AVELLINO
DANIELE GOURMET
DEGUSTA
Via Ammiraglio G. Ronca, 35 – Tel. 0825.781745
Aperto sempre – Chiuso Lunedì
Siamo in pieno centro e il locale multifunzionale ora si è attrezzato con un’area bambini cosicchè papà e mamma possono mangiare la pizza senza pensieri. C’è una sala dedicata alla pizza di stile napoletano contemporaneo ma anche tanta buona cucina con piatti e materie prime del territorio. Non manca il banco salumeria. Le materi prime sono ricercate con cura e sulle pizza giungono i prodotti migliori dell’Irpinia. Assaggiate la pizza Mallone quando è il tempo. Nel resto dell’anno avrete un menu in cui scegliere ed essere attratti da sapori golosi. Buona la carta dei vini e delle birre artigianali. Servizio impeccabile, cordiale e attento.
LIEVITUM
MADISON
PIZZERIA TESTONE
Corso Umberto I, 127 – Tel. 392 968 8596
Aperto a pranzo e cena – Domenica solo cena, chiuso lunedì
Una pizza napoletana tradizionale nel (vecchio) cuore di Avellino. Eccola, aperta alla fine del 2018 da Filippo Testone con la compagna Serena: farina 00 con un po’ di farina 2, impasto diretto e buona lievitazione. Napoletano di Fuorigrotta, Filippo Testone si è ben acclimatato nel capoluogo irpino dove lavora ormai da circa 13 anni (ricordate Il Vicolo dei Matti?). Ed eccola allora l’apertura anche a pranzo, cosa rara in provincia, dove la pizza viene affiancata da qualche piatto di cucinato e da ottimi dolci fatti in casa. Servizio efficiente, buon asporto e buoni vini.
BAIANO
LA NAPOLETANA
Via G. Marconi 27 – Tel. 081.8243430
Aperto la sera – Chiuso martedì
Già il nome fa capire che ci siamo e che la tradizione pizzaiola è rispettata.
Troverete le classiche: dalla marinara, alla margherita al ripieno.
Poi comincia il bello se si lascia fare al padrone di casa Filippo Garofalo e ci si abbandona alla sua fantasia e a quella del figlio. Si può partire dalla fritturine e dalle polpettine con verdura o ortaggi di stagione e continuare con la Profumata con pomodoro, provola affumicata, Gorgonzola Dop e mollica di pane aromatizzata oppure con la delicata Aglio e Olio tutta bianca con fiordilatte, olio all’aglio e aglio tostato.
PULCINELLA DA CIRO
Via Nicola Litto 169 – Tel 081.8257819
Aperto la sera
Il talentuoso pizzaiolo Ciro Casale vi conquisterà con la pizza idratata, morbida e gustosa, preparata con impasto biga lievitato e maturato per complessive 48 ore che – dopo la cottura in forno a legna – si presenta con un cornicione importante. La leggerezza è la sua nota distintiva.
Nella bella e moderna pizzeria di proprietà, che conta 180 coperti e due forni, l’ambiente è luminoso e curato, e il servizio particolarmente attento. In sala i tavoli sono occupati prevalentemente da una clientela giovane, ma anche da famiglie e persone mature che arrivano qui per avere garanzia di mangiare una buona pizza. Il menù si divide in pizze classiche – tra le quali campeggia una buonissima pizza Margherita – poi le pizze Gourmet, Sontuose, Complete, Ripieni al forno e Ripieni fritti. Tra le Sontuose, la pizza Marinara del Partenio è condita con provola, pesto di aglio orsino, acciughe fresche semi marinate all’orsino, pomodorini secchi.
______________________________________________________________________________________________________________________________
GROTTAMINARDA
PIZZERIA GIOVANNI GRIMALDI
Corso Vittorio Veneto 183 – www.pizzeriagiovannigrimaldi.it
Verace pizza napoletana in irpinia. Molto legato alle sue radici ed agli studi fatti, Giovanni propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato. Molto legato alle sue radici ed agli studi fatti, Giovanni propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato.Buona selezione di prodotti, servizio professionale e collaudato.
MERCOGLIANO
IN CANTIERE
Via Nazionale Torrette, 100 – Tel. 0825 1644232
Chiuso il martedì
In-cantiere si trova a Torrette di Mercogliano, subito fuori Avellino. Si tratta di un locale molto curato e già dal nome se ne deduce lo stile. Il richiamo è quello di un cantiere edile, appunto, con bancali, assi da ponte e tubi. Tutto ben assemblato a richiamare uno spazio in costruzione con la caratteristica di funzionalità e design. La proposta è quella sia di ristorante, con prevalenza di piatti tradizionali, che pizzeria.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Maturazioni: la pizza “napoletana del Vesuvio” a San Giuseppe
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Pizzeria Lievita 72 a Gallipoli di Michel Greco
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- A Capri da Concettina ai Tre Santi la pizza di Ciro Oliva tra storia, gourmet e “sott e’ ngopp”
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi