Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia 2023-24 (II edizione)
di Sabino Berardino
Partiamo dai numeri, attuali, del caffè ovvero dal fatturato mondiale (fonte: STATISTA.COM) della commodity in questione: lo sapevate che il caffè è il prodotto agricolo tropicale più commercializzato e che circa 25 milioni di famiglie vivono coltivando caffè (rappresentano l’80% della produzione mondiale)?
La produzione è concentrata nei paesi in via di sviluppo, dove il caffè rappresenta una quota considerevole dei proventi delle esportazioni e fornisce una fonte fondamentale di sostentamento per le famiglie (fonte: FAO).
Il caffè è una consuetudine che si concretizza in numeri strabilianti: ogni giorno, nel mondo, vengono servite oltre 3 miliardi di tazze di caffè; in Italia 20 milioni di persone quotidianamente prendono il caffè al bar (140 mila caffetterie sul territorio nazionale).
Ma veniamo alla presentazione della nuova edizione della Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24 dei caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano: una guida pensata sia per i professionisti del caffè sia per gli appassionati della popolare bevanda. Si tratta della seconda edizione di questo progetto editoriale, la prima è del 2022 e potete approfondire leggendo questo articolo.
L’occasione era ghiotta, ne avevo avuto notizia dai social, non me la feci scappare: la presentazione della Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24 si è tenuta nella splendida sede, a Fiesole (Firenze), di Accademia del Caffè Espresso, spazio formativo e museale di La Marzocco, che da tempo avevo in progetto di visitare.
La seconda edizione di Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24 si apre con un approfondimento sulla preparazíone del caffè a casa: tante le ricette e i consigli su come macinare ed estrarre il caffè con i diversi metodi di preparazione utilizzabili a casa: macchina espresso automatica, macchina espresso manuale, espresso monoporzionato, moka, vertuo, Hario V60, chemex, napoletana, aeropress e french press.
Alcuni capitoli della seconda edizione di Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24 sono dedicati alla scelta della giusta acqua da utilizzare per preparare il caffè, nonché alla corretta pulizia e alla manutenzione dell’attrezzatura, alla conservazione del caffè e al caffè decaffeinato e decerato.
La seconda edizione di Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24 intende evidenziare le numerose variabili esistenti in tema di caffè, partendo dalle specie botaniche e dalla loro classificazione, passando dai differenti stili di tostatura, dall’arte di miscelare, dalla produzione di caffè per tanti diversi sistemi di estrazione per concludere con la storia e la geografia delle torrefazioni italiane. Il cuore di questo progetto editoriale è proprio il percorso tra le diverse torrefazioni italiane, suddivise per regione: ogni scheda comprende le informazioni di contatto, una breve storia dell’azienda, la presentazione dei caffè sottoposti ad assaggio con le icone flavore (fava di cacao, caramello, mandorle tostate, spezie, agrumi, gelsomino e molto altro) e una descrizione del prodotto (grani o macinato) con le caratteristiche di origine e il suo metodo di lavorazione, colore di tostatura, ed eventuali certificazioni che riconoscono il prodotto.
Partecipando all’evento di presentazione della Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24 ho scoperto un neologismo specificamente dedicato alla degustazione del caffè: flavore vi dice nulla? La parola flavore vuole colmare una lacuna non solo tecnica ma anche nel linguaggio comune: sta ad indicare le 3 distinte componenti percepite durante la degustazione – gusto, aroma e tattilità – ovvero la combinazione delle percezioni retro-olfattiva, tattile e gustativa. Secondo gli ideatori di questo neologismo, Andrej Godina e Sandro Bonacchi che ne hanno parlato per la prima volta nel saggio “Zero Caffè – Il diritto alla felicità” pubblicato nel 2019 da Edizioni Medicea, flavore rappresenta quindi la sintesi perfetta di tutte le sensazioni che possono derivare da una degustazione.
Siccome per me il termine flavore rappresentava una novità sono andato a ricercare anche tra i neologismi segnalati da Accademia della Crusca (assente!) e quindi l’ho proposto alla valutazione degli Accademici.
Ci sono stati proposti in degustazione ottimi caffè, preparati con maestria e con diverse tecniche di estrazione. C’era anche, in veste di Ambassador, Gennaro Esposito di La Torre del Saracino (che bontà il suo panettone, in degustazione con una salsa allo zabajone e caffè).
Abbiamo poi visitato l’emozionante mostra Coffee Migrant Migrant Coffee – Chapter 1: Brazil sul complesso fenomeno dell’emigrazione italiana che, a cavallo tra Ottocento e Novecento del passato millennio, ha portato oltre 1 milione di italiani ad approdare nei porti brasiliani, per poi dedicarsi alla coltivazione del caffè; resterà aperta e visitabile fino a ottobre 2024, si prenota online.
Aggiungo una mia personale riflessione, sempre a tema caffè: ho di recente visto Napoli Milionaria (2023), protagonista un bravissimo Massimiliano Gallo, e nel dipanarsi della storia (ambientata a Napoli, durante la II guerra mondiale e più precisamente nel 1942) e, visitando la mostra temporanea all’Accademia del Caffè, mi è tornata in mente la violenta lite tra le due vicine di casa (nel vico Scassacocchi) riguardo al dumping tariffario praticato (prezzo della tazzina 2,50 lire VS 3 lire), concorrenti sul mercato nero del caffè.
E, sempre a tema caffè, come non rammentare l’episodio del film 32 Dicembre (1988) dell’indimenticato Luciano De Crescenzo: il commissario di polizia (uno spassoso Renato Rutigliano) calcola in 85 lire (a cui aggiungere il costo dello zucchero: ma noi appassionati di specialty coffee lo zucchero nel caffè NON ce lo vogliamo!) il costo della tazzina preparata al lavoro con la moka contrapposto al costo del caffè al bar (avete aumentato a 700 lire!).
La II edizione della Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24, a cura di Andrej Godina e Mauro Illiano sarà in vendita al pubblico in duplice formato
- cartaceo: in libreria dal 9 gennaio 2024
- digitale (APP iOS e Android), a fine gennaio 2024, sia in italiano sia in inglese sarà disponibile anche una versione gratuita
I premi della I edizione (2022) della Guida dei caffè e delle torrefazioni sono elencati qui.
Se volete curiosare: su Facebook ci sono le foto della presentazione della Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24, all’Accademia del Caffè Espresso di Firenze.
Guida dei caffè e delle torrefazioni 2023-24 | Camaleonte
Libro di Andrej Godina e Mauro Illiano
https://guidadeicaffe.com/
Accademia del caffè espresso
Via Bolognese 68 | Pian di San Bartolo 50014 Fiesole (Fi), Italy
Visite solo su appuntamento: Lunedì – Venerdì: 10.00 – 17.00 | Sabato e Domenica: chiuso
+39 0550987301