Gragnano 2010 Penisola Sorrentina doc Grotta del Sole
Uva: piedirosso, aglianico e sciascinoso per il 60% minimo, 40% vitigni tradizionali
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Cavolo, il Gragnano fa talmente parte del nostro paesaggio mentale vitivinicolo che del 2010 manco abbiamo scritto un rigo. E, del resto: cosa aggiungere? Fresco, frizzantino, beverino, scende senza ritegno bicchiere dopo bicchiere, preferibilmente senza calice.
Potrebbe sembrare l’elogio della semplicità, ma per raggiungere questo risultato di così facile comprensione si sono affrontate tante difficoltà. Superare l’era in cui tutto il vino rosso frizzante era Gragnano, scrivere il nome dei viticoltori inaugurando una tracciabilità ante litteram, vinificare uve diverse prese da tante particelle piccole piccole, pensare una bottiglia di tipo nuovo.
Questa è stata l’intuizione di Grotta del Sole e ancora oggi la Campania è grata per questo alla famiglia Martusciello.
Come lo sono stati ytutti coloro che lo hanno bevuto insieme alle pizze di Franco Pepe sfornate al Don Alfonso martedì scorso.
Che dire, Maurizio Cerio si è confermato grande sommelier!
Sede a Quarto, via Spinelli 2. Tel. 081.8762566. www.grottadelsole.it. Enologo: Francesco Martusciello. Ettari: 42 vitati. Bottiglie: 800.000. Vitigni: aglianico, falanghina, piedirosso, fianco, greco, asprinio.
5 Commenti
I commenti sono chiusi.
bevuto la settimana scorsa, a casa (d’estate è buona cosa averne sempre un paio pronte da bere), su una pizza margherita consegnata a domicilio! bella bottiglia, be-vi-bi-lis-si-ma: nervosa ma anche estroversa e socievole. come le persone di gragnano..
Ottimo vino abbinabile dall’aperitivo al dolce ed alla frutta!
Fortunatamente lo si trova in Lombardia con il suo Gemello Lettere leggermente più abboccato
Salute!
Ciao Denny, sapresti dirmi in quale enoteca potrei trovarlo in Lombardia? e a Milano nello specifico? A parte alcune pizzerie non sono mai riuscito a scovarlo… grazie
Ciao Pask,
tempo fa lo aveva Wine and Chocolate in Foro Bonaparte 63 a Milano, in provincia lo trovi all’Auchan di Rescaldina
prosit!
grazie mille!