Francesca Pace: La Friggitrice ad aria, Vallardi
di Emanuela Sorrentino
Dal forno di famiglia alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari alla Federico II: Francesca Pace, classe 1979 è una “food lover”. Ha da sempre le mani “in pasta” tra zucchero, farina e uova e nel cuore la passione per gli alimenti che avendo conosciuto chimicamente e microbiologicamente ha voluto poi raccontare attraverso i social. Ed ora ha scritto un libro di ricette. Edito da Vallardi, “Cucina leggero con la friggitrice ad aria. Rivoluziona la tua tavola con oltre 100 ricette gustose, veloci e salutari” è un vademecum imperdibile per chi si avvicina al mondo della friggitrice ad aria. Ricette scritte tra Napoli e il Cilento (perché anche in vacanza la friggitrice ad aria di Francesca non manca mai e le ricette sono provate e giudicate dai suoi vicini di campeggio). Tutte sono ideate, cucinate e fotografate dall’autrice.
Sono lontani i tempi in cui trascorreva ore nello storico forno Pace in via Nazionale (fondato dai bisnonni nel 1926). Dopo anni di studio tra liceo classico e università, arriva la passione per il mondo dei social media sempre in chiave food, che è diventata poi un lavoro (quello di content creator) grazie ad aziende che si affidano a lei per le attività di promozione, come il noto Luca Pappagallo (Casa Pappagallo). Il tutto è iniziato nel 2011 quando ha risposto ad un annuncio come moderatrice di un forum di food. «Con un bimbo di tre anni e una di tre mesi era un lavoro perfetto da remoto», spiega Francesca. «Ho conosciuto proprio lì Luca Pappagallo, mi ha insegnato tutto ciò che era il mondo del web aggiungendo una nuova skill alle mie conoscenze. Da quel momento non ci siamo lasciati più. Oltre ad essere il mio capo è oggi mio amico».
Si definisce divulgatrice enogastronomica, tra poco completerà il terzo livello Ais, scrive per diverse testate. «La ricetta del cuore? Ne ho tante. Una delle più buone – ricorda Francesca – è il dolce fatto con ricotta e cioccolato. Oggi mia figlia Mia, che ha 12 anni, lo fa da sola. Ecco, questa è un’altra carta a favore della friggitrice: non ha bisogno di essere preriscaldata ed è molto più semplice da utilizzare rispetto a un forno tradizionale».
Dalle polpette di cous cous alle cozze gratinate, dai nidi alla carbonara alle enchiladas di pollo, senza rinunciare alla dolcezza del clafoutis alle albicocche o della cheesecake basca: un ricettario completo e adatto a tutti i palati, che unisce i sapori della tradizione alla genuinità di una cucina gustosa, leggera e salutare.
«La friggitrice ad aria è il trend culinario del momento, l’aiutante ai fornelli più utilizzata e apprezzata da quanti ricercano piatti veloci, saporiti ma anche sani. Spesso chi riceve questo strumento, valido ausilio in cucina, non sa come utilizzarlo. E soprattutto voglio ribadire che non serve essere amanti del fritto per sperimentare la friggitrice, che sfrutta il circolo dell’aria ad alta temperatura», precisa l’autrice.
Il libro è organizzato per antipasti, primi, secondi, contorni e dolci e permette di rinnovare ogni giorno i piatti cucinando salutare, risparmiando tempo e riducendo i consumi.
«La friggitrice non frigge. Ma aiuta, aiuta tanto. Sono una mamma che come tante altre ha poco tempo, ma ci tiene a portare a tavola qualcosa di buono. Ho un animo green, mangio pochissima carne, preferisco un’alimentazione vegetale e mi piace assecondare la stagionalità dei prodotti. Zero spreco, riutilizzo e riciclo sono parole che mi piacciono molto, soprattutto in cucina», conclude Francesca Pace.
La presentazione del libro giovedì 25 gennaio alle ore 17.30 al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo in via Ponte di Tappia a Napoli. Con l’autrice saranno presenti la giornalista Santa Di Salvo e il “cuciniere curioso” Luca Pappagallo.