Golden Wine, vini e cucina a Torre del Greco
Golden Wine a Torre del Greco
Corso Garibaldi 43
Tel. 081 849 6311
di Simona Mariarosaria Quirino
Golden Wine non è solo una semplice enoteca che vanta numerose etichette italiane e internazionali, ma è anche cucina di qualità. Giuseppe Fornito è l’anima giovane della Voce del Mare, ristorante storico a Torre del Greco, sua è la passione del vino e sua è l’idea di aprire un anno e mezzo fa una vineria al porto, poco distante dal locale di famiglia.
L’intento era quello di avvicinare un pubblico di appassionati al mondo del wine che, però, apprezzasse anche la buona cucina. Non solo taglieri, infatti, ma anche piatti gourmet lo chef Vincenzo Russo abbina alle bottiglie e ai calici selezionati da Golden Wine.
Piatti che restano fedeli alla tradizione e ai prodotti del posto, che subiscono il fascino di contaminazioni internazionali come quelle giapponesi e che, alla fine, danno sempre risultati originali. Una nota di merito va ai lievitati: ottimi il pane e la focaccia di lievito madre, saporiti i grissini all’alga spirulina.
Companatico dell’intera cena che si apre con crudi di pesce ai quali viene abbinato il Cortese di Gavi dell’azienda Pico Macario, annata 2020, dalle spiccate note floreali e fruttate, minerale e dotato di una buona acidità. Si comincia con ostriche, frutti rossi e pepe rosa, per poi continuare con acciughe del mar Cantabrico, burro, fagioli di soia e salsa teryaki sempre a base di soia.
Gustoso è il crudo di gambero di Mazara del Vallo, tarallo sbriciolato, bufala e zuppa fredda di pomodoro e limone.
Un piatto molto equilibrato dove la doppia acidità di pomodoro e limone viene mitigata dalla dolcezza del gambero. Dal mare alla terra, si arriva al tagliere servito con il Morellino di Scansano “Ribeo”, azienda Roccapesta, annata 2019, Sangiovese con una piccola percentuale di Alicante, con sentori di frutta rossa e spezie, morbido ed elegante.
I salumi variano dal salame gentile alla bresaola della Valtellina, dalla pancetta al crudo di Parma e alla mortadella igp Bologna, fino ad arrivare al Chorizo spagnolo.
Tra i formaggi si comincia con il vaccino Antani dell’azienda toscana De Magi per poi proseguire con un pecorino e chiudere con un erborinato di bufalo, cioccolato fondente e amarena. A finire, anche crudi di carne come la tartare di Fassona piemontese con salsa di senape, cipolla bruciata, capperi e ‘nduja. Sapori decisi ma non invadenti.
Come tutta la cucina di Golden Wine che vanta freschezza e originalità, senza stonature dettate da accostamenti estremi, per coniugare sempre ai piatti la vasta gamma di vini che offre la cantina. Un’idea nuova e giovane nella cucina tradizionale torrese a cui Giuseppe deve molto, ma da cui parte per offrire qualcosa di diverso. Diverso, ma sempre di qualità.
Golden Wine a Torre del Greco
Corso Garibaldi 43
Tel. 081 849 6311
Un commento
I commenti sono chiusi.
bocca mia fammi tacere….!!!