e affidabile, aperta anche a pranzo tranne martedì (chiusura) e mercoledì (solo la sera). Mr Bruno è un personaggio simpatico e competente e vi potete affidare su ogni tipo di carne.
Via Torino, 26. Tel 331 366 5737
a 3 chilometri dall’uscita.
___________________________
MONTEVETRANO IL GRANDE VINO
___________________________
A meno di cinque chilometri dall’uscita abbiamo Montevetrano, una delle aziende più importanti d’Italia. Il suo vino, in wtichetta per la prima volta nel 1993, ha fatto epoca e ancora oggi costituisce un grande classico. Oltre al Top, da provare i più recenti Core Rosso e Core Bianco. Possibile acquisto in azienda, meglio sempre prenotare, tel 089 882285. Aperto dalle 9 alle 17 con lo spacco fra le 13 e le 14.
_______________________________________
USCITA MONTECORVINO -PONTECAGNANO SUD
_______________________________________
Un ottimo posto dove fermarsi anche a pranzo con piatti ben eseguiti e di territorio, buona carta dei vini. Una cucina di grande pulizia piacevole ed economica. A 2,5 chilometri dall’uscita, sei minuti di auto.
________________
PIZZERIA I BORBONI
Una delle migliori d’Italia secondo 50TopPizza. Daniele Ferrara e Valerio Iessi sono due bravissimi pizzaioli e tutto è curato nei minimi particolari, dalla lievitazione lunga ai prodotti. D’estate si mangia all’aperto.
A dieci minuti di auto
PIZZERIA TERRA MIA ALFONSO ESPOSITO
Appena ci si immette sulla Statale girando verso il centro di Pontecagnano troviamo questa realtà molto concreta con un pizzaiolo di esperienza che ha fatto dei prodotti del territorio una sua missione. Pizza molto buona e ampia scelta di birra e di vini.
A cinque minuti dall’uscita
Non pensate ai film del Padrino, ma al modo di dire “e’ cosa nostra” nel senso che lo sappiamo fare. Nasce da una famiglia di macellai questa braceria con qualche primo ben eseguito e perfino una pizza di tutto rispetto, con un vantaggio enorme per chi viaggia: aperto dalle 9,30 sino a mezzanotte, fa anche asporto. Grande carta dei vini, bellissimo banco di formaggi e salumi.
A 6,5 chilometri dall’uscita, 9 minuti di auto.
Storico riferimento per gli appassionati di uno degli allevamenti storici. Punto vendita aziendale con parcheggio e yogurteria. Imperdibile.
A dieci minuti dall’uscita.
CASA DI BAAL VINO E OLIO BIOLOGICI
Nei pressi della Braceria Cosanostra, a 6,4 chilometri dall’uscita, c’è questa storica azienda della famiglia salerno impegnata nella produzione di olio con le olive di proprietà certificate biologiche. Come ceritificati biologici sono i buoni vini prodotti da quattro ettari piantati soprattutto ad Aglianico e Fiano.
_________________
USCITA BATTIPAGLIA
_________________
HOTEL COMMERCIO, RISTORANTE LE RADICI
Da anni riferimento per una sosta: l’albergo è sulla Statale 18 ad un paio di chilometri dall’uscita con una novità: la nuova proprietà ha messo in cantierie straordinari investimenti e ha chiamato un cuoco di grande esperienza a dirigere le cucine, Matteo Sangiovanni. Braceria e pesce crudo, piatti della tradizione appena alleggeriti, un locale di servizio ma anche per una cena impegnativa, arricchita da un carta ampia da cui si può pescare. Sempre aperto.
A cinque minuti, sui 50 euro
Stile vintage Sud anni ’70 come era nella memoria della nonna: così questa trattoria dove rivivono piatti della tradizione in via di estinzione è diventata un punto di riferimento assoluto. Baccalà, pasta e fagioli, scarole imbottite, seguendo la stagionalità e la memoria. Imperdibile.
PIZZERIA PIZZART: PIZZA E GRANDI PANETTONI ARTIGIANALI
Il regno dei lievitati tradizionale e storico in città. Helga Liberto è diventata un valore aggiunto con i suoi panettoni veramente buoni, dolci e salati. Bel servizio, è nel cuore della città. Attenzione: molto diversa dalla pizza napoletana.
Sui 20 euro.
Da diversi anni la famiglia Di Bratto è attiva con entusiasmo e successo nel campo dell’arte bianca garantendo una accoglienza radiosa e solare ai tanti affezionati clienti. La Pizzeria D&D originariamente era un circolo ricreativo dove si potevano spiluccare pizzette e panini. Poi nel 1998, a seguito della liberalizzazione delle licenze, il locale venne trasformato in bar e pizzeria. E’ così che Valerio Di Bratto iniziò a maturare l’idea di indirizzare il locale verso una specializzazione, cioè di concentrarsi sul fare una cosa e farla nel migliore dei modi. Dal 2015 D&D è esclusivamente pizzeria, lo stile non è napoletano.
FRANTOIO LA TORRETTA: OLIO DOP DI QUALITA’
Fuori città, ma molto facile da raggiungere dall’uscita autostradale, uno dei migliori oli di sempre in Campania, quello de La Torretta. Diretta da Maria Provenza e dalla sua famiglia, l’azienda ha di recento acquisito nuovi oliveti e ha tanti progetti sul tappeto.
A 5 minuti di auto.
OPIFICIO POMPOSELLI : VINI E GASTRONOMIA
Avete dimenticato di fare il pieno di vino e di sfizioserie gastronomiche. Ecco un indirizzo giusto qualificato e professionale dove trovate tutto dalla Campania alla Francia. Vino ma anche salumi, formaggi, olio d’oliva, dolciumi e tutto quello che può offrire una gastronomia di qualità. Poetet piure sedervi e mangiare qualcosa di buono, conserve ittiche o dell’orto con un calice.
Un riferimento assoluto per chi ama il gelato ben fatto e sano. Una sosta obbligata!
CASEIFICIO JEMMA. LA MOZZARELLA DI BUFALA
Sicuramente il migliore di Battipaglia e uno dei migliori in Italia. Lo trovate lungo la statale 18 ed è un riferimento sicuro per storia e tradizione.
A 10 minuti dall’Uscita
CASEIFICIO LA FATTORIA E LA ZIZZONA DI BATTIPAGLIA
La Fattoria oltre a produrre ottima mozzarella da latte di bufala, ha inventato la Zizzona di Battipaglia, una mozzarella di grandi dimensioni chiusa in testa a mo’ di capezzolo. A sei minuti di auto dall’uscita dell’Autostrada.
____________
USCITA EBOLI
____________
Eboli è stato a lungo il centro più importante della Piana del Sele, tutti ricordiamo il famoso libro di Carlo Levi che l’ha resa famosa. Oggi ha un bel litorale libero da costruzioni abusive coraggiosamente abbattute venti anni fa dall’ex sindaco Rosania (200 case, il più grande abbattimento della storia italiana) ma le potenzialità turistiche sono tutte da esprimere. Peccato perchè ha un bellissimo centro storico e vale la sosta del vostro viaggio.
RISTORANTE IL PAPAVERO (1 stella Michelin)
Ecco qui con la Stella Michelin più a Sud della Campania, ormai consolidata da anni, il locale del dottore Maurizio Somma nasce per passione. Una brigata di giovani guidata da Fabio Pesticcio, sale più accoglienti del salotto di casa vostra, un bellissimo giardino d’estate e un costo che difficilmente supera i 50 euro vini esclusi con tanta cucina di territorio. In sala il bravo Roberto Gigantino cura una carta dei vini curiosa e colta con ricarichi da enoteca che fanno girare la cantina. Direi una tappa obbligata!
A tre chilometri, 6 minuti di auto.
In un locale fiabesco del Centro storico la solida cucina terragna della Piana del Sele, quella che trasformava le verdure povere in piatti ghiotti e irrinunciabili e che come carne aveva solo le interiora degli animali. Buona carta dei vini e tanta passione. Solo la sera
Storico locale bandiera della gastronomia ebolitana, il locale di Gustavo Sparano è un must. Imperdibile, nell’ambito di una cucina fedele al territorio nei prodotti e nelle presentazione, la ciaulella, il tipico piatto dellacittadina della Piana del Sele che somiglia alla ciambotta cilentana. Bella carta dei vini a partire dalla Campania.
‘A CAMIONISTA CUCINA DI MARE
L’accento dopo la A nell’insegna è l’unica cosa sbagliata di un locale di mare pop, inclusivo, che si trova dopo un paio di chilometri svoltando a destra all’uscita autostradale. Cucina basica, spaghetti con le vongole, scialatielli ai fruttui di mare, fritture di pesce, pezzogne al forno e dolci ad un prezzo più che ragionevole grazie al continuo ricambio. Ristorante di passaggio è il claim che richiama ogni giorno decien e decine di avventori. Imperdibile
Diventata ormai un punto di riferimento a Eboli, in provincia di Salerno, la pasticceria è gestita da tre giovani donne, Roberta Coppola e le sue nipoti Federica e Andrea, i volti della quarta generazione di una famiglia di pasticceri dal 1968.
Una buona paninoteca ideata da Antonio Martuscelli con prodotti di buona qualità serviti in un ambiente molto carino. Massimo una decina di tipologie, buone birre. Aperto a pranzo e a cena. Anche asporto.
CASEIFICIO LA MASSERIA
L’autostrada taglia la Piana del Sele e questa uscita è l’ultima per comprare mozzarella da latte di bufala. Il caseificio La Masseria è comodo oltre che molto buono perchè ha un punto vendita proprio di fronte all’uscita di Eboli con un piccolo parcheggio. Caciocavalli freschi, ricotta, yogurt, pane cafone e fusilli di Felitto sono i prodotti su cui puntare oltre, naturalmente, che alla mozzarella.
A un paio di chilometri dall’uscita, poco dopo il Palasele, c’è una chicca che i gourmet italiani ben conoscono: è casa Madaio. Molto più di un caseificio, un affinatore, per molti anni il solo al Sud, che vi metterà a disposizione un numero incredibile di proposte con prodotti da latte vaccino, di capra, pecora e bufalino oltre che di caciocavalli podolico. Un regalo da portare con voi, bello da vedere anche grazie al packaging bello da vedere ed ecosostenibile. Incredibile anche la varietà sui mesi di affinamento. Imperdibile.
________________
USCITA CAMPAGNA
________________
Qui dobbiamo trasgredire la regola dei cinque chilometri. L’autostrada si immerge nella natura e i due paesi più vicini a questa uscita sono Campagna e Serre, a circa dieci chilometri. Se avete tempo, la visita a Campagna sarà una sorpresa per il numero di Chiese, Palazzi e Conventi testimoniano il periodo aureo, quando era feudi dei Grimaldi di Monaco, poi comunque capoluogo di distretto e sede arcivescovile.
CASA AGRICOLA SCORZIELLO
A soli 2,8 chilomentri dalla uscita dell’Autostrada troverete una eccellenza da poco inaugurata. La Casa Agricola Scorziello, una vera e propria fattoria dove si allevano, tra l’altro , le capre, con un ristorante che esalta i piatti del territorio, primo fra tutti le lagane con i ceci e stanze per programmare la vostra sosta notturna se ne avete necessità. L’azienda produce olio, carciofi e da quest’anno anche vino! La famiglia Scorziello è da sempre impegnata nella zootecnia e nell’agricoltura in quest’area incontaminata. C’è una bella piscina e potete anche scegliere la struttura come base per incredibili escursioni naturalistiche, o semplicemente per stare in relax. Tel. 333 740 4029
Aperto solo la sera, appena fuori paese, è una vera cucina rurale che costa sui 25-30 euro. Belle paste fresche, funghi, verdure e zuppe di legumi. Un rosso sincero in brocca, carni e salsicce alla brace. Aperto solo la sera.
A 13 minuti.
Non lontano un’altra bella cucina rurale con una scelta di vini più ampia e stanze per poter dormire. D’estate anche la piscina per rinfrescarvi. Una bellissima costruzione dove potete programmare la vostra sosta notturna.
ANTICA TRATTORIA LA BERSAGLIERA
Nel cuore del centro cittadino, la trattoria iconica e identitaria. Anche in questo caso una cucina ghiota e semplice, dalle lagane e ceci alla pasta e fagioli, dai ravioli al pomodoro alle verdure e alle carni della tradizione contadina. Sui 30 euro. Aperto anche a pranzo.
La piccola azienda Casula Vinaria di Campagna dal 2007 appartiene a tre intraprendenti e giovani cugini: Daniele e Fiorello Iuorio ed Armando Ruggiero, che hanno ereditato la passione per la viticoltura e la terra stessa dai loro nonni, dando continuità ad un progetto di crescita di tutto il territorio. Dopo gli studi in Agraria, i tre ragazzi hanno deciso d’intraprendere l’attività di viticoltori a tempo pieno. La cantina di questi giovani vale la visita per un bel rifornimento per le vostre vacanze o per il rientro in città
A SERRE MADONNA DELL’OLIVO, UNO DEI MIGLIORI EXTRAVERGINI D’ITALIA!
L’altro paese vicino l’uscita si chiama Serre. Qui vi dobbiamo segnalare l’azienda di Antonino Mennella, il mago dell’olio una delle migliori in Italia, e non perché lo diciamo noi ma per i continui riconoscimenti realizzati con una filiera completa, ossia un circuito completamente all’interno dell’azienda che parte dagli uliveti, passa dalla trasformazione nel frantoio ad esclusivo uso aziendale fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione.
AREA DI SERVIZIO CAMPAGNA OVEST
Segnaliamo un’ottimo spazio dopo l’anonimo servizio di Autogrill. Paste, pizze, arancini, frittate di maccheroni. Un’ottima sosta, purtroppo solo per chi è diretto verso Sud. Si possono acquistare paste locali, conserve, olio e vini campani.
________________
USCITA CONTURSI
________________
L’uscita di Contursi Terme non è per coloro che vanno di fretta: è infatti in aperta campagna un po’ lontano dai centri abitati. La possiamo consigliare come sosta. Qui domina la cultura rurale che ha la sua massima espressione in trattorie storiche e agriturismi.
__________________________
AGRITURISMO FONTANA LAURI
A Contrada Tavoliere, a nove minuti di auto, c’è questo agriturismo vero dotato di camere e di una cucina semplice e territoriale realizzati con molti prodotti propri o della zona. Produce anche olio d’oliva che potrete acquistare. Il pranzo costa sui 25 euro
Tel.348 251 0430
_____________________________
AGRITURISMO IL CASALE DEI LAURI
Poco distante c’è quest’altra struttura dotata di stanze e che propone una cucina rurale a base di paste fresche, legumi, salumi e prodotti dell’orto. Tel. 0828 791510
_________________________
OLIVETO CITRA, I DUE CANNONI
Se avete un po’ di tempo è davvero consigliabile la sosta in questo storico ristorante di Olivo Citra: pasta fresca (lagane e fagioli, lagane e ceci, ravioloni) e agnello con tante verdure per un costo che non supera i 30 euro. A venti minuti di auto, dodici chilometri.
_____________________________
USCITA SICIGNANO DEGLI ALBURNI
_____________________________
Una biforcazione importante perché è qui che bisogna uscire per proseguire verso Potenza e non continuare verso Reggio Calabria.
Siamo ormai nel Sud più puro e pulito, ma purtroppo con poche scelte a disposizione.
‘O CAMIONISTA
Veramente nomen omen, da sempre questa è una sosta per chi fa questo lavoro e per autisti autobus proprio per il suo posizionamento strategico all’uscita dell’autostrada. Il servizio è rapido, buone la pasta fatta in casa e le bistecche con tanti contorni di verdure. Viene anche proposta la pizza nella versione delle zone interne, ossia un po’ biscottata.
Tel. 0828 978220
LA TAVERNOLA AGRITURISMO TENUTA MANDIA
Un vero agriturismo a sei chilometri dalla uscita di proprietà della stessa famiglia da oltre un secolo. Buoni prodotti locali, la cena solo su prenotazione, la mattina colazione di quelle vere e sane, senza nulla di imbustato.
Tel. 339 326 8292
_____________________
MACELLERIA ZAMMIELLO
_______________________
Piccola macelleria di tradizione familiare a 7 chilometri con produzione propria di salumi. Si allevano nell’azienda agricola vitelli, polli, conigli e agnelli. I maiali allevati in aziende agricole locali
082. 8978113
_____________
USCITA PETINA
_______________
Il Paese è appollaiato a 650 metri di altezza e conta poco più di mille abitanti residenti. E’ rinomato per le fragoline di bosco.
___________________________
ALBERGO E RISTORANTE MARINO
_____________________________
L’albergo a conduzione familiare è in centro, a cinque chilometri dall’uscita e può essere preso in considerazione per una sosta. Il ristorante si ispira esplicitamente al chilometro zero e propone una cucina tradizionale ben dotata tecnicamente perché il proprietario chef oltre all’Alberghiero si è specializzato all’Alma e ha lavorato all’estero. Ampia cantina. Cucina montanara con tartufi, funghi e patate. I nomi dei fornitori sono orgogliosamente esposti.
via Franco Mansi, 2
Tel. 0828.423788
cell. 388.1706637
MINICASEIFICIO LA MASSA DEGLI ALBURNI
Proprio a ridosso dell’uscita autostradale, propone trecce e ricotta da latte vaccino.
APICOLTURA PETINESE
Produzione di miele biologico millefiore e di castagno. a 400 metri dal Ristorante Marino.
____________
USCITA POLLA
____________
Davvero una uscita golosa questa di Polla, siamo vicinissimi a Caggiano che è un paese tradizionalmente ricco dal punto di vista gastronomico. Vicino ci sono le Grotte di Pertosa e siamo nel regno del carciofo bianco, l’ultimo ad uscire, in genere all’inizio di maggio.
DA CONOSCERE: IL CARCIOFO BIANCO
DA CONOSCERE: IL PASTICCIO CAGGIANESE
____________________
CASEIFICIO PUCCIARELLI
____________________
A soli 3,8 chilometri dall’uscita entriamo nello straordinario mondo dei formaggi del Sud: lavorazione a latte crudo per tutti i prodotti, dai caciocacalli podolici, ai formaggi di capra e di pecora, al cacioricotta fresco. L’azienda ha allevamenti diretto di ovini, soprattutto capre, un buon parcheggio e uno shop per gli acquisti. Si trova nella frazione Mattine di Caggiano. Una vera chicca per gli appassionati con 30 anni di esperienza e un colleganento con il centro di ricerca di Bella. Tel.0975.371518
Vale la pena la deviazione di 7,6 chilometri per arrivare alle Grotticelle, una delle dieci migliori pizzerie d’Italia per 50TopPizza. Il pizzaiolo, Angelo Rummolo, insieme al cugino che sia chiama come lui e a tutta la famiglia ha costruito una bellissima realtà che vale la sosta notturna perchè ha anche stanze. Nel salone c’è la pizza, buonissima, ma anche del cucinato tradizionale davvero ben eseguito. Un riferimento per tutti i produttori di qualità del territorio.
In piazza in paese, proprio sotto il Castello di Caggiano, a 7,8 chilometri c’è la pizzeria al taglio, sempre della famiglia Rummolo. Se avete fame e andate di fretta, vale la deviazione per la qualità degli ingredienti e la lavorazione perfetta.
AGRITURISMO I 2 BOSCHI
Aperto tutto l’anno, con possibilità di pernottamento, è a 4,4 chilometri dall’uscita dell’autostrada. Una tappa perfetta per gustare salumi e piatti della tradizione rurale. Ricordiamo però che essendo un agriturismo è sempre consigliabile telefonare prima: tel. 0975 393711
AGRITURISMO IL CAPITANO
Ancora l’agriturismo il Capitano (Località Mozzone. Telefono 0975 393148; sito www.ilcapitanoagriturismo.it), aperto da quasi 20 anni ormai, dove si producono olio, formaggi, salumi. Il tutto a conduzione biologica certificata. Protagonista, il carciofo bianco di Pertosa.
HOTEL BELVEDERE E RISTORANTE A POLLA
Un riferimento a duecento metri dall’uscita dell’autostrada con cucina casereccia ben eseguita, pasta fresca fatta in proprio, salumi, latticini e vini locali. Una tappa comoda e verificata da più di 40 anni.
Tel. 0975.3908888
Nel centro di Polla, a poco più di un chilometro dall’uscita autostradale della Salerno-Reggio, questo laboratorio regionale ha un prodotto per cui vale la pena di fermarsi: i tipici fusilli del Vallo di Diano fatti a mano.
Ottima miscela di farina e acqua, esigono salse decise come il ragù di cinghiale o di maiale o anche quello misto di vitello e maiale. Da provare i ravioli con la farcia di ricotta, le orecchiette, le leggerissime lasagne precotte e gli stessi fusilli fatti con la macchina.
AGRICOLA MORRONE: OLIO, LEGUMI E CARCIOFO BIANCO
L’Azienda Agricola Morrone si occupa della produzione di olio extravergine biologico certificato, produzione di ortaggi sott’ olio, carciofo bianco, legumi. Agri ristorante e agri pizzeria con prodotti bío di propria produzione. Tre camere. L’ Azienda si trova nel comune di Pertosa a otto chilomentri dall’uscita di Polla.
Tel 388 656 4000
___________________
USCITA ATENA LUCANA
___________________
FORNO SAN CIPRIANO PANE E PIZZA
All’ingresso di Atena Lucana, un vero luogo della gioia: tutto è curato nei minimi particolari, con un’impostazione contemporanea che ricorda le botteghe del pane che abbiamo trovato in Nord Europa. Pizze ben lievitate che non vi restano sullo stomaco durante il viaggio e possibilità di comprare tanti prodotti tipici. Una sosta golosa a 1,5 chilometri dall’uscita.
Antonio Giordano con la moglie Sandra gestiscono da otto anni un’osteria di campagna nel Vallo di Diano. La Locanda San Cipriano è nata per scelta, una importante scelta di vita che la coppia ha fatto dopo 20 anni vissuti insieme al Nord, trasferendo in una delle zone meno antropizzate del Parco del Cilento la loro idea di famiglia, di cucina, di impresa rurale. A 2,7 chilometri la possibilità di fermarvi in una delle più belle e buone soste della nostra amata autostrada, basata sul principio della sostenibilità, il recupero della tradizione e la stagionalità.
COUNTRY HOUSE DOMUS OTIUM
A sette chilometri dall’uscita vi aspetta il mondo di Domus Otium. Una cucina autentica fatta di Pane, pasta e pizza prodotti con i cereali antichi coltivati in azienda. Nel retro della casa all’aperto ci sono il giardino e orto domestico dal quale provengono la maggior parte dei prodotti che danno sostentamento alla casa, e la stalla
con gli animali. Ricordiamo sempre che in queste strutture conviene farsi precedere da una telefonata. Tel. 345 702 4181
MAGIC HOTEL
E’ un Hotel a gestione familiare familiare che conta 45 camere dotate di tutti i comfort. Nasce nell’agosto del 1991 dall’unione sentimentale e lavorativa di Antonio Marino e Carmela Giordano dopo anni intensi trascorsi a lavorare in Germania.Ricca carta dei vini, proposte della cucina regionale e locale, pizza cotta nel forno a legna. Il Comune è Atena Lucana, ma l’uscita più vicina è Sala Consilina. Tel. 0975 71292
OLEIFICIO SICILIANO
Volete comprare un po’ d’olio d’oliva ben fatto? A 5,6 chilometri c’è questo oleificio di famiglia fondato nel 1936. Tel. 0975 76371
BOTTEGA SUINICOLA VALDIANO
Volete comprare un po’ di salumi per i quali la zona è molto rinomata? A 500 metri dall’uscita c’è La Bottega Suinicola Valdiano (Piazza delle Banche, Tel, 0975 511158
TAVOLA CALDA GREEN BAR
Locale a gestione familiare con cucina casareccia, ampia scelta di panini da farcire al momento con possibilità d’asporto. Trionfo di verdure alla contadina. E’ proprio di fronte all’uscita e sta aperto dalle 6 alle 21. Tel. 0975 71185
LA CASETTA
Chiudiamo con questo locale a gestione familiare con orto. Anche in questo caso c’è la possibilità di sedersi o di ordinare per l’asporto. Incontrate tutto il repertorio della cucina del territori, dalle paste con i legumi alle paste fresche, agnello alla brace, carni, ortaggi e verdure. Proprio all’uscita. Tel. 0975 71020
____________________
USCITA SALA CONSILINA
____________________
LiLo – Libero Locale nasce dallo spirito di iniziativa di Daniel e Tony e Antonio, tre giovani ma con alle spalle già importanti esperienze imprenditoriali e nel campo della ristorazione. Cucina stagionale e prodotti locali. LiLo punta sulla freschezza dei propri piatti e sul km 0 per offrire ai clienti esperienze culinarie nel segno della tradizione, ma condite da un tocco innovativo. Aperto la sera, martedì e mercoledì chiuso.
LA PIETRA AZZURRA VALLO DI DIANO
Al lavoro Francesca Gerbasio, brava pizzaiola che qui esibisce in un locale moderno che prima si chiamava Pizza e Maccarun, facilmente raggiungibile e con pizze che hanno buoni impasti. C’è anche il cucinato da non perdere. Aperto la sera tutti i giorni. Anche asporto.
AGRITURISMO MACCHIAPIEDE
Uno storico riferimento a 4,2 chilometri dall’uscita dell’Autostrada che ha alle spalle una azienda agricola seria, buona cucina e buona ospitalità. Anche Fattoria didattica. Il pranzo si basa sui prodotti stagionali dell’orto e del territorio e vi darà grande soddisfazione. Tel. 0975 521229
CASEIFICIO SAN GIOVANNI
Il Caseificio San Giovanni è da 20 anni nel campo della produzione e vendita di formaggi e prodotti caseari soprattutto di latte vaccino. Fondato nel 1999 dai fratelli Chirichella, il caseificio usa latte che proviene da produttori della zona. Nel negozio latticini e formaggi oltre che una selezione di prodotti tipici. A 4,4 chilometri dall’uscita. Chiude a ora di pranzo. Tel. 346 784 0517
CASEIFICIO SANT’ANNA
A soli 600 metri fallo svincolo, un caseificio nato nel 1975 specializzato, come quasi tutti nel Vallo di Diano, nella lavorazione del latte vaccino. Fiordilatte, scamorza, ricotta, caciocavalli, burrini. Tel. 0975 526654
CASEIFICIO SANT’ANTONIO
Tre generazioni al lavoro in questo caseificio fondato nel 1967 e che adesso conta 15 dipendenti. Come tutti quelli della zona, è impegnato sopratutto nella trasformazione del latte vaccino (mozzarella in vari formati, caciocavalli, ricotta) ma anche mozzarella di bufala dop
Tel. 0975 21441
PANIFICIO GIARDINO
Impresa a gestione familiare, specializzata da oltre trent’anni nella produzione non solo di pane, ma anche di pizza, rustici, calzoni e dolci. A 1,5 chilomentri dallo svincolo. Tel. 0975 526879
I SEGRETI DI DIANO
A 4,5 chilometri dall’uscita una chicca creata da Pietro D’Elia per veri appassionati di prodotti tipici e gourmet colti: trovate infatti questo laboratorio di trasformazione del Sciuscillone di Teggiano, Prodotto Agroalimentare Tipico della Regione Campania e Deco di Teggiano (questo il comune che merita una vostra visita se avete tempo per la bellezza del centro storico). Una conservazione tipica dell’Appennino Meridionale che qui viene esaltata al massimo e tipicizzata a cominciare dai metodi di coltivazione e trasformazione della particolare varietà. Il Sciuscillone è presentato in vari modi, imperdibili le Staríci – chips croccanti e la Pòrva- Spezia dolce. L’e-commerce aziendale è molto sviluppato e organizzati e si può richiedere in tutta Italia in 48 ore. Ma la visita allo shop merita la vostra sosta. www.isegretididiano.com.
_____________________________
USCITA PADULA BUONABITACOLO
_____________________________
L’uscita di Padula-Buonabitacolo è una delle più significative della Salerno Reggio. Strategicamente, è quella che collega l’autostrada al bellissimo e incontaminato Golfo di Policastro con una superstrada lunga 30 chilometri. Ma l’interesse vero, oltre che del centro storico del centro di Padula e delle escursioni naturalistiche sul Cervati, il monte più alto della Campania, è senza dubbio la visita alla Certosa, una dei monumenti italiani più belli in assoluto che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.
Siamo anche all’ultima, o alla prima se venite da Sud, uscita della Campania.
AGRITURISMO TAVERNA FERRIGNO
A 1,5 chilometri dallo svincolo questo agriturismo in una struttura che risale al ‘600 completamente e ben ristrutturata con alle spalle una attività agricola biologica certificata: verdure,ortaggi, frutta, conserve. Bellissime stanze, un luogo comodo e ideale per fare una tappa. Tel 0975 1900866 e 342. 3976602
VILLA COSILINUM
Uno storico riferimento al centro del paese con una bella sala ristorante aperta anche al pubblico. Stanze ben curate e cucina aderente al territorio. Siamo a 6,6 chilometri fallo svincolo. Tel. 0975 778615
CASEIFICIO DI PALMA
A 5,8 dall’uscita questo caseificio a gestione familiare da diverse generazioni. Specializzato nella produzione di formaggi di latte bovino, misto ovino/caprino e di ricotta. L’azienda è oggi impegnata nella produzione di provola affumicata, caciocavallo, fior di latte, mozzarella, ricotta, caciocavallo dell’emigrante, burrata, caciocavalli stagionati e ricotta salata.. Tel 0975.74047 e 340.4049567
PANIFICIO CIMINO
Lievitati da tre generazioni: pane, pane integrale, focacce, colombe e panettoni nelle feste ma anche pizze, freselle, taralli. Insomma di tutto di più in due sedi. A Teggiano e a Padula, in via Nazionale 126, esattamente a 5 chilometri dall’uscita autostradale. Tel. 0975 74359 – 340 9284931
AGRITURISMO FATTORIA ALVANETA
A 7,7 chilometri dallo svincolo, vale la deviazione.
A MONTESANO SULLA MARCELLANA
CASA CAULI
A 4,6 chilometri dallo svincolo
PASTICCERIA MAISON MANILIA
A 1,8 chiloemetri dallo svincolo l’arte di uno dei migliori pasticcieri italiani.
__________
BASILICATA
__________
_____________________
USCITA LAGONEGRO NORD
_____________________
Uscita importante perché è quella di Maratea.
AGRITURISMO AI CARCONI
Appena fuori lo svincolo, ecco una tappa obbligata dove si propone la classica cucina delle zone interne meridionali: fusilli e strascinati (siamo finalmente in Lucania), salumi e formaggi, carni alla brace e tanti ortaggi e verdure cucinate nel migliore dei modi. Meglio prenotare sempre. Tel. 333 216 5767
TAVERNA GARIBALDI A CASALETTO SPARTANO
A 5,3 chilometri dallo svincolo questa taverna tradizionale, si torna in Campania, nella contrada Fortino del comune cilentano di Casaletto Spartano, rinomato per la buona qualità della ristorazione.Il mare non è più così lontano ed entra in una proposta sostanzialmente terragna, arricchita anche dalla pizza con forno a legna. Tel. 327 4419671
________
CALABRIA
________
________________
USCITA LAINO BORGO
________________
(a cura Fabiola Pulieri)
CATA’ BISTROT MUSIC BAR
Locale moderno e molto accogliente in stile industrial dove al mattino si può fare colazione con l’ottima pasticceria e nel pomeriggio prendere un tè e fermarsi per l’aperitivo. Il menù per la cena prevede le pinse, una dozzina più quelle speciali, a lievitazione naturale di 60 ore farcite con ingredienti e prodotti del territorio. Ottimi e con porzioni generose i panini e i taglieri di salumi e formaggi. Una menzione speciale per “lo stinco di maiale”, morbido e succulento, servito con le patate. Consigliato a chi è in zona per fare rafting sul fiume Lao e a chi dall’autostrada esce per fare una piacevole sosta e visitare il paese. È a 10 minuti dalla Sa-Rc.
Piazzale della Repubblica 4
Tel. 0981 85823
PALIA’S HOTEL RISTORANTE
Immerso nel Parco Nazionale del Pollino è un hotel a conduzione familiare dove si respira un’aria accogliente e ci si sente a casa. Si occupa dell’ospitalità Roberto, il titolare, mentre in cucina si preparano ottimi piatti con i prodotti locali come l’aglio di Laino Borgo, la melanzana di Rotonda e il fagiolo poverello del vicino paese di Mormanno. L’ambiente invoglia a godere della bellezza della natura che circonda l’Hotel che è a due passi dal centro abitato incastonato tra il fiume Lao e il fiume Iannello e per apprezzare il silenzio che regna tutto intorno. Nelle immediate vicinanze del paese si possono visitare le Grotte dei Briganti e la Grotta del Capelvenere dove si può godere di un vero spettacolo creato dalle piante di capelvenere che si trovano sulle pareti di tufo.
Via Tommaso Campanella,
Tel. 0981 82002
PANIFICIO LAINO
E’adiacente alla piazza principale, un negozio semplice nella stigliatura ma ricco di prodotti da forno invitanti tipici della zona. Si possono acquistare sia prodotti freschi come pane e pizza sia biscotti secchi e frese bianche o integrali, taralli e crostate. I titolari sono gentili e disponibili a fare confezioni per chi prosegue il viaggio.
Via Roma
339 3417379
LA QUIETE DEL VECCHIO PINO A LAINO CASTELLO
Agriturismo ristorante molto rinomato in zona per la cucina e per l’accoglienza. Di proprietà di una famiglia di contadini che ha sviluppato la propria economia sulla salvaguardia dell’ambiente. Le diverse attività dell’azienda agricola a regime biologico sono improntate nell’ottica della sostenibilità: la turnazione delle coltivazioni, la cura nell’allevamento degli animali, l’orto stagionale e l’attività agrituristica. Nell’antico casale ristrutturato la famiglia offre ospitalità e una ristorazione tradizionale davvero ottima con cibo semplice, sano e gustoso.
A pochi minuti dall’uscita dell’autostrada e dal vicino paese di Laino Castello.
C.da Pianolaria n° 1
Tel. 0981.82057 – 349.2885731
________________
USCITA MORMANNO
(a cura di Fabiola Pulieri)
Si trova nella piazza principale di Mormanno di fronte alla Cattedrale in un vicolo appunto che nasconde i segreti e i tesori culinari di una tradizione sapientemente custodita dalla famiglia Armentano. L’Osteria è nata nel 1968 con mamma Pina ai fornelli e oggi prosegue con Vincenzo, l’oste, e Francesco, il cuoco, che insieme a Catia Corbelli, l’ostessa, diffondono la cultura gastronomica calabrese e del Parco del Pollino. L’ottima cucina casareccia è abbinata ai vini del territorio. Da provare: tagliolini al tartufo nero del Pollino, raschiatelli con porcini, maiale nero di Calabria. A pochi minuti dall’uscita autostradale.
AGRITURISMO ARIA FINA
A 700 metri dall’uscita un agriturismo biologico di tradizione che produce olio, vino, ortaggi con animali da cortile. La famiglia Sola è impegnata nella ristorazione a Mormanno dal 1968. Nel ristorante cucina tradizionale contadina del Pollino e tanti prodotti da portare a casa. Anche camere e piscina. Una sosta ideale e comoda
Contrada Colle di Trodo
Mormanno
Tel. 348 65 31 442
www.agriturismoariafina.it
BAR PASTICCERIA LE DELIZIE DI MARPER
Sulla Strada provinciale che attraversa tutto il paese una tappa è d’obbligo in questa pasticceria moderna dove si può degustare il Bocconotto di Mormanno che in passato era conosciuto come “varchigghija”, dolce antico e tipico di pasta frolla ripieno di zucchero e farina di mandorle, preparato dalle monache per la ricca tavola del vescovo Barone. Il nome richiamava le teglie, a forma di barca, in cui venivano cotti. Solo nei primi anni del 1800 si iniziò a parlare di bocconotto. Le “varchigghije” furono sostituite con forme più piccole, sempre in metallo ed il ripieno rimpiazzato con la mostarda d’uva che non mancava mai nelle dispense dei mormannesi. Oggi se ne trovano ripieni di crema, cioccolata, mostarda d’uva e marmellate di vari gusti. A 10 minuti dall’autostrada Sa-Rc.
Via Roma, 17 TEL.0981 81040
Al CANTO DIVINO
Enoteca nel centro del Paese con vini di qualità. Personale gentile ed accogliente con una sommelier preparatissima che riesce a dare consigli per ogni esigenza. Perfetto per chi vuole gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da taglieri di formaggi e salumi, prodotti locali. Ottime anche le pinse. A 10 minuti dall’autostrada Sa-Rc.
Strada Statale 19 delle Calabrie, 2-6
Tel. 346 3722556
_________________
USCITA CAMPOTENESE
(a cura di Fabiola Pulieri)
LA CATASTA POLLINO
All’uscita dell’autostrada, una stazione di servizio che tutti sogniamo
SOCIETA’ AGRICOLA CAMPOTENESE
La Cooperativa Agricola Campotenese, rappresenta una delle eccellenze della zootecnia calabrese, considerata la straordinaria produzione di latte sia in termini quantitativi che in termini qualitativi. La razza allevata è la razza Frisona. La Società Agricola Campotenese, è nata nel 2014 dall’esperienza quarantennale della Cooperativa Agricola Campotenese, progetto nato a sua volta nel 1976. Nel 1973 infatti, a Campotenese, un gruppo di giovani allevatori, avendo compreso la necessità di dare una svolta concreta al futuro del territorio, ha compiuto una scelta coraggiosa e ha deciso di fare rete. I tantissimi prodotti realizzati sono esposti ed è possibile acquistarli nello spaccio aziendale dove si trovano caciocavalli, mozzarelle, ricotte, burrini, moretto del Pollino e salumi di ogni tipo come capocollo, guanciale, salsicce e soppressate ma anche carne fresca di maiale e carne di vitello.
A 10 minuti circa dall’uscita dell’autostrada. Contrada Campotenese, 64 Morano Calabro . Tel.0981 33943
PARCO DELLA LAVANDA
Nel 2013 i coniugi Rocco hanno deciso di fondare il bellissimo Parco della Lavanda ed hanno trasformato la loro proprietà in un giardino botanico in cui si possono fare visite guidate e vedere il laboratorio dove viene lavorata la lavanda e da cui viene estratto il profumatissimo olio essenziale. È il posto perfetto per riconnettersi con la natura, i colori e i profumi impregnati di magia. In questo luogo fuori dal tempo l’atmosfera del Parco del Pollino richiama quella dei bellissimi campi provenzali dove la gamma dei colori va dal bianco al viola intenso e nell’aria si respira la piacevole nota balsamica che i fiori della lavanda emanano in maniera avvolgente e allo stesso tempo rilassante. A 10 minuti dall’uscita dell’autostrada. Contrada Barbalonga Campotenese, Morano Calabro. Tel. 328 009 8630
IL CASALE DI CAMPOTENESE, TENUTA DEI NOCI
E’ un antico casale ristrutturato in pietra dell’ottocento, munito di piccola corte e fienile, situato a oltre 1000 mt sull’altopiano di Campotenese, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. È perfetto per gli amanti della montagna perché vi si può dormire, godere del buon cibo, dell’aria fresca e delle bellezze del territorio. Si può facilmente raggiungere il fiume Lao e fare rafting, fare escursionismo sul Canyon del Raganello o andare nel vicino borgo di Morano Calabro, tra i più belli d’Italia. A 10 minuti circa dall’uscita dell’autostrada. Strada Interpoderale Campotenese. Morano Calabro (CS)
____________________________
USCITA MORANO/CASTROVILLARI
___________________________
(a cura di Fabiola Pulieri)
Antica Masseria Salmena Braceria Macelleria Agriturismo
L’Azienda Agricola Antica Masseria Salmena si trova a Morano Calabro in Contrada Piana. I prodotti acquistabili sono tantissimi e genuini: capocollo, carne suina, carni bovine certificate, formaggi regionali e tipici, insaccati, salame piccante, salsicce, involtini di pollo o di vitello, straccetti, faraone, anatre, polli disossati ripieni, lardo salato, oltre a carni fresche di ogni tipo. L’allevamento di animali e l’azienda agricola sono di proprietà e a conduzione familiare.
È inoltre possibile mangiare sul posto le carni cotte alla brace sia a pranzo che a cena e oltre ai secondi sono serviti i primi di pasta fatta in casa con le farine di grano lavorate dai titolari.
A 5 minuti dall’uscita dell’autostrada.
Contrada Piana
87016 Morano Calabro CS
349 476 1366
La Locanda del Parco
E’ un agriturismo dove si può pernottare e mangiare a pranzo e cena. C’è una piccola chiesa per celebrare matrimoni, piscina, tiro con l’arco, corsi di cucina e ampi spazi verdi dove vivere qualche giorno in pieno relax immersi nella natura. Ai piedi del Parco Nazionale del Pollino La locanda del Parco propone anche laboratori dove grandi e piccoli possono imparare a riconoscere le piante, a produrre il pane, ad apprezzare gli antichi mestieri, a individuare le costellazioni nel cielo e a lavorare la creta. Le pietanze sono preparate solo con prodotti genuini coltivati con metodo biologico. Tantissimi sono i prodotti aziendali freschi e trasformati che si possono acquistare oltre ai liquori ottenuti seguendo le antiche ricette con le erbe officinali.
A 5 minuti dall’uscita dell’autostrada.
Contrada Mazzicanino, 12
87016 Morano Calabro CS
0981 31304
MA.RU’
Pizzeria in pieno centro storico a Morano Calabro, tra i vicoletti del Borgo, aperta solo la sera. Partito come ristornate pizzeria ha poi deciso di proporre solo pizze che i clienti hanno dimostrato di apprezzare moltissimo perchè diverse dalle classiche, non sono presenti in menù per esempio la 4 formaggi o la capricciosa. Il menù ne propone tantissime in aggiunta ad antipasti e dolci. Tra gli antipasti sono presenti prodotti locali come salumi e formaggi e sfizi come peperoni cruschi, le patate ‘mblacchiate, frittelle e sott’oli. Le pizze hanno i nomi delle persone che hanno fatto parte della vita dei titolari compresi nonni e familiari come “Cuma Dilina”, “Ciccio ru Furnu” o “Masto Narduzzo”. Il locale è colorato e confortevole ma non è molto grande ed ha pochi posti all’esterno quindi è consigliabile prenotare o altrimenti si dovrà fare la fila prima di accomodarsi a mangiare. La gestione è familiare e l’accoglienza gentile e cortese. La pizza è leggera, condita e digeribile e quella che va per la maggiore è la “Katia” con mortadella, crema di pistacchio, burrata pugliese e scaglie di formaggio auricchio.
A 10 minuti dall’uscita dell’autostrada.
La pizza più cara costa € 10
Via Domenico Cappelli n.13
87016 Morano Calabro, Calabria
340 706 7489
Il Postiglione
Uscendo dall’autostrada è al bivio che porta a destra a Morano Calabro e a sinistra a Castrovillari. E’ aperto pranzo e cena. Ha una posizione invidiabilissima proprio sulla strada allo svincolo per la A3. Si arriva con l’auto fino ad un ampio parcheggio in un giardino alberato. La sala da pranzo in parte è nella struttura e in parte in una veranda. All’esterno ci sono posti all’aperto e sotto una tettoia. L’ambiente, un po’ kitsch, è caratterizzato da un insieme di oggetti, soprammobili, quadri, lampadari orientaleggianti con richiami religiosi, raffigurazioni del dio Ganesh, statue di Buddha e svariati altri oggetti con luci forse eccessivamente soffuse, insomma non può definirsi un posto “tipico calabrese”.
Per il ristorante, il menù riporta alcuni antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, bevande e due tipi di vino della casa, bianco e rosso. Nel menù pizze ne sono elencate una decina. Le pizze sono abbastanza buone sia come impasto che per la farcitura.
A 5 minuti dall’uscita dell’autostrada.
C/da San Marco
87016 Morano Calabro CS
348 850 5230
L’Antico Borgo
Ristorante molto bello e molto rinomato in zona per la cucina, per la vista e per la posizione all’interno di uno dei borghi più belli d’Italia: Morano Calabro. Lo chef è Pierluigi Vacca, formatosi all’alberghiero di Castrovillari, che dopo diverse esperienze in giro per l’Italia ha deciso di tornare nel suo paese ed ha rilevato il locale insieme alla moglie. La cucina de L’Antico Borgo predilige le materie prime offerte dal mare rielaborate e in abbinamento a prodotti rigorosamente del territorio e sempre con un occhio di riguardo alla stagionalità. In estate i tavoli all’esterno sono molto richiesti per la vista panoramica quindi conviene prenotare. Tra i piatti maggiormente apprezzati ci sono i classici come le linguine all’astice, la zuppa di moscardini con patate ma anche piatti innovativi come lo sformato di baccalà con crema di ceci, polvere di peperone crusco e crostino alla liquirizia, l’insalatina di stoccafisso e cardoncelli con gelato all’olio di bergamotto e tra i dessert il gelato al finocchietto selvatico e le mousse al bergamotto e liquirizia.
È inoltre possibile scegliere il menù degustazione al prezzo di € 60 (minimo 2 persone).
A 15 minuti dall’uscita dell’autostrada.
Via Domenico Cappelli, 53
87016 Morano Calabro CS
0981 30002
______________________________
USCITA FRASCINETO/CASTROVILLARI
______________________________
(a cura di Fabiola Pulieri)
Ambrosia Cafè Sweety & Salty
Bar Caffè all’uscita dell’autostrada, lo si trova davanti arrivando al bivio tra Castrovillari (a destra) e Frascineto (a sinistra), oltre all’ottimo caffè e alla cortesia dello staff è famoso in zona per i dolci Bio, in particolare i Bocconotti (pasta frolla ripiena di marmellata) senza strutto. La titolare, che ha un’azienda agricola e produce anche olio, per pranzo prepara tramezzini, insalate e focacce sempre con prodotti freschi della sua azienda. Ottimo punto di riferimento per una pausa veloce ma anche per un aperitivo serale con sfizi e prodotti biologici a “metro zero”.
Contrada Commenda, 21
87012 Castrovillari CS
349 758 0452
ARCOIL
Azienda agricola a conduzione familiare, la cui titolare è una giovane donna, produce olio extravergine di oliva a 2 km dall’uscita dell’autostrada di Frascineto in una Contrada sulla Statale che porta sulla costa ionica. Le piante di ulivo sono circa 500 e le varietà sono Tondina, Carolea e Grossa di Cassano tipiche della zona e suddivise tra questa proprietà che guarda al mare e ne riceve gli influssi salmastri e un’altra di pari grandezza situata sulle colline circostanti, nei pressi del vicino paese di Morano Calabro. L’azienda agricola nata da pochi anni produce e imbottiglia già un buon quantitativo di olio ed è in costante crescita, dalla prossima stagione sarà attivo infatti il piccolo frantoio interno e una sala degustazione per i clienti che vorranno assaggiare il blend prodotto.
CONTRADA MURAROTTE SNC
87011 Frascineto (CS)
370 114 4421
L.P. SALUMI FORMAGGI E BACCALA’
Spaccio di formaggi e prodotti locali ricercati. A pochissimi minuti dall’uscita dell’autostrada si torva davanti al distributore di benzina Esso (preso d’assalto da automobilisti e camionisti per fare rifornimento ad un prezzo più basso che in autostrada). È il luogo giusto dove fare scorta di prodotti locali: formaggi, stagionati e non, salumi e sott’oli di vario genere. Si possono trovare olive in salamoia, frutta e verdura di stagione, legumi secchi e patè fatti confezionare dal titolare direttamente in Sila. Da non lasciarsi sfuggire il baccalà di prima scelta che si può acquistare insieme ai peperoni cruschi da cucinare insieme. Nel locale sono presenti anche carni fresche e surgelati. È aperto tutti i giorni con orario 8,00/13,30 e 16,30/20,00, tranne la domenica.
Via Valentino Arcuri, 5
87010 Frascineto (Cs)
333 767 3735
A CASTROVILLARI
Gelateria Capani
Ottimi gelati, torte gelato, piccola pasticceria e sala da tè. Il titolare è tornato a Castrovillari, dopo essere andato a lavorare in Germania, ed ha aperto la prima gelateria che ha subito riscosso grande successo. Ora ne ha una anche a Rossano, sulla Costa Jonica, e una in Germania. Il gelato è buonissimo, cremoso e gustoso. È artigianale e rispetta la stagionalità delle materie prime, l’accoglienza del titolare e del suo staff è rinomata, sempre cordiale e gentile. La gelateria è aperta tutti i giorni dalle 7 del mattino all’1 di notte. Ottimo motivo per fare una tappa golosa a Castrovillari.
A 15 minuti circa dall’uscita dell’autostrada.
Via Asia 35, A/B
87012 Castrovillari
333 180 8505
La Carnezzeria
La Carnezzeria è uno storico indirizzo specializzato nella carne a Villapiana (Cs) sulla costa ionica che ha inaugurato la sua nuova attività ristorativa a Castrovillari circa un anno fa, in piena pandemia. In cucina il titolare Marco Russo prepara piatti della tradizione calabrese cucinati con passione, carne alla brace, pasta fresca fatta in casa ed è aperto a pranzo e cena. La “versione catering” prevede il pane farcito in porzioni Large…bellissimo da vedere e assolutamente da condividere!
A 15 minuti dall’uscita dell’autostrada.
Via E. Gallo (traversa di Corso Calabria)
87012 Castrovillari (Cs)
339 820 5855
A Castrovillari, la pizzeria Da Filomena rappresenta una tappa obbligata per chiunque voglia deliziare il proprio palato con una gustosa pizza a lunga lievitazione e alta digeribilità. Oltre 96 ore di lievitazione e prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio. L’arte bianca di Filomena Palmieri e del figlio Giuseppe Di Gaetani, con il sostegno di Massimo Di Gaetani, sa assecondare al meglio le richieste e i gusti della clientela. È aperto tutti i giorni con orario continuato tranne la domenica e il lunedì pomeriggio.
A 20 minuti dall’uscita dell’Autostrada.
Corso Giuseppe Garibaldi, 82
87012 Castrovillari (CS)
3290310027
Osteria La Torre Infame
Si trova nella Civita, cioè la parte antica del paese, proprio davanti al Carcere e a due passi dal Protoconvento. Il nome è legato alla Torre del Castello Aragonese che dal 1500 in poi fu venduto e adibito a carcere e durante la lotta al brigantaggio, questi, vi si abbandonavano all’orrendo destino senz’aria, senza cibo e senza speranza. Oggi il conforto è nella buona cucina che si serve ai tavoli dell’Osteria. Il piatto da provare è sicuramente “gli spaghetti al fuoco di bacco” cotti nel vino rosso, con olive nere e prezzemolo. Buona la carne e gli immancabili peperoni cruschi. C’è una piccola veranda all’ingresso dove si può pranzare o cenare con vista sul Castello Aragonese e sulla Torre. Molto caratteristico.
A 20 minuti dall’uscita dell’Autostrada.
Prezzo medio € 25/30 a persona.
Piazza Castello, 16
87012 Castrovillari CS
0981 27208
Pizzeria Il Portico
Dall’uscita dell’autostrada entrando nel paese di Castrovillari si trova subito sulla sinistra. Pizza tonda molto buona realizzata con materie prime di qualità e cotta nel forno a legna. La pizzeria ha una sala interna e un giardino esterno che affaccia direttamente sulla strada principale.
A 15 minuti dall’uscita dell’autostrada.
Corso Calabria, 103
87012 Castrovillari CS
0981 21171
L’Antico Torchio
Ristorante di carne, pesce e piatti tipici. Il personale è molto cordiale e il rapporto qualità/prezzo buono. I piatti sono abbondanti e sia la carne che il pesce cucinati molto bene. Inoltre i tipi di pizza da poter scegliere sono tantissimi. È facilmente raggiungibile dall’autostrada in soli 15 minuti.
Viale delle Querce, 27
87012 Castrovillari CS
0981 44115
Origini
Ristorante gourmet il cui chef è Andrea Diodati che propone pesce e crudi abbinati a vini naturali. “Origini” propone una cucina moderna che racconta tutte le sfumature della Calabria ed è la fusione di più tradizioni culinarie in cui i sapori mediterranei si mescolano armoniosamente ai profumi orientali. Minestra di fregola alla pescatora, crudi di pesce, seppia intera con scarola al limone e salsa verde, frittura mista, riso di Sibari aglio olio peperoncino seppia e il suo nero, bottoni ripieni di ricotta ‘nduja burro salvia e nocciole, questi solo alcuni dei piatti da gustare all’interno della sala o nel dehors del ristorante. Da segnalare la cantina che è ricca di vini del territorio tra i quali molti naturali, realizzati con il “metodo ancestrale”. Per chi è curioso di provare, questo è il posto giusto! Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena tranne il martedì, giorno di chiusura.
Prezzo medio € 25/30 a persona
Viale Padre Francesco Russo, 11
87012 Castrovillari CS
324 090 4312
Aperto nel 1952 è uno dei ristoranti tra i più antichi della Calabria. In cucina c’è Gaetano Alia e il ristorante è annesso all’albergo. Qui si può trovare l’autentica cucina regionale calabrese rivisitata e alleggerita nelle tecniche di cottura e gustare piatti che affondano le radici nelle tradizioni gastronomiche del territorio del Pollino sapientemente rielaborate dallo chef. Un pranzo o una cena alla Locanda rimarranno a lungo nel cuore di chi decide di fermarsi… volendo anche a dormire.
Via Ietticelli, 55,
87012 Castrovillari CS
335451734
______________________________
USCITA COSENZA NORD – RENDE
______________________________
(a cura di Giovanna Pizzi)
Da un lato il polo universitario con l’Unical che è il Campus più grande della Calabria; dall’altro il polo industriale della città di Cosenza. Benvenuti a Rende, primo svincolo di Cosenza Nord per chi proviene da Roma e Napoli. Un agglomerato urbano denso e attivo che fa parte, di fatto, di una città unica con la Terra dei Bruzi. Le colline di Arcavacata, il verde, i tanti hotel, il Viale Principe ed il Parco Acquatico si trovano a soli cinque minuti dall’uscita autostradale. Sia che vi accingiate ad andare verso la vostra nuova vita da studenti universitari, sia che vi stiate recando al vostro posto di lavoro o che siate lì di passaggio, ecco dove sostare per gustare i prodotti locali.
Mi ‘ndujo
Solo pochi metri dall’uscita dell’autostrada ed è possibile gustare l’imperdibile “Paninazzo Sanizzo”, frutto di un importante progetto locale che ha varcato i confini regionali con 9 aperture tra Roma e la Calabria. Panini “fatti in casa” con almeno 24 ore di lievitazione, farciti a vista con prodotti di altissima qualità e frutto della cooperazione con vari imprenditori e fornitori locali. Hanno nomi originali in dialetto cosentino e sono tutti da assaggiare, in questa sorta di fast food rivoluzionario a queste latitudini.
Mi’ndujo è aperto tutti i giorni con orario continuato.
Via G. Marconi, 76, 87036 Quattromiglia CS 09841860297
Duodecim Pizze
A duecento metri dall’uscita autostradale, c’è Duodecim. Pizzeria di recente apertura che già promette tanto. 36 ore di lievitazione e solo 12 pizze in carta (da cui il nome del locale) in un ambiente curato nei dettagli.
La ‘nduja di Spilinga, le chips di patate rosse, il guanciale di maialino nero, il peperoncino o l’origano dell’altopiano della Sila e ancora le alici di Cetara sono solo alcuni degli ingredienti da gustare su queste pizze fragranti. Solo prodotti d’eccellenza per le pizze ricercate e creative di Ciccio Filippelli.
Duodecim è aperto a cena tutti i giorni tranne il lunedì.
Via L.Braille, 1, 87036 Rende CS 0984306887
Nettuno
Comodo e di qualità. Appena si esce dall’autostrada c’è il ristorante Nettuno, ideale se si vuole gustare un ricco antipasto di mare. Piatti di pesce, abbondanti pietanze tradizionali a base di pescato locale ma anche
pizze cotte nel forno a legna ma solo di sera. Alternative senza glutine o per vegetariani in un ambiente familiare e confortevole. Varia la carta dei vini.
Della stessa proprietà, a qualche km, la gastronomia “I Minervini” per panini di pesce, aperitivi e contorni.
Via G. Marconi, 114, 87036 Rende CS 0984403959
Agorà
Solo pochi minuti dall’uscita Cosenza Nord.
Se desiderate una sosta d’autore non potete fare a meno di farvi deliziare dallo chef Michele Rizzo. Il pescato più fresco che c’è, i migliori prodotti di stagione e ingredienti locali, dal fagiolo poverello bianco al tartufo del Pollino. Superlativi i crudi con l’immancabile tonno a cubetti. Qualche incursione di piatti di carne dove protagoniste sono sempre tecnica e fantasia.
Si può scegliere alla carta o un percorso degustazione e la cantina conta più di 350 etichette locali, nazionali ed estere.
Aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena.
Via G. Rossini, 87036 Rende CS 3479129377
Al Pesce Fuor d’Acqua
Ci allontaniamo di pochissimo, due isolati dopo Agorà, per approdare al ristorante Al pesce fuor d’acqua. Anche qui ottimo pescato giornaliero da fornitori locali per una cucina prevalentemente di pesce.
Un’esplosione di gusto nella sequenza di cruditè, pesce da scegliere direttamente dalla vetrina in sala e un tocco di creatività in tutti i piatti.
Ambiente elegante e confortevole e apprezzabile la cordialità dei titolari. Buona la carta dei vini.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena tranne lunedì.
Via F.Cilea, 7, 87036 Rende CS 0984402502
Ferrocinto
Basta solo attraversare la strada e, a 5 minuti dallo svincolo autostradale, c’è il ristorante Ferrocinto. Ideale per un pasto veloce. Taglieri di salumi e formaggi, piatti freddi a base di prodotti locali e interessanti piatti sia di carne che di pesce. Sempre presente il risotto Moro e Magliocco, rigorosamente delle cantine proprie. Ferrocinto è infatti una rinomata casa di vini del Pollino. Nella stessa enoteca spazio al market quasi familiare, con i prodotti di produzione propria e possibilità d’acquisto.
Aperto a pranzo e cena ogni giorno tranne la domenica.
Via V. Alfieri, 58, 87036 Quattromiglia CS 3459489807
Flag Interior Design
Qualche chilometro più in là dell’uscita, meno di quattro, ed è quasi un sogno entrare e concedersi una pausa in questo luogo. Flag, come raccontano Marco, Antonella ed Eleonora, è uno stato d’animo. Un luogo dove design, fiori e cibo convivono in armonia in un ambiente disteso e confortante. Che sia l’ora della colazione o del pranzo, per il brunch, un cocktail o uno snack, Flag fonde diversi piaceri. Sembra di entrare in un fioraio di Parigi per scegliere deliziosi piatti che soddisfano ogni palato.
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì, con orari un po’ differenti tra le varie sezioni dello store.
Via Genova, 13, 87036 Rende CS 3333117104
Macelleria del Popolo
La Macelleria o Griglieria del Popolo si trova a poco più di un chilometro dall’uscita Cosenza Nord verso la zona industriale. Propone una selezione delle migliori carni italiane ed estere cotte alla griglia e non solo. Taglieri di salumi e specialità della cucina calabrese. Un’ampia scelta di vini locali e ingredienti accuratamente selezionati. L’ambiente è curato e disteso e se avete voglia di carne è sicuramente il posto che fa per voi.
La griglieria è aperta tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne la domenica.
Via Fratelli Salerno, 87036 Rende CS 3331927991
Se si ha un po’ più tempo a disposizione durante il viaggio sarebbe carino visitare il centro storico di Rende, un piccolo borgo panoramico dove inerpicarsi tra i vicoli. Dal santuario di Costantinopoli, che ha visto i suoi albori nel 1600, ai musei che custodiscono opere importanti tra le quali diversi “Mattia Preti”, non mancano i siti d’interesse.
In questa zona ci si può fermare a mangiare da:
Hostaria de Mendoza
Bisogna percorrere circa otto chilometri dall’uscita dell’autostrada per raggiungere questo locale storico, particolare e caratteristico. Da assaggiare sono i piatti a base di funghi provenienti dalle zone locali, gettonatissima è la fonduta di formaggi e tartufo del Pollino e, poi, zuppe di legumi, pasta ripiena, carni e una selezione di vini tutti da scoprire. Tutto viene servito in maniera molto accurata, in un ambiente tipico di un’osteria d’alta qualità.
L’Hostaria è aperta tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì.
Piazza degli Eroi, 3, 87036 Rende CS 0984444022
Tre Cipolle sul Comò
A pochi metri di distanza, sempre in centro paese, ecco il piccolo ristoro creativo Tre Cipolle sul Comò. Un luogo dove ci si può sentire a casa ma allo stesso tempo si può vivere una vera e propria esperienza sensoriale. L’ambiente è curato, i cibi proposti creati con sapienza e originalità, utilizzando solo ingredienti locali, ed apprezzabile è la passione e l’attenzione dello chef nel proporre piatti tipici ma “fuori dalle righe”. Anche la carta dei vini è ben studiata.
Il locale è aperto ogni giorno a cena e la domenica a pranzo.
Via G. Vercillo, 13, 87036 Rende CS 3493677253
______________________________
USCITA COSENZA
______________________________
(a cura di Giovanna Pizzi)
Da Nord a Sud, la seconda uscita è Cosenza Sud per chi prosegue verso Reggio Calabria. L’uscita principale di Cosenza si trova ad un quarto d’ora dal centro storico della città. Se ci si vuole concedere una passeggiata tra palazzi storici e botteghe tipiche, da Piazza XV Marzo lungo il Corso Telesio, da Piazza Grande verso il Ponte di San Francesco da Paola, dalla Piazza dei Bruzi verso Corso Mazzini, sono tanti i luoghi da visitare e, in particolare, corso Mazzini è un vero e proprio museo a cielo aperto che parte dal piazzale Bilotti (dove si può parcheggiare) e si estende fino alla città vecchia. Arteria completamente pedonalizzata, è disseminata di sculture contemporanee di vari artisti, da De Chirico a Sosno e Modigliani, (opere donate dalla famiglia Bilotti) che formano il MAB (Museo all’aperto Bilotti). Prima di andar via e riprendere l’autostrada è d’obbligo attraversare lo spettacolare Ponte di Calatrava.
Al Girone dei Golosi
L’indirizzo più vicino, e funzionale, all’autostrada è Al girone dei golosi, ristorante ed enoteca che si trova a circa un chilometro dall’uscita di Cosenza Sud. Menù che cambia tutto l’anno in base alla disponibilità dei prodotti sempre locali e di stagione dove è sicuramente il pesce a farla da padrone. Piatti classici ben eseguiti e di ottima qualità.
Atmosfera elegante, intima e familiare. Sono disponibili diverse opzioni per celiaci, vegetariani e vegani o portate senza lattosio. Aperto tutti i giorni
Via P. Rossi, 79, 87100 Cosenza 0984394859
Forno Filomena
Questa ormai leggendaria pizzeria che si trova a Castrovillari ha aperto i battenti anche a Cosenza. Il progetto di Filomena Palmieri, la regina delle pizze in teglia, si chiama Forno Filomena ed è un nuovo concept store in pieno centro, in una traversa del corso Mazzini. Prodotti di stagione legati all’identità del territorio diventano protagonisti sulle pizze fatte con un impasto di grani antichi e novantasei ore di lievitazione. Tanta fantasia per i topping che cambiano ogni giorno, connubio perfetto tra qualità e gusto.
Pizza, pane e gastronomia vi aspettano in via Arabia, 18, 87100 Cosenza CS. 09841454095
Mostò97
In pieno centro cittadino ed a meno di tre km dall’autostrada cosentina, c’è Mostò97. In una traversa del Corso Mazzini trova infatti il suo habitat questo luogo del gusto, un po’ bistrot, un po’ griglieria, un po’ enoteca, ideale per un pranzo veloce ma anche una sosta rilassata. Ambiente accogliente per assaggiare prelibatezze locali cucinate con amore e sapienza. Ottime carni. Ampia carta dei vini con etichette nazionali ed estere.
Il locale è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì.
Mostò97 si trova in via Don Giovanni Minzoni, 14, Cosenza
Antica Locanda dal Povero Enzo
Sempre per rimanere nella zona centrale della città ecco l’Antica Locanda del Povero Enzo. Indirizzo ormai consolidato e dalla clientela affezionata. Propone menù sia di carne che di pesce in un ambiente accogliente ed elegante. Cucina classica, carni calabresi, prodotti locali, carpacci, zuppe, tartufo e molto altro. Buona la selezione dei vini in carta.
Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e si trova invia Monte Santo, 42, Cosenza
Tel. 098428861
Le 3 Forchette
Dopo la passeggiata sul corso, una sosta può essere anche il ristorante Le 3 forchette. Cucina classica e raffinata, piatti di cucina italiana e mediterranea soprattutto a base di pesce. Buon gusto e ottima qualità degli ingredienti locali la fanno da padrone. Servizio cortese, curata carta dei vini, atmosfera accogliente e piatti eccellenti vi aspettano tutti i giorni a pranzo e a cena tranne la domenica sera.
Trovate il ristorante in Via Isonzo, 15, Cosenza 09841524963
4 Alici Fish Pub
Per una sosta più veloce, sul corso principale troviamo anche 4 Alici Fish Pub, un locale giovane ed originale che si propone di rendere appetitosi e ‘comodi’ anche i piatti di pesce. Oltre a diversi piatti classici ecco infatti vari panini di pesce come quello con il polipo o con i gamberetti. Servizio veloce ed efficiente in un locale che consente di osservare meglio le statue del Mab.
4 Alici Fish Pub è aperto ogni giorno a pranzo e a cena, tranne il lunedì e si trova in Via C.Marini, 6/A-B-C, Cosenza 3288854762
_______________________
USCITA PIZZO CALABRO
_______________________
(a cura di Floriana Barone)
BAR GELATERIA ERCOLE
Esiste dai primi anni del Novecento e un tempo si chiamava Caffè Savoia: il Bar Gelateria Ercole ha iniziato la produzione gelatiera nel 1965, con Gaetano e Giuseppe Antonio Di Iorgi, inizialmente in collaborazione con alcuni gelatieri, in particolare con Pippo De Maria (inventore del famoso Tartufo di Pizzo). L’attività artigianale e familiare si trova nel cuore di Pizzo e oggi è nelle mani della terza generazione di gelatieri con Franco e i figli Alessio e Ivan Di Iorgi. Qui sono un must il Tartufo classico di Pizzo, quello bianco e quello al pistacchio “Smeraldo”. Da non perdere anche la nocciola imbottita.
Piazza della Repubblica, 18
Pizzo Calabro
Tel. 0963/531149
GELATERIA MORINO PIZZO
Giuseppe Marino Riga è un’istituzione a Pizzo: è il più anziano maestro gelatiere del paese. Ha iniziato nel 1973 e oggi ha 82 anni. Qui è conosciuto da tutti come “Morino”: prepara i tartufi artigianali con grande passione e una particolare manualità, senza l’ausilio di macchine industriali e sempre accanto alla moglie Santina. Questa gelateria a conduzione familiare è situata a Piazza della Repubblica e ha cambiato nome da circa un anno: prima si chiamava “Chez Toi”. Il figlio Giancarlo ha scelto poi “Morino” per omaggiare il padre e il suo mestiere. Da non perdere il vulcanetto, un tartufo flambè con gelato al bacio e cuore alle amarene, ma da Morino i clienti amano molto anche il tartufo al pistacchio e quello moro, che gioca sia sul nome del proprietario che sul classico gusto al cioccolato.
Piazza della Repubblica, 13
Pizzo Calabro
0963/531124
GELATERIA ENRICO
A due passi dal mare, alla Marinella, un’altra location perfetta per i più golosi è la Gelateria Enrico, con un vasto assortimento di gelato artigianale e diverse proposte per gli appassionati di tartufi: Tartufo di Pizzo, Tartufo Bianco di Pizzo, Tartufo al Peperoncino, il Tartufo Fichi e Noci, il Tartufi al Limoncello, il Tartufo Cherry o lo Sfizio alla Nocciola. Un altro classico da Enrico è la nocciola imbottita.
VII deviazione, Via Prangi Loc. Marinella
Pizzo Calabro
0963/264024
GELATERIA CALLIPO – PUNTO VENDITA ITTICO
Una rivendita di prodotti ittici e una gelateria a conduzione familiare con posti a sedere: la Gelateria Callipo è un altro storico indirizzo a Pizzo, che racchiude due attività in un unico spazio lungo via Riviera Prangi. Il posto ideale per chi vuole fare scorta di tonno Callipo prima di riprendere l’autostrada, assaggiando, magari, anche un gelato. Da non perdere il Tartufo alla nocciola e cioccolato, quello al caffè e panna, al limoncello e al pistacchio. Sul menu c’è anche la Coppa Gelateria Callipo, con gusto noce, fichi di Calabria, pistacchio siciliano, nocciola tostata italiana, panna montata, pan di spagna, croccante di mandorle caramellate e topping al cioccolato.
Via Riviera Prangi, 156
Pizzo Calabro
0963/9962403
LA BOTTEGA DEL GELATO- GELATIERI PIZZO
Una tradizione familiare di oltre mezzo secolo e una grande esperienza nel campo della gelateria artigianale e della pasticceria: la Bottega del Gelato produce diverse specialità, come la Fragola Ripiena, la Nocciola Ripiena e il Pistacchio Ripieno, senza dimenticare il classico Tartufo Nero. Eccellenti anche tutti i gelati.
Via Nazionale – C.da Bevivino
Pizzo Calabro
0963/264221
IL CHIOSCO DI LEO
Ha aperto nel 2005 e oggi è un indirizzo imperdibile per chi vuole degustare le eccellenze locali senza alcuna fretta: l’azienda di Massimiliano Di Leo è a conduzione familiare, con 15 ettari di terreno accanto al mare. Produce soprattutto fragole e cipolle di Tropea Igp, ma anche altri ortaggi come zucchine, fagiolini, melanzane, pomodori, oltre ai peperoncini. Al Chiosco Di Leo si possono acquistare sia prodotti aziendali che quelli locali: Massimiliano non vende solo a Pizzo, ma in tutt’Italia tramite Orsero Group e collabora anche con Eataly. L’azienda Di Leo produce artigianalmente alcuni salumi e lavora con aziende locali selezionate: per i formaggi si rifornisce da Borgo Dei Vinci (Sant’Onofrio, VV), che produce il Frescoporo o il Mythos. Il pane arriva invece da Stefanaconi (VV), i vini, infine, esclusivamente da Cirò Marina (KR). Al Chiosco Di Leo si possono assaggiare anche alcuni piatti del giorno, cucinati espressi, taglieri misti e gustosi panini con tutte le specialità aziendali.
Via Riviera Prangi, 153
Pizzo Calabro
Tel. 3404799268
FRATELLI BALDO LATTICINI E SALUMI
Questo interessante negozio a gestione familiare è uno dei quattro punti vendita dei Fratelli Baldo nel vibonese: una ditta che opera da oltre venticinque anni nella produzione di specialità casearie e di salumi. Sul bancone di Pizzo spiccano diverse eccellenze gastronomiche locali: la ‘Nduja, la soppressata, le salsicce di produzione propria, tutte realizzate a Spilinga (VV), oltre a diversi formaggi, sempre dell’azienda Fratelli Baldo, come il pecorino, la caciotta mista e la provola, prodotti con il latte che proviene dalla zona del Monte Poro. Il pane arriva fresco tutti i giorni da diversi paesini, come Mileto. In negozio è presente anche una selezione di carni, tra cui le bistecche di vitello. I vini in vendita sono calabresi: si segnalano le bottiglie di Tenuta Iuzzolini, Librandi e De Luca.
Via Nazionale, 35
Pizzo Calabro
Tel. 329/5889471
ME RESTAURANT
Buona, semplice ed efficace cucina di mare. Giuseppe dopo diverse esperienze maturate in Italia e all’estero, in Germania e in Giappone, ha deciso di tornare nel Bel Paese e ha conosciuto Eleonora Marcello, giovane ristoratrice di Pizzo Calabro della quale si è innamorato e che ha sposato. Insieme hanno deciso di vivere in Calabria sulla Costa degli Dei e dopo un viaggio negli Stati Uniti è nato il progetto dell’attuale ristorante, una trasformazione del precedente Olimpus gestito per oltre trent’anni da Michele Marcello papà di Eleonora.
Alle spalle della piazza dove le migliori gelaterie artigianali d’Italia si contendono il famoso bacio, questa locanda sobria, ben tenuta, regala una cucina di materia ben eseguita con giuste intuizioni. Un ambiente confortevole e con una buona carta dei vini.
_______________________
USCITA VILLA SAN GIOVANNI
_______________________
(a cura di Giovanna Pizzi)
È l’uscita più trafficata di tutta la Salerno-Reggio Calabria e non è difficile immaginarlo visto che da qui ci si imbarca per raggiungere la Sicilia. Sperando di non dover restare a lungo incolonnati per prendere la Caronte ecco qualche buon indirizzo per rifocillarsi e fare una sosta immediatamente vicino al porto. Ce n’è per ogni esigenza.
La Piccola Taverna
A poche decine di metri dall’uscita dell’autostrada c’è questa macelleria-braceria che consente di fare una sosta all’insegna del gusto all’ora di pranzo o della cena. Buoni i tagli di carne locale che è possibile scegliere direttamente dal bancone e che vengono grigliati o cucinati al momento. Salumi e formaggi del territorio sono proposti come antipasto e non mancano gustosi primi piatti.
Via Nazionale, 637,
89018 Villa San Giovanni RC
tel. 0965758677
Km0
Proseguendo per qualche decina di metri, sulla sinistra e attraverso una scalinata, si arriva a questa trattoria-pizzeria che è un ottimo posto dove poter assaggiare i più genuini sapori calabresi. Aperta solo a cena, vale la pena fermarsi se l’ora è quella giusta, propone sia piatti di carne che di pesce. Locale eclettico e giovanile è anche cocktail bar e paninoteca.
Via delle Filande, 10,
89018 Villa San Giovanni RC
09651892344
‘O Cuzzetiello di nonna Lina
Nella vicina e centrale Piazza Valsesia è invece possibile fare una pausa veloce e goduriosa in questa tavola calda che propone, da asporto, panini ma soprattutto il “cuzzetiello”, la parte finale di un filone di pane da farcire a piacimento con gli ingredienti esposti al banco: pescespada e melanzane a funghetto o polpette e parmigiana, giusto per fare un esempio.
Via Marconi, 67
Villa San Giovanni
0965886800
Bar Sesia
E per un caffè e una pausa “dolce”? Sempre in Piazza Valsesia c’è questa pasticceria che è una delle più rinomate di Villa San Giovanni e un punto di riferimento cittadino. Invitante il banco dei dolci, ricco ed assortito, che attira golosi da tutti il circondario. La loro specialità è la torta Setteveli mentre imperdibili sono i cornetti caldi a colazione.
Via Marconi, 75
Villa San Giovanni
0965756747
La Sosta
Nelle immediate vicinanze della piazza si trova quello che è uno dei locali simbolo della cittadina sullo Stretto, la Sosta. Più di quarant’anni di storia per uno dei pub più longevi e originali della regione, famoso per i suoi concerti jazz. Aperto solo a cena si è saputo adattare al tempo che passa senza mai perdere la sua identità. Ottimi i panini e ricchi i piatti proposti.
Via Monsignor Santo Vescovo Bergamo, 37
0965752455
Supremo Sfizio
Poche decine di metri più in là e si trova questa buonissima rosticceria che è l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione. Pizze tonde o a taglio, arancini al ragù, ai formaggi, alla ‘nduja o pistacchio e mortadella, calzoni e crocchette da consumare ai tavoli o da asporto. Aperto sia a pranzo che a cena.
Via Torino, 39
Villa San Giovanni
0965756048
Se invece si vuole godere della vista del mare, a Villa San Giovanni, la sosta ideale può essere uno dei seguenti luoghi:
Gelateria Kairos
Sul lungomare, poco distante dal porto, c’è questa rinomata gelateria artigianale. Più di una ventina le coppe gelato proposte in cui i vari gusti sono sapientemente combinati tra loro e fanno impazzire tutti i golosi. Il surplus è il patio esterno che consente di fare una pausa con le onde in sottofondo. Ideale anche per un aperitivo con abbondanti stuzzichini
Via Lungomare Cenide, 45
Villa San Giovanni
09651891190
Boccaccio Il Pescatore
Storica trattoria di pesce che si trova quasi alla fine del lungomare. Vale la pena percorrere qualche centinaio di metri per sedersi ad uno dei suoi tavoli sulla terrazza con vista sullo Stretto di Messina. Cucina semplice, classica, sempre fedele a se stessa con qualche tocco di creatività, che utilizza il miglior pescato e le migliori materie prime.
Via Lungomare Fata Morgana, 44
Villa San Giovanni
0965759173
Il Vecchio Porto
Ristorante che da anni è un indirizzo sicuro per tutti coloro che vogliono godere dei piatti gourmet dello chef Enzo Marra. Imperdibile la degustazione di antipasti, sia crudi che cotti, che già da sola vale il pranzo o la cena. Buona la selezione di vini e gentile il servizio. Al piano di sopra un terrazzino vista mare dove accomodarsi per gustare un’ottima pizza.
Via Lungomare Cenide, 55
Villa San Giovanni
0965700502
____________________
USCITA CAMPO CALABRO
____________________
(a cura di Giovanna Pizzi)
Campo Calabro è una piccola cittadina a ridosso di Villa San Giovanni in cui è possibile fare una deviazione strategica finalizzata a rifocillarsi. Superata la zona industriale, sviluppatasi nei pressi dell’uscita dell’autostrada, sono diversi gli indirizzi del gusto ai quali approdare.
Macelleria Arturo
Una macelleria con cucina che si trova proprio in cima alla strada che porta in paese. Impossibile non notarla e impossibile non farsi tentare da uno dei suoi tagli di carne, sapientemente frollato, che può essere scelto e grigliato al momento. Da provare assolutamente i diversi involtini di carne.
E inoltre primi piatti, secondi e contorni sempre freschi.
Via Risorgimento, 149
Campo Calabro
0965757952
Il Giardino degli Allori
Un po’ ristorante e un po’ trattoria, una villa accogliente a cinque minuti dall’uscita dell’autostrada dove farsi trasportare dal gusto di una cucina genuina. Quel posto dove entri e ti senti subito a casa, dove il sorriso spontaneo di Gabriella e i piatti di Orlando ti coccolano e ti rassicurano. Ingredienti dell’orto o del giardino e materie prime scelte per una cucina che sa di Calabria.
Via Sant’Angelo, 1 Campo Calabro
0965757548
Pizzeria da Gennaro
Se hai una voglia irrefrenabile di arancini durante il viaggio, questo è il posto giusto. In paese a cinque minuti dall’uscita dell’autostrada c’è questa pizzeria aperta solo di sera. Arancini alla ‘nduja, al pesce spada, ai fiori di zucca, al pistacchio, e chi più ne ha più ne metta e poi la pizza fritta o quella in pala più volte finalista si campionati mondiali della pizza.
Via Calvario, 5
Campo Calabro
3470428105
_____________________
USCITA GALLICO-CATONA
_____________________
(a cura di Giovanna Pizzi)
Gallico e Catona sono i quartieri più a nord della città di Reggio Calabria.
Antiqua Trattoria
Immediatamente nei pressi dell’uscita di Gallico, a qualche decina di metri dalla rotonda, c’è questa trattoria aperta da qualche anno che propone una cucina classica e del territorio. Piatti sia di carne che di pesce e ingredienti locali per questo indirizzo attivo solo a cena e con un accogliente terrazzino estivo.
Via Nazionale Gallico, 7
Reggio Calabria
3347639321
Ristorante Braceria Butcher Bistrot
5 minuti di macchina verso l’interno per raggiungere questa macelleria con cucina che offre prodotti di altissima qualità. Le migliori carni locali e non, bistecche alla griglia, hamburger goduriosi, primi piatti invitanti e un’ottima selezione di prodotti tipici in degustazione. Saletta interna accogliente. Aperto a pranzo e a cena.
Via Anita Garibaldi 112/114 Gallico, Reggio Calabria
0965373288
L’uscita di Catona esiste solo lungo la carreggiata in direzione nord della Salerno-Reggio Calabria.
Zia Elvira
A soli cento metri dall’uscita autostradale c’è il Ristorantino di Zia Elvira, una trattoria classica dall’ambiente rustico che offre piatti di pesce. Un luogo accogliente e piatti classici e abbondanti, per chi non ha troppe pretese: insalata di mare, cozze gratinate, frittelle, linguine ai frutti di mare e grigliate di pesce. Aperto pranzo e cena.
Traversa Via Nazionale
Catona, Reggio Calabria
3406331782
Pasticceria Gelateria Paradise
Questa è una di quelle pasticcerie che a guardare il banco ti viene voglia di tuffarti dentro. Offre infatti un vasto assortimento di pasticceria fresca, cornetti, biscotti, gelati preparati rigorosamente con ingredienti di altissima qualità. Accogliente ed ampio lo spazio interno per una piacevole pausa caffè a tre minuti dall’uscita dell’autostrada. Aperto dalle 6:00 a mezzanotte.
Via Nazionale, 174
Catona Reggio Calabria
0965303039
_____________________
USCITA REGGIO CALABRIA
_____________________
(a cura di Giovanna Pizzi)
Reggio Calabria più che un’uscita dell’autostrada è il suo punto d’arrivo.
È quella città che, se vieni da nord e devi andare in Sicilia, non raggiungi.
Ma, bypassando il nodo Villa San Giovanni, vale la pena concedersi una passeggiata sul km più bello d’Italia d’ispirazione D’Annunziana.
Si può arrivare in città da due uscite: “Reggio Calabria Porto” e “Reggio Calabria”.
Dall’uscita Porto, che regala una rampa panoramica sullo Stretto di Messina, in pochissimi minuti ci si ritrova in pieno centro cittadino.
Mentre proseguendo sempre diritto (uscita Reggio Calabria) si arriva nella zona nord della città ed è un’esperienza che colpisce tutti gli automobilisti che non si aspettano una “fine” così improvvisa della Salerno-Reggio Calabria che si immette direttamente in città (suggerimento: rispettare i limiti di velocità e rallentare).
Reggio è l’ultima uscita dell’autostrada ma è la prima tappa se il viaggio comincia da qua o se si imbocca la SS 106 che inizia qui per arrivare a Taranto.
È bello allora pensare ad un pranzo al volo o ad una capatina al museo per ammirare i Bronzi di Riace.
Magari si può aspettare l’imbrunire o fermarsi in città a dormire e godere, se è estate, delle atmosfere festose dei lidi del Lungomare.
Ma Reggio potrebbe anche essere -perché no?- la base di partenza per raggiungere i meravigliosi borghi della sua provincia o le spiagge delle cittadine limitrofe.
In quest’ottica sono diversi i locali che possono interessare il viaggiatore e sono tutti a pochissimi minuti dalle uscite (traffico permettendo).
Un tuffo città, tra arte e cibo.
Ristorante Baylik
A qualche centinaio di metri dall’uscita Reggio Calabria, in una traversa della sottostante via Santa Caterina, affacciato sul mare c’è questo ristorante che ha più di cinquant’anni di storia. Cucina tipicamente italiana a base di pesce e frutti di mare e gli stessi piatti da sempre. Assolutamente imperdibile e motivo di pellegrinaggio gastronomico è la carbonara di pesce spada. Aperto a pranzo e a cena.
Vico Leone, 1
096548624
Gran Caffè
Proprio all’ingresso della città, dove si arriva dopo aver preso l’uscita “Porto”, di fronte al neo-inaugurato “waterfront” progettato dalla pluripremiata architetto Zaha Hadid, c’è questo caffè, ritrovo ideale per una pausa all’insegna del gusto. Per un aperitivo o per l’ottima pasticceria. Molto fornita l’enoteca al suo interno.
Viale Genoese Zerbi 9, 11, 13
0965920970
Gelateria Cesare
Lo storico chiosco verde all’inizio del Lungomare è da sempre meta di pellegrinaggio e tappa imprescindibile per chi si ferma anche solo 5 minuti in città. Qui è possibile gustare la Calabria sotto forma di gelato, meglio se in una tipica “brioche col tuppo” che sostituisce egregiamente un pasto. Bergamotto, liquirizia, cedro, annona, fichi, sono alcuni tre le decine di gusti. Un po’ di pazienza per la fila nelle ore di punta.
Piazza Indipendenza, 2
09651816014
L’A Gourmet L’Accademia
Ristorante elegante con uno degli affacci sullo Stretto più belli della città. Qui ad accogliervi c’è lo chef Filippo Cogliandro che propone una cucina classica, prevalentemente di pesce, dove protagonisti assoluti sono i prodotti del territorio. Impossibile non farsi coinvolgere dalla sua passione. Aperto sia a pranzo che a cena.
Via Largo Cristoforo Colombo, 9
0965312968
Al Capolinea/Prosciutteria
Salumeria specializzata dove poter acquistare ottimi salumi e formaggi calabresi. Ideale per un panino o un “pan pizza” farcito, da asporto o da consumare comodamente seduti nel gazebo di fronte. Appena allestito un bancone dedicato alle insalate, da comporre a proprio piacimento. Buona la selezione di vini a scaffale.
Corso Vittorio Emanuele, 11
Malavenda 1872 Pasticceria
In un angolo di Piazza de Nava, proprio accanto al Museo Archeologico Nazionale dove sono custoditi i maestosi Bronzi di Riace, c’è, da sempre, questo bar pasticceria gestito dall’ultima generazione di una storica famiglia di pasticceri. Per la colazione, un caffè al volo o l’ottima pasticceria classica, dalla pignolata ai torroni.
Via Ternesa, 35
0965591526
Gelateria Matteotti
Il “gazebo” per antonomasia in Via Marina, quello dove accomodarsi e godersi un aperitivo fronte mare, ma non solo. Una coppa gelato da scegliere tra le tante proposte, una granita rigorosamente con panna e brioche, i dolci per la colazione o i freschi centrifugati, anche nel nuovo dehor allestito per il periodo estivo.
Corso Vittorio Emanuele, 39
0965891161
Chapeau Restaurant Wine Bar
Non capita tutti i giorni di potersi godere un caffè comodamente seduti davanti ad “Opera”, la spettacolare installazione in rete metallica dell’artista Edoardo Tresoldi, divenuta uno dei simboli della città. Consigliatissima è quindi una pausa in questo accogliente ristorantino e wine bar dove imperdibile è la colazione con ottimi cornetti e brioches.
Via San Paolo, 1D
09651891023
Cremeria Sottozero
Gelateria che da decenni in città è un punto di riferimento e di incontro. Una sosta comodamente seduti nel gazebo affacciato sul mare o appollaiati, lì accanto, sulle maestose radici dei secolari Ficus Magnolioides che rendono unica la Via Marina di Reggio, è un’esperienza da fare. Dai gelati di ogni gusto alle granite, dall’aperitivo ricco di stuzzichini a piccole proposte di cucina è sempre il momento di fermarsi qui.
Corso Vittorio Emanuele, 83
096524170
PIZZE A TAGLIO
Pizzeria Doppio Zero
Pizza in pala alla romana da gustare trancio dopo trancio. 4 impasti, 48 ore di lievitazione con solo lievito madre per una pizza croccante, farcita in modo originale e con ottimi ingredienti. E inoltre focacce, tramezzini, arancini, insalate e macedonie di frutta.
Via San Paolo, 22
0965038885
Pizza Roma
Pizza a trancio croccante e super farcita. Sulla Via Marina Alta, come viene chiamata la parte alta del lungomare, la prima pizza alla pala da asporto della città che si gusta sempre calda e appena sfornata. Sosta veloce ai tavolini all’interno o da asporto. Aperto a pranzo e a cena.
Corso Vittorio Emanuele, 39
0965324773
Mamma mia
Vicinissimo al Teatro Francesco Cilea, è il banco delle pizze a trancio e da asporto della pizzeria “Pasqualino Pizza e Vino”. Dalla margherita alle più fantasiose pizze gourmet ce n’è per tutti i gusti. Buona la selezione di birre artigianali. Di sera e con più calma si può gustare, ai tavoli, un’ottima pizza napoletana.
Via del Torrione, 85
3204096965
VIA ZECCA
Alle spalle di Villa Zerbi, meraviglioso Palazzo in stile neogotico veneziano sulla parte alta della via Marina, Via Zecca
è il cuore della movida serale e la via “enogastronomica” della città. Qui si trovano diversi locali che possono soddisfare ogni esigenza di pasto.
Piro Bistrot
Nato come spazio al chiuso del rinomato lido estivo “Piro Piro” è un bistrot moderno ed elegante con un’ottima proposta di cucina e sushi. È un luogo d’incontro trendy ed uno dei cocktail bar più frequentati della città. D’estate è esclusivamente sushi restaurant.
Via Zecca, 14
09651714517
Fratelli La Bufala
Una delle pizze più buone della città nata come franchising e adesso rilevata dal proprietario Giuseppe Ferranti, pizzaiolo di Napoli. Impasti magistrali, i migliori ingredienti anche a Km zero e il sorriso di chi ti accoglie a casa propria. Aperto sia a pranzo che a cena anche con buone proposte di cucina.
Via Zecca, 3
0965894116
Malavenda Cafè
Un po’ caffè letterario un po’ bistrot dai ritmi lenti, è piacevole accomodarsi ai suoi suoi tavolini per una colazione con ingredienti bio o un pranzo leggero. Musica dal vivo se si capita nella serata giusta.
Via Zecca, 1
096521983
Drogheria Culinaria
Basta girare l’angolo per ritrovarsi in questa trattoria dove è possibile gustare i piatti della cucina tradizionale calabrese. Ambiente moderno ma ingredienti semplici e sapori antichi con qualche tocco di innovazione per una full immersion nel gusto calabrese.
Via Giulia, 2
0965627177
Zio Fedele Bistrot
Non esattamente in via Zecca ma immediatamente accanto, è un locale molto gettonato. Taglieri di prodotti tipici, panini di mare, hamburger, ottimi cocktail e atmosfera frizzante. Dall’aperitivo al dopocena, aperto fino a tarda notte.
Via Zaleuco, 21
3393149207
TAVOLA CALDA
Cordon Bleu
Uno dei locali simbolo della città, sul Corso Garibaldi, cuore del centro cittadino e arteria commerciale. Da più di 40 anni sempre qui a “dispensare” le mitiche “crispelline” (pasta fritta con acciughe), in un sacchetto da passeggio o per l’aperitivo. Ambiente classico. Primi piatti, secondi e contorni, buona la rosticceria tradizionale e deliziosi i dolci.
Corso Garibaldi, 205
0965814907
Cafè noir
Cocktail bar, cafè, tavola calda nella centralissima via Tommaso Campanella a due passi dal Duomo. Questo è il luogo ideale per un pasto veloce o per fare l’aperitivo. Qualche bottiglia interessante tra i vini mentre imperdibili sono gli arancini, che qui si chiamano “sorrisi”, tra i migliori della città.
Via Tommaso Campanella, 36
0965331215
UNA PAUSA DOLCE
Pasticceria La Mimosa
Forse non esattamente centrale e di passaggio ma se la voglia di dolci vi assale vale la pena raggiungere questa pasticceria per assaggiare una delle piccole opere d’arte del maestro pasticcere Angelo Musolino, presidente nazionale della Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani)
Via Sant’Anna I Tronco
0965897849
Pasticceria Caffettiera Sarnè
Per un ottimo caffè al volo, accompagnato da un delizioso pasticcino prima di mettersi in viaggio, questo è il posto giusto. Nella centrale via Torrione ed in posizione favorevole per uscire dalla città, è un bar piccolo ed elegante oltre che una delle migliori pasticcerie cittadine, ideale per portare a casa i dolci della tradizione reggina.
Via del Torrione, 12
0965324180
DI SERA
Kalabrillo
Nella suggestiva Piazza Castello, proprio di fronte al Castello Aragonese, dal martedì alla domenica c’è questo food truck gourmet che fa panini davvero strepitosi. KalaDop, con Capocollo di Maialino “Nero”, Cipolla Rossa di Tropea caramellata, Nduja di Spilinga e Caciocavallo della Sila, è un esempio ed uno dei più gettonati. Ottimi anche i fritti.
Piazza Castello
3398631983
Hamburgeria
L’hamburger american style che si compone a piacimento. Nelle vicinanze del Museo e del Corso Garibaldi una paninoteca giovane e informale. Si sceglie tra i diversi tipi di pane, di carni e di contorni. E ancora hot dog, club sandwich e dolci “foodporn”.
Via de Blasio, 3
3296967559
Lievito e Malto Gradimento
In una delle “parallele alte” del Corso (il centro storico di Reggio Calabria è fatto a scacchiera), c’è un locale che, in realtà, si fa in due: Lievito, una delle pizzerie più frequentate e amate della città, e Malto Gradimento, pub con una cucina dinamica e creativa. Solo birre artigianali per un luogo che è un punto di riferimento per gli appassionati del genere.
Via dei Filippini, 33-37
0965813088
Etto-Unità di Cucina ed Experience-Pescatori al bar
Due ristoranti, uno accanto all’altro, uno di carne e l’altro di pesce, che condividono chef e
gestione e che negli ultimi due anni hanno alzato l’asticella dell’offerta ristorativa in città. Materie prime ricercate, piatti bene costruiti, ambiente elegante e di design, carta dei vini all’altezza, servizio cortese ed un angolo bar per un drink perfettamente eseguito.
Via Tommaso Campanella, 57-61
Officina del Gusto
È un po’ fuori dal centro ma è uno di quei ristoranti a Reggio Calabria in cui si sta proprio bene. Ottime carni, i migliori ingredienti del territorio, le verdure dell’orto, d’estate non manca qualche proposta di pesce, per una cucina classica in cui la materia prima di stagione è protagonista. Vini di nicchia calabresi e l’accoglienza sempre sorridente e cordiale dello chef e patron Fortunato Aricó.
Via Placido Geraci, 17
0965332830
Plomo
Un po’ ristorante di carne un po’ pizzeria. I migliori tagli e un’attenta selezione degli ingredienti. Ambiente ricercato e moderno, luci soffuse, stoviglie di classe. Carta dei vini con diverse interessanti proposte. A pochissima distanza dal cuore del centro cittadino in prossimità del Museo e del nuovo “waterfront”.
Via Roma, 6
0965 375137
Attimo Bistrot
In una piazzetta raccolta e leggermente defilata c’è questo ristorantino che propone cucina sia di carne che di pesce nonché ottimi burger. Materie prime di qualità, piatti creativi che rispettano la tradizione eseguiti con passione. Ambiente gradevole e servizio attento.
Piazze Orange, 15/17
0965 613583
Koma
Giappone e Calabria insieme per un’originale quanto interessante esperienza gastronomica.
Sempre in Piazza Orange, cucina fusion, chef giapponese, ingredienti del territorio, finiture moderne e adeguata carta dei vini.
Via Crisafi 24/26
0965375221
Vesper
Proprio di fronte al Duomo un cocktail bar dove arte e professionalità sono miscelati nel migliore dei modi come gli ingredienti dei drink proposti. Per l’aperitivo o il dopocena un localino sempre pieno, con musica di sottofondo e gli affezionati clienti ai tavolini o a scambiare due chiacchiere fuori.
Via Tommaso Campanella, 50
0965895650
Piro Piro
Chiamarlo lido è riduttivo. Se si capita a Reggio Calabria d’estate è d’obbligo una tappa in questo bellissimo locale a pelo d’acqua, nella parte bassa del Lungomare.
Ritrovo di tendenza, sempre pieno e fascinoso. Pizza o Ristorante qui l’offerta è sempre di altissima qualità e il cocktail bar merita più di un sorso.
Via Marina Bassa
3427534683
30 Commenti
I commenti sono chiusi.
ma quest’è tutto…?
“Vi presentiamo la prima guida completa che andremo a comporre giorno dopo giorno”, basta leggere
Ottima idea soprattutto per i bikers, non dimenticate il caseificio La Fattoria a Battipaglia dove è possibile assaggiare la famosa Zizzona…
Saluti
Ma… qualcosa di meno solito e conosciuto, che faccia realmente territorio e buon uso delle materie prime… no?
esempi pratici, ossia nome e cognome…no?
In realtà aspetterei da lei e dalla sua importante conoscenza del territorio qualcosa di più interessante e meno, come dire, “commerciale”…
Questa è una guida per chi viaggia e che invece di fermarsi nelle stazioni di servizio ha un po’ di curiosità e non moto tempo. Quindi, questo è quello che c’è vicino alle ucite. Se lei conosce altro, ben disponili alla verifica
Tutto interessante ed incredibilmente appagante.
Sicuramente da non perdere,poco distante dalla uscita di Eboli, è il caseificio Altieri
Grazie per l’indicazione, proveremo
Segnalerei la Taverna di Ferrigno, a 2 km dall’uscita di Padula-Buonabitacolo
…peccato che tra Sicignano e Castrovillari (145 km) non ci sia niente, penso alla maggior parte delle persone che vanno in vacanza in Calabria ed escono a Lagonegro, praticamente devono partire con un panino…?
Un po’ di pazienza e arriviamo, c’è tanta roba!
A Lagonegro c’è la locanda “Da Federico”. Ottima qualità/prezzo
BG, SAREBBE OPPORTUNO INSERIRE LA MAPPA SI FA PRIMA LA CONSULTAZIONE , COME BOOKING
SALUTI
Come mai sono state saltate le uscite di Polla, Sala Consilina e Padula/Buonabitacolo ? Sai bene che qualche buon posto per una buona sosta pure c’è. Evito un lungo esempio di locali dove fermarsi perché non hai bisogno di suggerimenti.
Arrivano Michele…non potrei mai dimenticarle!
Buongiorno a tutti, posso permettermi di segnalare la Taverna delle Ghiande uscita Laino Borgo ( CS). Ottima cucina calabro-lucana con alcune rivisitazioni dello Chef.
Buongiorno, segnalo la Taverna Barbieri ad Altomonte uscita della A2 Altomonte
Credo sia stato soltanto per distrazione ma a Battipaglia mancano la pizzeria 3voglie e la pasticceria Resta, ad Eboli la pasticceria Grippa. Ma sicuramente dimentico altro.
Visto che è segnalata anche Teggiano nel l’uscita di Sala Consilina segnalerei o vi inviterei a visitare e a fare un apericena a La Dispensa di Casa Amaro Teggiano, enoteca e gastronomia tutta dedicata al territorio campano e lucano.
ottimo
Buonasera, sono la titolare di Al canto divino. Che bellissima sorpresa trovarmi indicata è consigliata da voi. Grazie veramente. Correggo solo la foto, è della nostra enoteca in Toscana ora siamo più piccolini. Grazie ancora
Salve, vorrei chiedere come mai dall’uscita di Pizzo Calabro si salta a quella di Villa S. Giovanni? E tutto quello che sta in mezzo non conta?
Saluti
DA CASTROVILLARI A PIZZO CALABRO C’è UN BUCO DI 170 KM, CON IN MEZZO QUALCHE RINOMATO RISTORANTE, UNO PER TUTTI A 3 KM DALL’USCITA LAMEZIA TERME (GIZZERIA LIDO) SI TROVA “HOTEL RISTORANTE MARECHIARO” – ECCELLENTE CUCINA QUASI ESCLUSIVAMENTE DI PESCE FRESCO E PIATTI DI ALTA CUCINA
A 800 metri dall’uscita di Battipaglia, c’è un ristorantino 30/40 coperti che cucina del pesce eccezionale si chiama “Addò Fabio”
[…] gracias a la Statale Regia delle Calabrie y desde finales de la década de 1960 con uno de los carreteras más bellas del país, la Salerno – Reggio Calabria. Un lugar de descanso, por tanto, que siempre se ha dedicado a acoger a los viajeros. Aquí, en […]
il grand tour del Mezzogiorno. che bontà! complimenti.
All’ uscita di Campagna, Da provare assolutamente ” Tenuta Rizzo”.
Agriturismo e fattoria didattica.
Basilicata:uscita Lagonegro sud. Midi hotel, ristorante da Mimí Lago sirino
Uscita lauria Nord: time out, Da Giovanni a pecorone, lago sirino, Ristorante Panino
uscita Lauria sud: Happy moments, cazzanedda e Freedom