Dovì Spumante Aglianico Rosé Brut Metodo Classico 2015 – Ferrocinto | Arrivato secondo a Radici del Sud 2018


Dovi' Spumante Aglianico Rose' Brut Metodo Classico 2015 Ferrocinto Ferrocinto

Dovi’ Spumante Aglianico Rose’ Brut Metodo Classico 2015 Ferrocinto Ferrocinto

di Enrico Malgi

Poteva mai mancare il millesimo 2015 del Dovì Spumante Rosé Brut dell’azienda calabrese Ferrocinto tra i vini trionfatori a Radici del Sud 2018, dopo le vincenti annate del 2013 e 2014? Certamente che no!

La giuria dei Wine, Buyers ha così confermato questo andamento positivo, classificando lo spumante al secondo posto assoluto.

Aglianico in purezza. Rifermentazione in bottiglia a bassa temperatura con lieviti selezionati. Affinamento sulle fecce per circa due anni, prima della sboccatura e del relativo rabocco col dosage de la liquer d’expédition. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 20,00 euro.

Controetichetta Dovi' Spumante Aglianico Rose' Brut 2015 Metodo Classico Ferrocinto

Controetichetta Dovi’ Spumante Aglianico Rose’ Brut 2015 Metodo Classico Ferrocinto

Bello e lucente il colore salmonato nella flute. Perlage di grande effetto visivo, connotato da minuscole bollicine molteplici e durature. La spuma è spessa e gioiosa. Canonico l’espressivo bouquet che si dona al naso con voluttuosa intensità. In primis si colgono estasiati profumi del sottobosco come il ribes, le fragoline ed i mirtilli e poi si annusano sentori di bergamotto, di pasticceria mignon e di compositi ricami floreali di lavanda e di glicine. Sorso delizioso e penetrante, tanto effervescente quanto fresco, secco, dissetante, cremoso, morbido, leggero, sapido ed elegante. Il finale è sontuoso, dinamico, carezzevole e sgrassante. Da sposare a finger food, pesce cotto e crudo, molluschi, crostacei e tagliere di salumi.

Sede a Castrovillari (Cs) – Contrada Ciparsa
Tel. 0981 4151100
[email protected]www.tenuteferrocinto.it
Enologi: Marco Monchiero e Stefano Coppola
Ettari vitati: 105 – Bottiglie prodotte: 600.000
Vitigni: magliocco, aglianico, cabernet sauvignon, merlot, greco, mantonico, moscato e chardonnay.