Dove mangiare ad Amalfi e cosa comprare
LA CARAVELLA 1 STELLA MICHELIN
Via Matteo Camera, 12
Tel. 089 871029
www.ristorantelacaravella.it
Sempre aperto
Chiuso martedì
Storica stella Michelin, la prima in Campania per l’esattezza, gestita da Antonio Dipino. Nelle eleganti sale-museo a ridosso del porto si propone una cucina mediterranea di sicuro effetto in cui primeggia la ricerca della materia prima di alta qualità. Ma la Caravella è anche ceramica, con una rivendita dei migliori artisti della scuola di Vietri e soprattutto una immensa enoteca, tra le più complete in Italia, dove poter attingere a piene mane con la propria cambusa
IL GLICINE DELL’HOTEL SATA CATERINA 1 STELLA MICHELIN
Via Mauro Comite, 9
Tel. 089 871012
www.hotelsantacaterina.it
sempre aperto la sera
Nello splendido scenario di uno degli alberghi familiari più prestigiosi della Costiera Amalfitana, lo chef Peppe Stanzione rappresenta una sicurezza. Cucina di sostanza, mediterranea, giocata sulla qualità dei prodotti e su una grande attenzione all’orto. La sala elegante, grande servizio. Lalbergo ha anche un ristorante fronte spiaggia dove si propongono i piatti tipici della tradizione.
SENSI RESTAURANT 1 stella Michelin
Via Pietro Comite, 4
Tel. 089 871183
www.sensiamalfi.it
Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena
Spettacolare la terrzza dove si pranza, bellissimi gli arredi e l’hotellerie. La cucina proposta guarda con rispetto alla tradizione della Costiera, con particolare attenzione alle materie prime, mettendo al servizio di ricette consolidate una buona tecnica e un’esperienza maturata negli anni. Servizio attento e professionale. Buona cantina.
LIDO AZZURRO
Via Lungomare dei Cavalieri, 5
Tel. 089 871384
Sempre aperto
www.ristorantelidoazzurro.it
Il posto preferito da Gianni Agnelli e di tutti i vip che hanno frequentato e frequentano la Costiera. Una palafitta nel cuore del porto e la simpatia diAntonio Pisani, al secolo Bijoux che propone una cucina semplice con piatti classici ma di grandissimo sapore e ben eseguiti. Indimenticabile la genovese. Il tutto in una clamorosa carta dei vini nella quale si trova di tutto di più. Imperidbile.
MARINA GRANDE
Viale della Regione, 4,
Tel. 089 871129
www.ristorantemarinagrande.com
Cambiano gli chef, ma il patròn Giampaolo Esposito ha saputo creare uno stile nel locale inconfondibile. Sulla strada principale della cittadina, si mangia appoggiati alla spiaggia e con il mare di fronte. Grande cantina e prezzi abbordabili.
DA GEMMA 1872
Via Fra Gerardo Sasso, 11
Amalfi (SA)
089871345
www.trattoriadagemma.com
Sempre aperto
Storica trattoria di fronte al Duomo d’Amalfi con una delle terrazzine più romantiche e tipiche. Cucina tradizionale ben eseguita, buona la materia prima e servizio rapido ed efficiente.
Dopo quasi 150 anni quella terrazza c’è ancora, affacciata sul corso di Amalfi, quasi di fronte al Duomo e continua a regalare piacevoli emozioni ad una clientela italiana ed internazionale.
LA PIZZA
GINO SORBILLO ALLA LOCANDA ANANTARA ALL’EX HOTEL CAPPUCCINI
La nuova Pizzeria La Locanda della Canonica by Gino Sorbillo, questo il nome, si trovA in uno spazio all’aperto dalla vista mozzafiato, che collega l’hotel al solarium della piscina. Il progetto rientra nell’ottica di Anantara di legarsi al territorio e di proporre il meglio della cultura gastronomica e della tradizione locale, offrendo alla propria clientela la massima qualità oltre a un’offerta culinaria ampia che sia espressione del luogo e delle sue tradizioni.
________________
SOLO DAL MARE
________________
DA TERESA
Tel. 089831237 / 368988475
www.ristorantedateresa.it
[email protected]
Negli anni Sessanta, da una profonda storia d’amore, nasce il ristorante “Da Teresa”, una dedica che Raffaele, appassionato di pesca, volle fare a sua moglie Teresa, trasformatrice dei tesori del mare, in succulenti piatti per i propri ospiti.
Oggi al comando ci sono i figli della coppia, capitanati dalla primogenita Anna, i quali come allora, conservano la stessa e genuina ospitalità di un tempo: da provare gli scialatielli ai frutti di mare.
Il ristorante è raggiungibile via mare con il servizio navetta con partenza presso i moli di Amalfi mentre per i clienti che arrivano con barche private, vi sono boe gratuite per l’ormeggio.
Tel. 089831237 / 368988475
www.ristorantedateresa.it
[email protected]
SANTA CROCE
Spiaggia di S. Croce
Via Giovanni Augustariccio
Tel. 089831895 / Cell. 3387918315
Orari di apertura: turno unico dalle 9:00 alle 23:0
[email protected]
Poco lontano da Amalfi, sulla costa che va in direzione Positano, dal 1950 c’è il ristorante “Santa Croce”, un locale che prende il nome proprio dalla spiaggia sul quale vi si edifica. Nata inizialmente come un’attività estiva, focalizzata sulla vendita di spremute e bibite fresche, è negli anni ’70 che la famiglia Vanacore inizia a proporsi anche con la ristorazione. Ancor oggi è Raffaele a condurre il ristorante, con i figli Antonio e Salvatore, proponendo una cucina mediterranea basata sull’eccellenza del pescato locale. Da assaggiare i primi piatti, preparati a regola d’arte da Caterina: primo fra tutti, il famoso spaghetto alle vongole! Il locale è provvisto del servizio barca, con partenza dal molo di Amalfi.
Spiaggia di S. Croce
Via Giovanni Augustariccio
Tel. 089831895 / Cell. 3387918315
Orari di apertura: turno unico dalle 9:00 alle 23:0
www.ristorantesantacroce.it
LIDO DEGLI ARTISTI
Spiaggia Duoglio
Cell. 3319965635
www.lidodegliartisti.it
Dalla spiaggia dalla quale si potevano scorgere i capodogli, detta appunto “Duoglio”, nasce anche la storia del Lido degli artisti, sollevato da travi in legno dalla spiaggia ed il luogo di Imma e Domenico. La loro attività, portata avanti con la collaborazione di Luca Anastasio, è fatta di sole e mare, buon cibo ed accoglienza attenta e sempre al servizio del cliente. Lo stabilimento è raggiungibile con la barca del lido, con partenza dal molo di Amalfi, per tutto il giorno, ogni mezz’ora.
ZEFIRO SERENO
Spiaggia della Vite
Tel. 333 488 5203
Il rifugio dei vip, un luogo incontaminato circondato dal colore azzurro delle acque, Zeffiro Sereno va avanti dagli anni Ottanta, nato dapprima come bar e poi come ristorante. Gestito da Umberto Buonocore e da sua moglie Maria, oggi sono i figli Nino, Mattia e Michele a continuare la tradizione, focalizzandola sulla cucina “old style” che sfida ogni moda: qui è tutto fresco, per una proposta gastronomica che fa bene al cuore e al palato. Il piatto che non potrete perdervi è lo spaghetto alle vongole. Zeffiro Sereno è raggiungibile solo via mare ed aperto solo a pranzo.
LA TONNARELLA
Conca dei Marini
Via Marina di Conca, 5
Tel. 089 831939
Orari di apertura: turno unico dalle 12:00 alle 22:00
www.ristorantelatonnarella.com
E’ proprio sulla spiaggia che è possibile mangiare, presso i tavoli de “La Tonnarella”, quasi come se si volesse stare comodamente con i piedi nell’acqua. Nella Marina di Conca, fra pescatori che tirano barche e reti, la famiglia Lauritano continua nella propria passione, arrivando oggi alla terza generazione. Con Angelo e Franco, ci sono i figli, in un luogo che sa di casa, dove la tradizione di proporre la cucina marinara, continua ancora. Si punta principalmente sul pescato del giorno, direttamente dal mare alla tavola; Irrinunciabili sono gli spaghetti con le zucchine, detti qui “alla Jaqueline” e dedicati proprio alla signora Kennedy. L’attività dispone di un servizio barca, con partenza dal molo di Amalfi.
Cosa comprare ad Amalfi
I DOLCI
PASTICCERIA PANSA DAL 1830
Piazza Duomo, 40
Tel. 089.871065
Aperto sempre, dalle 7.30 alle 22.00 (in estate fino alle 24.00).
Chiuso il martedi (solo in novembre e febbraio)
www.pasticceriapansa.it
Da quasi due secoli in una delle piazze più visitate del mondo. Arrivati ad Amalfi è praticamente la seconda tappa obbligatasubito dopo il Duomo, con lo splendido chiostro del Paradiso. Proprio accanto alle scale della Cattedrale, ai suoi tavolini milioni di turisti di tutte le razze e di tutte le culture si mescolano da cinque generazioni alle chiacchiere pigre degli amalfitani sui destini della città. Fondata nel 1830 da Andrea Pansa, la pasticceria ha mantenuto molto dell’atmosfera e degli arredi del caffè ottocentesco, con i grandi specchi, i lampadari e i mobili d’epoca, i ritratti degli ospiti illustri — Wagner, Ibsen, Quasimodo…Al banco, tutto il repertorio della tradizione partenopea: pastiere, pasticciotti, babà, capresi, sospiri al limone, sfogliatelle classiche o Santa Rosa, versione costiera con crema pasticcera e amarene nata in un convento, nel Settecento, proprio a pochi chilometri da qui. Ai tavoli un servizio accorto e professionale, con una piccola lista di tè e di ottime cioccolate calde, variamente aromatizzate.
ANDREA PANSA
Via Lorenzo D’Amalfi, 1
www.andreapansa.it
Poco distante dallo storico locale in piazza, Andrea Pansa ha aperto una vera e propria boutique del dolce imperdibile. Si parte dalla colazione dove è la brioche prodotta nel laboratorio della pasticceria a rubare la scena: tagliata, viene poi farcita con le “pellecchielle” (varietà di albicocca che cresce sulle pendici del Vesuvio) mentre per i più golosi c’è la panna o la crema alle nocciole di Giffoni prodotta in casa, qui detta “Squisita”, la stessa acquistabile anche in barattolo di vetro per poi essere gustata a casa. Arriva il salato con l’apertitivo del pranzo, e così via fino alla sera, fra tisane, te, caffè, bollicine e vini di pregio.
IL LIMONCELLO
Amalfi Lemon Trading Srl dei fratelli Marco e Salvatore Aceto
Via Delle Cartiere, 55/1
fax 089/872334 – tel. 089/873211
www.amalfilemon.it
Siamo alle origini del limoncello. La famiglia Aceto ed in particolare i fratelli Marco e Salvatore, con la loro Azienda “Amalfi Lemon”, nell’Antica Valle dei Mulini, conservano gelosamente i valori tramandati da sei generazioni di limonicoltori, sotto la continua passione e l’attento sguardo di papà Luigi. I prodotti utilizzati in laboratorio, come agrumi, erbe selvatiche e miele, sono forniti dall’Azienda Agricola di famiglia con una particolare attenzione rivolta all’utilizzo del limone “Sfusato”.
Il prodotto di punta è il Limoncello a 32° di alcool, il quale porta il marchio “La Valle dei Mulini” ed è identificato da un’etichetta sulla quale viene riportata una stampa del ‘700 della Valle dove ancora tutt’oggi vengono coltivati i limoni.
Fra gli altri prodotti che in questi anni stanno affermando l’azienda troviamo:
-Il “Lemonciok”, una base di cioccolato fondente con limoncello prodotto a 17° di alcool, prodotto usato come liquore o per guarnire dolci e gelati;
-Il “Finocchietto selvatico”, prodotto con l’infusione di semi e fiori di finocchietto che crescono nei giardini di famiglia;
-Il “Miele di Limoni”, miele da fiori di limoni ottenuto dagli alveari dell’Azienda “Aceto Salvatore” e per l’impollinazione dei fiori stessi.