Dovì Spumante Aglianico Rosé Brut Metodo Classico 2015 – Ferrocinto | Arrivato secondo a Radici del Sud 2018
di Enrico Malgi
Poteva mai mancare il millesimo 2015 del Dovì Spumante Rosé Brut dell’azienda calabrese Ferrocinto tra i vini trionfatori a Radici del Sud 2018, dopo le vincenti annate del 2013 e 2014? Certamente che no!
La giuria dei Wine, Buyers ha così confermato questo andamento positivo, classificando lo spumante al secondo posto assoluto.
Aglianico in purezza. Rifermentazione in bottiglia a bassa temperatura con lieviti selezionati. Affinamento sulle fecce per circa due anni, prima della sboccatura e del relativo rabocco col dosage de la liquer d’expédition. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 20,00 euro.
Bello e lucente il colore salmonato nella flute. Perlage di grande effetto visivo, connotato da minuscole bollicine molteplici e durature. La spuma è spessa e gioiosa. Canonico l’espressivo bouquet che si dona al naso con voluttuosa intensità. In primis si colgono estasiati profumi del sottobosco come il ribes, le fragoline ed i mirtilli e poi si annusano sentori di bergamotto, di pasticceria mignon e di compositi ricami floreali di lavanda e di glicine. Sorso delizioso e penetrante, tanto effervescente quanto fresco, secco, dissetante, cremoso, morbido, leggero, sapido ed elegante. Il finale è sontuoso, dinamico, carezzevole e sgrassante. Da sposare a finger food, pesce cotto e crudo, molluschi, crostacei e tagliere di salumi.
Sede a Castrovillari (Cs) – Contrada Ciparsa
Tel. 0981 4151100
[email protected] – www.tenuteferrocinto.it
Enologi: Marco Monchiero e Stefano Coppola
Ettari vitati: 105 – Bottiglie prodotte: 600.000
Vitigni: magliocco, aglianico, cabernet sauvignon, merlot, greco, mantonico, moscato e chardonnay.