Falerno del Massico Rosso Doc 2009
Masseria Felicia
Uve: aglianico e piedirosso
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35
Vincenzo Mercurio opera con le molteplici aziende vinicole sparse in tutta Italia a cui dedica una meticolosa cura, tanto da associarle tutte sotto Le Ali di Mercurio.
Una di queste è Masseria Felicia di Sessa Aurunca, diretta da Maria Felicia Brini (di cui il nome aziendale), situata alle falde del monte Massico e non lontano dal vulcano spento di Roccamonfina. Le vigne di aglianico, piedirosso e falanghina, che guardano il mar Tirreno al confine col Lazio, sono esposte in collina intorno ai duecento metri e posizionate su un terreno tufaceo, piroclastico e ricco di materiale alluvionale.
L’etichetta base è il Falerno del Massico Rosso Doc, di cui ho degustato il millesimo 2009. Classico e territoriale blend dell’Alto Casertano composto da aglianico in modo prevalente e saldo di piedirosso. Solo acciaio per la fermentazione e l’affinamento, che poi prosegue in boccia. Tredici e mezzo i gradi alcolici.
Bicchiere di un colore granato scintillante. Bouquet che registra in primis pregiati profumi del sottobosco e di altre drupe rosse, nonché risvolti aromatici di muschio selvatico, di liquirizia, di rabarbaro e di china, insieme con fragranze d’incenso, di cenere e di minerali. Bocca ampia ed armonica, segnata subito da un bonus di calore e da una progressiva accelerazione, favorita da tannini setosi e ben risolti. Vino seducente, equilibrato, intrigante e carnoso. Chiusura palpitante e godibile. Prezzo onorevolissimo. Paste al sugo, carni rosse e bianche e formaggi in abbinamento. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Sessa Aurunca (Ce) – Via Provinciale Appia Carano
Tel. e Fax 0823 935095 – [email protected] – www.masseriafelicia.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari di proprietà: 5 – Bottiglie prodotte: 25.000
Vitigni: aglianico, piedirosso e falanghina
Un commento
I commenti sono chiusi.
Nella citta’ di HK,uno chateau bourdeaux,che per me e’ non paragonabile ad un Aglianico ,costa circa 6 E.A voi le valutazioni.