Etilika entra nel “carrello tricolore”: l’enoteca online è la prima ad aderire al patto anti-inflazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per calmierare prezzi e aiutare le famiglie
di Simona Paparatto
L’azienda, specializzata in vini italiani di qualità e premium, ha riservato un’apposita sezione della piattaforma a oltre 300 etichette selezionate con prezzi bloccati o scontati fino al 40% fino al 31 dicembre perché in periodi crisi non si rinunci al bere italiano di qualità.
Etilika, tra le principali enoteche online d’Italia e tra queste quella che vanta il maggior numero di recensioni certificate (Feedaty) positive, aderisce, prima in Italia tra gli e-commerce del beverage, al Patto anti-inflazione “carrello tricolore” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con questa iniziativa da ottobre le principali insegne della grande distribuzione e molti brand del largo consumo stanno proponendo sconti e prezzi bloccati su centinaia di prodotti tra beni essenziali o di prima necessità per calmierare l’inflazione purtroppo ancora evidente nel carrello della spesa.
Etilika, che da start up romana nata appena 4 anni fa, è divenuta un punto di riferimento per milioni di appassionati di vino in tutta Italia grazie, soprattutto, alla forte specializzazione per vini e liquori Made in Italy, ha deciso di fare la sua parte. L’azienda, a seguito della approvazione della sua candidatura da parte del Ministero, ha strutturato un’apposita sezione della piattaforma Etilika con proposte dedicate e prezzi bloccati fino al 31 dicembre per circa 300 vini attentamente selezionati, con un range che varia da un minimo del 10% al 40% di riduzione del prezzo. Ci si può aspettare un risparmio piuttosto significativo su base trimestrale, considerando che il vino è la bevanda di gran lunga più amata in Italia.
L’obiettivo principale di Etilika è permettere a cittadini e famiglie di non rinunciare alla loro bevanda più amata e, soprattutto, al bere di qualità, tanto più con l’orizzonte delle prossime festività natalizie, che viene generalmente penalizzato nei momenti di congiuntura negativa.
“L’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha da subito attirato la nostra attenzione, anche se, per come strutturata, sembrava escludere pure player e-commerce come noi essendo maggiormente indirizzata, nell’ambito dei generi alimentari, verso la GDO e le grandi associazioni di settore. Etilika è stata da sempre caratterizzata dall’obiettivo di promuovere l’eccellenza del Made in Italy in Italia ed all’estero e per questo motivo il catalogo delle etichette proposte, ad esclusione degli spirits, è composto al 98% di prodotti nostrani – commenta Michele Trotta, CEO e co-fondatore di Etilka – Ci siamo attivati presso il Ministero per la richiesta di autorizzazione a poter partecipare all’iniziativa anche con l’obiettivo di fare da apripista per altre realtà simili alla nostra e siamo molto soddisfatti per aver ricevuto esito positivo. Compiamo volentieri questo sforzo, non di certo marginale considerando che la spirale inflazionistica ha già causato aumenti nei listini di acquisto di tanti prodotti poi assorbiti quasi interamente dalle piattaforme online. Ma la centralità del cliente è sempre stata la nostra cifra e questa volta l’abbiamo voluta dimostrare in modo ancora più tangibile e concreto.”
Etilika, con sede a Roma, in quattro anni è divenuta un importante punto di riferimento per milioni di appassionati, che ha conquistato con un servizio pre e post vendita estremamente curato e con un’offerta estesa di vini e spirits di altissima qualità, che supera le 4.000 referenze, attentamente selezionate. La proposta include anche intere selezioni dedicate alle nuove tendenze, come vini naturali, vegani, biodinamici, orange, da viticoltura eroica, rifermentati in bottiglia.
Etilika punta su competenza, efficienza, sostenibilità (presente a Roma con un servizio delivery a zero emissioni), personalizzazione e affidabilità del servizio forte di una logistica gestita internamente e di un sistema di relazioni solido con centinaia di produttori, un approccio che le ha consentito di continuare a crescere nel tempo con proposte esclusive, tra cui vini unici realizzati appositamente da grandi cantine legate al territorio e innovazioni gourmet come, per esempio, il lancio di Famigerato, il primo amaro “partecipato” al mondo, creato coinvolgendo la propria customer base.
About Etilika
Etilika è tra le principali enoteche online d’Italia con forte specializzazione sui vini e liquori Made in Italy, oltre 10mila recensioni certificate (fonte Feedaty) positive e più di 4000 referenze. L’azienda, fondata nel 2019 e basata a Roma, in poco più di tre anni è divenuta punto di riferimento per milioni di appassionati, che ha conquistato con un servizio prevendita e post vendita estremamente curato e con un’offerta estesa di vini e liquori di altissima qualità. Un approccio premiato dai numeri e che le ha consentito di mantenere nel tempo un importante tasso di crescita, passando dai 200.000 euro di ricavi del 2019 agli oltre 4.000.000 del 2022 e ponendosi ai vertici nel comparto delle enoteche italiane online. L’azienda punta oggi ad affermarsi tra i marchi più importanti a livello europeo, grazie soprattutto alla velocità e all’accuratezza della propria logistica interna e del delivery, a una forte attenzione e personalizzazione del packaging, alla selezione delle etichette proposte, a un rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo. Fiore all’occhiello di Etilika il servizio dedicato al canale ho.re.ca che serve quotidianamente centinaia di ristoratori particolarmente attenti alla scelta delle proprie carte dei vini ed alla puntualità ed efficienza del servizio.
Sito web: www.etilika.it