Festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani
di Enrico Malgi
Una bella serata all’Agriturismo I Moresani di Gino Fedullo e famiglia, trascorsa all’insegna di un ottimo cibo ed in perfetta armonia tra amici, produttori, blogger e semplici avventori. Il pretesto è stato quello di fare la “festa” a Sua Maestà il Porco, sotto l’egida dell’immarcescibile Marco Contursi, promotore dell’evento nonché esemplare chef in cucina.
Tutto il pasto è stato accompagnato da due ottimi vini cilentani di Aglianico: Il Corsaro di Polito ed il Vigna Girapoggio di Verrone, entrambi dell’ultima annata in commercio, cioè la 2021. Mentre sui dolci hanno fatto la loro bella figura i liquori di Giuseppe Pastore.
Un menù sostanzioso e prelibato ha stuzzicato le papille gustative di tutti i convenuti, che ha avuto inizio con un ottimo antipasto di pancetta, salame, prosciutto e cacioricotta di capra e poi a seguire la minestra di verza con le cotiche.
Subito dopo ecco qui un piatto iconico ed irrinunciabile della classica cucina napoletana: candele di Vicidomini al ragù di maiale.
A segiuire un altro tipico piatto di questo periodo: sfriuonzolo di maiale con friarielli che marco Contursi, quest’anno, ha voluto gemellare con la pampanella molisana.
Per concludere, alla torta cioccolato e arancia dei Moresani (qui la ricetta a cura di Carmen Autuori) ha fatto seguito un bis di ‘primizie’ della Pasticceria Franco di Casal Velino: la classica pastiera napoletana e le zeppoline di San Giuseppe.
Agriturismo I Moresani
Località Moresani Casal Velino (Sa)
Tel. 0974 902086
[email protected] – www.agriturismoimoresani.com
Un commento
I commenti sono chiusi.
Candele illuminanti, grande Contursi