Fìrr Minutolo Valle d’Itria Igp 2017 Miali
di Enrico Malgi
Il Minutolo è un vitigno semiraromatico della Valle d’Itria raro e poco conosciuto al di fuori del territorio di appartenenza e che in passato è stato confuso erroneamente col Fiano. Col passare degli anni questa varietà ha acquisito sempre più importanza in un areale come quello pugliese, che può vantare una produzione massiva di specie a bacca rossa mentre latita invece sul versante bianchista.
Mi trovo tra le mani un’ottima etichetta: Fìrr Minutolo Valle d’Itria Igp 2017 dell’azienda vitivinicola Miali di Martina Franca.
Vendemmia effettuata a fine settembre. Affinamento per due anni in silos a temperatura controllata e poi elevazione in boccia per un altro anno. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.
Colore giallo paglierino carico per via del lungo affinamento e dell’anzianità della bottiglia. Al naso salgono copiosi, variegati ed intensi profumi che vanno a colpire e stuzzicare le narici. In primis la cristallina purezza aromatica esprime afflati di frutta fresca autoctona ed esotica: pesca bianca, pera, clementina, cedro, mela golden, papaya, ananas, banana e mango. In seguito emergono radiosi e variopinti profumi di gelsomino, biancospino, sambuco, fiori di lillà, acacia, mirto, rosmarino, salvia, alloro e camomilla. In bocca esordisce un sorso fresco, aromatico, affascinante, secco, seducente, sapido, cristallino, elegante e morbido. Tensione palatale tonica, rotonda, complessa e scattante. L’elegiaco stile macerativo dona ariosità, sapore ed una sensuale lunghezza gustativa. Buona longevità. Allungo finale sicuramente appagante. Perfetto su un risotto ai frutti di mare e carni bianche. Ottimo vino davvero.
Sede a Martina Franca (Ta) – Via Madonnina, 11
Tel e Fax 080 4303222 – Cell. 329 5670105
[email protected] – www.cantinemiali.com
Enologo: Francesco Miali
Bottiglie: 180.000
Vitigni: Primitivo, Negroamaro, Syrah, Minutolo, Verdeca e Bianco d’Alessano.