Gelateria Pasticceria Cremeria Sottozero a Reggio Calabria
Gelateria Pasticceria “Cremeria Sottozero”
Corso Vittorio Emanuele III
89125 Reggio Calabria
Calabria
Telefono 0965 24170
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 2.00
di Monica Cappelli
Avete idea di come può iniziare un’ottima giornata a Reggio Calabria? Mangiando una colazione golosa, direi! Dunque bisogna recarsi alla “Cremeria Sottozero” e magari avere il piacere di incontrare il titolare: Vincenzo Pennestrì.
Decido di mangiare il dolce più estivo per eccellenza: il gelato; che in realtà è un ottimo alimento a cui non bisogna rinunciare nemmeno in inverno, stimola inoltre, la produzione di serotonina. Sottozero propone una vasta scelta di gusti tutto l’anno, ben 45 che si alternano assecondando le stagioni. Vincenzo, figlio d’arte, ha realizzato un gelato sinonimo di italianità, la sua ricerca è costante per offrire gusti unici, personalizzati senza l’utilizzo delle basi pronte ma con la scelta di ottime materie prime. Selezione di frutta secca acquistata cruda e tostata, ad esempio: pistacchio di Bronte, nocciole e mandorle delle Langhe, caffè crudo torrefatto in loco.
Vincenzo è l’attuale presidente dell’Associazione italiana gelatieri, frequenta i corsi dei più grandi gelatieri internazionali, vincitore del “Gelato d’oro” al Sigep 2017.
“Sottozero” propone gusti mai banali, ad esempio, cioccolato di Sicilia: cioccolato di Modica, arancia e cannella, cassata di Nebrodi: latte fresco di capra, stracciata di pistacchio, cubetti di arancia candita. Posso gustarlo avendo la Sicilia di fronte visto che il locale si trova sul lungomare, non resisto ed inizio a mangiarlo prima della foto!
I gelati sono affiancati anche da una grande varietà di dolci, oggi è domenica e la vetrina brilla di colori e di forme sublimi, dolci tradizionali della pasticceria calabrese affiancati da monoporzioni moderne e torte da cerimonia, tutto rigorosamente realizzato in laboratorio interno con materie prime eccellenti.
Se desideri provare più dolci nello stesso momento sarai tentato dalle piccole monoporzioni, una tira l’altra, vista l’ampia scelta c’è davvero da perdersi!
Spazio dedicato ai Macarons: leggeri, delicati, rigorosamente artigianali; colori e sapori per un “effetto allegria”.
Non mancano inoltre le vetrine dedicate alla gelateria mignon, bocconcini da gustare in loco o da portare facilmente a casa, buon cioccolato alle arachidi o alla nocciola o magari al mango o alla fragola, sempre un assortimento di qualità e di bontà.
Da bravo maestro ed esperto commerciante, Vincenzo Pennestrì, riconosce che molti operatori del settore sono coinvolti ed impegnati per garantire prodotti eccellenti, in un mercato in espansione, in cui considerevoli progressi tecnologici sono stati raggiunti negli ultimi anni. E’ un uomo aperto al dialogo, apprezzato e stimato dai più giovani artigiani del settore.