Gurdulù a Firenze, la semplicità di Entiana Osmenzeza tra etica e gusto
Entiana Osmenzeza e Gurdulù a Firenze: arriva un momento in cui lo stile di vita stressato non si giustifica più se ci avvicina al successo allontanandoci da quello che vogliamo fare. Entrando a Gurdulù si realizza un doppio taglio benefico, quello con il casino di una città molto turistica e quello che la cuoca di Berat ha realizzato con il suo passato al Sesto e come sous cef televisiviva di Carlo Cracco.
Lo stile del menu, leggero ma di gusto, attento alle tematiche ambientali e alle novità vegetali sempre più presenti nella cucina d’autore internazionale e italiana, è come preannunciato dall’arredamento, caldo, giovanile, semplice ed essenziale.
Ed è esattamente quello che troviamo nel piatto a Gurdulù con le idee di Entiana Osmenzeza. Sapori decisi ma non imposti, abbinamenti stimolanti e non banali, favoriti dalla assoluta padronanza della tecnica. Una cucina orientata al vegetale e leggera, senza grassi e senza zuccheri in eccesso.
Già la caponata è un programma di grande sapore vegetale, tutto assolutamente centrato e piacevole.
Divertente e delicato il cacio e pepe.
Da manuale i cappelletti in brodo, perfetto e preciso.
Golosi i plin di trippa, con il tartufo in buon equilibrio.
Imperdibile e fresca l’insalata di agrumi.
Non stucchevoli i dolci.
CONCLUSIONI
Entiana Osmenzeza a Gurdulù è riuscita a concentrarsi sulla sua idea di cucina senza essere più assillata dall’ansia di prestazione. Questa serenità si traduce in piatti concentrati sul vegetale ma non punitivi oppure sulla tradizione liberata da ogni elemento greve e rivisitata con ironia e divertimento. Siamo convinti dunque che in questo locale ha davvero tanto da esprimere, per questo in poco tempo è già diventato un punto di riferimento a Firenze. Si tratta di un locale easy, in estate sarà possibile anche mangiare nella piccola corte interna, dove si prova cucina d’autore non esibita e ben pensata e senza tanti orpelli, con un servizio semplice, appassionato e competente ai tavoli. Piccola carta dei vini colta e il giusto talebana.
Un posto da non perdere, insomma.
Gurdulù a Firenze
Via delle Caldaie 12/14 R
Tel. 055 282223
www.gurdulu.com
[email protected]
Aperto la sera, domenica anche a pranzo.
Chiuso lunedì.
Foto di Francesca Marino