Dove mangiare il 15 Agosto a Caserta e dintorni: pizzerie, paninteche, trattorie e ristoranti
di Antonella Amodio
È un’estate diversa, questa che stiamo vivendo, dove le città non si svuotano e quella sensazione spettrale che da sempre accompagna il mese di agosto, è solo un ricordo. Complice ovviamente l’emergenza sanitaria, che ci costringe a rispettare le dovute misure di sicurezza e che vede il sognato riposo “vacanziero”, nella maggior parte dei casi, confinato nella dimensione urbana.
Ci sono però i locali aperti, che possono garantire comunque un ferragosto con i fiocchi. All’aperto, in terrazza, in giardino, a bordo piscina o in montagna, le opportunità di trascorrere il giorno dell’Assunzione di Maria al ristorante sono tante.
Ne abbiamo selezionate alcune a Caserta e nella provincia: pizzerie, osterie, pub, locande e ristoranti.
Tra la Reggia di Caserta e la stazione ferroviaria, la pizzeria di Sasà Martucci rimane aperta sia a pranzo che a cena per dare la possibilità ai “pizzalovers” di gustare le creazioni del nuovo menù estivo e le intramontabili pizze dai gusti classici, in versione anche gluten free.
Via Antonio Vivaldi, 23 – Caserta
Tel 0823 220092
Enzo Bastelli riceverà i tanti affezionati clienti sia a pranzo che a cena, con la possibilità di poter mangiare anche nel dehors antistante la pizzeria. Menù ampio tra pizze, frittatine e montanarine, anche per gli intolleranti al glutine.
Vicolo Pietro Mascagni, 6 – Caserta
Tel 0823 344220
Per gli amanti della cucina casareccia tradizionale e ben eseguita, Antica Trattoria Iannarone offre l’opportunità di mangiare all’aperto, tra alberi di frutta e siepi di erbe aromatiche. Non manca la pizza, preparata anch’essa con impasto tradizionale. Aperto a pranzo e a cena.
Via S. Pietro ad Montes, 9 – Caserta
Tel 0823 386454
In pieno centro città, questo locale offre una selezione di carni e di panini di alto livello, anche per celiaci. Bella la sede con possibilità di mangiare nel curato dehors. Aperto solo la sera.
Corso Trieste, 164 – Caserta
Tel 0823 1849378
La pizza del Monfortino è un grande classico, irrinunciabile per gli amanti dell’impasto stg. Fuori dal centro urbano ma facilmente raggiungibile. Aperto solo la sera.
Via Giulia, 7 Centurano – Caserta
Tel 0823 472535
Caserta Due Bistrot
In una delle strade del centro, il locale di Gaetano Fiore è aperto anche per un aperitivo rinforzato all’ora di pranzo, mentre per la cena è disponibile il menù alla carta e altre proposte dello chef, preparate in base alle disponibilità del mercato. Prenotate per garantirvi uno dei tavoli esterni.
Via Alois, 28 – Caserta
Tel 0823 1548474
Ristorante Il Borgo da Modesto
Una passeggiata nel borgo di Casertavecchia con sosta da Lisa e Massimo per assaporare i piatti della tradizione locale. Aperto a pranzo e a cena, offre la possibilità di mangiare in terrazza con vista mozzafiato. Una raccomandazione: non andate via senza aver assaggiato i sottaceti di Lisa.
Via Sopra le Mura, 3 Casertavecchia (CE)
Tel 0823 371295
Temporary Restaurant Le Colonne Marziale
Rosanna Marziale fino a fine settembre si è trasferita nella struttura di famiglia a San Bartolomeo Casa in Campagna, nel verde di Caiazzo. La cucina stellata è proposta nella natura incontaminata che si estende per 40.000 mq. Una sosta incredibilmente bella. Aperto a pranzo.
Via Rognano Località Pantaniello – Caiazzo (CE)
Tel 351 6006631
Al primo piano di Villa La Collinetta, il ristorante dello chef Domenico Marotta esprime una cucina raffinata e territoriale con uno sguardo sul mondo gastronomico, fatto di tecniche e utilizzo di ingredienti – come le spezie – provenienti da vari angoli del pianeta. Aperto a pranzo e a cena.
Via Marrocchelle, 52 – Squilla (CE)
Tel 349 5419274
Luogo storico con sede in un antico castello, dove la cucina tradizionale e tipica è presentata in modo curato dallo chef Pietro Leonetti e da sua moglie Silvia. In questo periodo è in funzione anche un giardino con brace a vista e la possibilità di godere dell’aria aperta e del fascino delle mura antiche. Aperto a pranzo e a cena.
Via A. Altieri – Castelmorrone (CE)
Tel 0823 399167
Pietro Balletta cucina con ottime materie prime in un contesto storico, nel pieno centro antico di Teano. Profumi e sapori accentuati nella sua cucina, composta da funghi, tartufi e paste fatte in casa. Ottima selezione di vini. Aperto a pranzo e a cena.
Calata S. Maria de Foris – Teano (CE)
Tel 328 9174945
Non solo carne proveniente da allevamenti locali e da diversi siti del mondo, ma anche cucina tipica per questo locale situato in uno snodo importante tra Maddaloni e Caserta. Griglia a vista e cantina ben fornita. Aperto a pranzo e cena fino al 16 di Agosto.
Via Mastrantuono, 48 – Maddaloni (CE)
Tel 0823 436819
Un locale storico, dove la sosta è d’obbligo per chi ama la tipicità e le tradizioni. La pizza è proposta con ingredienti eccellenti ed è irrinunciabile l’assaggio del calzone di mastro Stefano, farcito con la scarola e con le olive caiazzane. Inoltre, offre anche piatti di cucina tradizionale ben eseguiti. Aperto a cena.
Piazza Portavetere – Caiazzo (CE)
Tel 0823 868401
A Recale, questo locale ha come sede un palazzo intero, con un ambiente moderno e grandi spazi. La cucina lineare e decisa di Alessandro De Crescenzo sposa ingredienti di mare e di terra, mentre la pizza è in stile napoletano ben fatta. Aperto a pranzo e a cena.
Via Appia Antica, 25 – Recale (CE)
Tel 0823 460924
Pizzeria Elite Pasqualino Rossi
Ad Alvignano la famiglia Rossi è un riferimento assoluto. Pasqualino fa pizze da manicomio, comprese quelle in teglia di cui ha un menu a parte, la mamma prepara tante bontà extra tra cui una indimenticabile parmigiana. Ecco allora che a Ferragosto, però la sera, li trovae aperti.
Nell’alto casertano, tra i monti del Matese e quelli Trebulani, questo ristorante pizzeria offre impasti leggeri e alveolati e piatti territoriali con ottimo rapporto prezzo qualità. Materie prime ricercate e buona esecuzione fanno de Il Boccon Divino una sosta consigliata. Aperto a pranzo e a cena.
Strada Statale 330, 18 – Dragoni (CE)
Tel 0823 866016
Antonio Zagarella esprime tutta la sua passione per l’arte bianca attraverso le pizze altamente idratate, che prepara nella bella struttura dotata anche di uno spazio esterno per mangiare. Ricerca, esperienza e ottimo rapporto prezzo/qualità, ne fanno una sosta immancabile. Aperto a cena.
Via Domiziana, Km 31 – Castel Volturno (CE)
Tel 0823 851453
Pizzeria Carlo Sammarco 2.0 Aversa
Carlo Sammarco, pioniere della pizza “canotto”, è aperto a pranzo e a cena. Oltre alla pizza altamente idratata e alveolata, non rinunciate all’assaggio della frittatina. Prenotate però, perche rischiate di non entrare.
Via Antonio Gramsci, 60 – Aversa (CE)
Tel 081 3418504
Un menù dedicato al giorno di ferragosto, quasi interamente di pesce e di verdure. Radis concentra la proposta gastronomica sulla freschezza degli ingredienti e sulla stagionalità. Un giardino ben curato consente di mangiare all’aperto. Aperto a pranzo.
Viale Trieste, 109 – San Prisco (CE)
Tel 0823 1297169
Prenotate per andare alla pizzeria dell’entusiasta Giovanni Russo, in quanto è sempre piena, data l’offerta della pizza ben fatta. Aperta a pranzo e a cena, dispone di un piccolo dehors interno.
Via Nazionale Appia, 304 – Casapulla (CE)
Tel 0823 1541921
Un posto bello, con un panorama mozzafiato e una cucina ben eseguita con materie prime fresche e territoriali. La maggior parte delle verdure arriva dall’orto biodinamico di proprietà. Formaggi, carni, paste fatte in casa, funghi, tartufi ed erbe spontanee, questi sono gli ingredienti dei piatti del ristorante Rurù. Aperto a pranzo.
Via G. Bojano, 19 – San Gregorio Matese (CE)
Tel 338 4778353
Il Castagneto Agristoro Braceria Chiosco
Sul vulcano spento di Roccamonfina, il Castagneto è un’istituzione. Tra carne grigliata, funghi e tartufi, Gianpietro, chef e proprietario, offre una cucina semplice tra i boschi di castagni secolari. Aperto a pranzo.
Via Sessa Mignano – Roccamonfina (CE)
Tel 371 4282559
Un ristorante immerso nel verde dell’incontaminata Rocchetta, nell’alto casertano, dove Giulio De Biasio propone piatti tradizionali rivisitati in chiave contemporanea. Un luogo tranquillo, pieno di fascino. Ideale per farsi coccolare a tavola. Aperto a pranzo.
Via Izzo Antonio, 81042 – Rocchetta (CE)
Tel 338 4732269
Pizzeria Olio & Basilico di Giacomo Garau
Giacomo è innamorato del suo lavoro e comunica questo amore attraverso la pizza dai gusti accentuati e dai mille contrasti, preparata con ingredienti stagionali. Fermatevi anche per le sue montanarine, particolarmente deliziose. Aperto la sera.
Via Alberto Bizzari – Calvi Risorta (CE)
Tel 0823 6512288
Un locale dove la sostanza conta più dell’apparenza. Pesce freschissimo, materie prime eccezionali che si accompagnano alla cucina semplice e tradizionale di Massimo Cerullo. Ottimo rapporto prezzo/qualità. Aperto a pranzo e a cena.
Viale Darsena Orientale 19 – Castel Volturno (CE)
Tel 344 1617069
St Justin Pub
Ricerca di ingredienti, qualità e gusto sono il biglietto da visita del St Justin che oltre al cibo (prepara anche una ottima pizza), offre una scelta incredibile di birre e vini da tutto il mondo. Aperto la sera.
Via Appia Antica 39 – Mondragone (CE)
Tel 0823 973332