Esplorare i Campi Flegrei tramite un turismo lento: Malazè 2024, vivere dentro al vulcano. Il via con l’Associazione Ristoratori Flegrei 


Malazè 2024 – Masseria Sardo

di Antonella Amodio

Un’opportunità per conoscere la cultura locale attraverso dieci eventi, otto percorsi e due momenti enogastronomici: Malazé è una fucina di attività, promozione e salvaguardia delle tipicità e tradizioni.

Malazè 2024 – Masseria Sardo

Presso la Masseria Sardo sul lago d’Averno si è dato il via ufficiale a “Malazè 2024 vivere dentro al vulcano”, un evento che unisce archeologia ed enogastronomia, incentrato sul turismo slow, sulla riscoperta del valore dell’ozio, ispirata ai tempi dei Romani nelle ville dei Campi Flegrei oltre 2000 anni fa. Un modo per vivere il territorio apprezzandone le mille sfumature, tra cui i panorami mozzafiato, il clima temperato, i monumenti e tutto ciò che fa parte del paniere delle eccellenze enogastronomiche.

Malazè 2024 – Masseria Sardo

Il programma di “Malazè”, ideato da Rosario Mattera e organizzato da “Campi Flegrei Active”, propone incontri, degustazioni e lezioni di cucina nelle dimore nobiliari, nelle cantine, nei ristoranti e nelle masserie dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Procida. Tra le attività, una menzione speciale va alla terza edizione di “Prephilloxera”, il seminario focalizzato sui vini a piede franco.

Eccelelnze gastronomiche – Malazè 2024

Eccelelnze gastronomiche – Malazè 2024

Cicerchie – Malazè 2024

Malazè 2024 – Masseria Sardo

“Malazè” che prende il nome dai “malazzeni”, dove i pescatori conservavano gli attrezzi, oggi é sinonimo di laboratorio gastronomico che promuove le eccellenze dei Campi Flegrei. Specialità come pesce azzurro, cozze, pomodoro cannellino, cicerchie, mandarini, limoni di Procida, sono alcuni ingredienti protagonisti di “Campi Flegrei in vetrina” accompagnati da vini Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei.

Cicerchie – Malazè 2024

Vini in degustazione a cura dell’ AIS – Malazè 2024

La kermesse, fiore all’occhiello del territorio flegreo, fa parte del progetto di valorizzazione del turismo enogastronomico della Campania, con il cofinanziamento della Regione. La collaborazione con Campi Flegrei Active ha segnato un passo in avanti nell’innovazione e nello sviluppo del territorio e i tour integrati offrono un’esperienza autentica che unisce cultura, paesaggi e prodotti locali.

L’evento coinvolge il consorzio per la tutela dei vini dei Campi Flegrei e Ischia, l’AIS Campania, l’associazione dei ristoratori flegrei (ARF) e i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Procida.

Gli itinerari sono organizzati da: Aps Artemide, Cantine Carputo, Bottega dei Semplici Pensieri, Gruppo Archeologico Campi Flegrei Turismo e Servizi, Ristorante ” Abbascio o’ mare”, Aps Misenum, Azienda agricola ” Piscina Mirabile”, Aps VisitCampi Flegrei, Cantine dell’Averno, Cantine Astroni, Oasi WWF Cratere degli Astroni, Aps Vivara, amici delle piccole isole. A mettere in vetrina l’eccellenza del territorio i ristoranti più attivi dei Campi Flegrei: Enigma, Il Gabbiano, Coevo, Capo Blu, Da Fefé, Home Piccola Osteria Alternativa, Sunrise Est.1984, Sibilla Garden, Masseria Sardo, Riccio, Hosteria Bugiarda, La Bifora, Campi Flegrei Box, Villa Sciarrera, Enigma, Complesso Agave.

Capo Blu Restaurant – Malazè 2024

Home Piccola Osteria Alternativa – Malazè 2024

Hosteria Bugiarda – Malazè 2024

Masseria Sardo – Malazè 2024

Riccio Restaurant – Malazè 2024

I produttori protagonisti: Spicchi flegrei, le aziende agricole Costagliola, Russo, Cantine del Mare, Masseria Sardo, MAC Monterusciello, Il Giardino dell’Orco, Dolci Qualità, Caffè Delizia.

Prossimi incontri Malazè 2024

 

Giovedì 26 settembre h. 10,00 Villa Avellino – Rione Terra, “III edizione Seminario -degustazione Prefillossera: salone dei vitigni a piede franco”

 

Sabato 28 settembre (sei eventi nei Campi Flegrei e uno a Procida)

9:30 -13:30 Oasi naturalistica degli Astroni, “Il gusto del cratere con Cantine degli Astroni”.

9:30 – 12:30 Oasi naturalistica Monte Nuovo e Lago d’Averno, “Discesa agli inferi” tra castagneti e macchia mediterranea.

10,00 – 12:30 “Passeggiata tra storia e tradizioni nei vicoli del borgo marinaro di Pozzuoli” Focus sul pesce azzurro.

10,00 – 13,00 itinerario “Bacoli, tra mito storie e vigneti” con A.P.S. Misenum.

10:30 – 12,00 Villa del Torchio a Quarto “Vinarium: la storia del vino …dai Romani a oggi” con A.P.S. Artemide, Cantine Carputoe “Il IV Miglio”.

11,00 – 13:30 Giardino dell’Orco sul Lago d’Averno cookingclass“Tra natura e tradizione, con cicerchia, erbe e ortaggi di stagione, Falanghina. e Piedirosso Campi Flegrei Doc.”

10,00 – 12:30 “Procidando per orti, giardini e stradine tipiche dell’isola” con Associazione Vivara A.P.S. sull’isola di Procida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.