Dove mangiare a Positano. La guida da non perdere


Da Adolfo a Positano

ZASS DEL SAN PIETRO DI POSITANO   1 STELLA MICHELIN
SS Amalfitana, Località San Pietro
Tel. 089.875455
www.ilsanpietro.it
Aperto solo la sera. Ferie da novembre a marzo
Tre generazioni, Carlino, Salvatore e Virgina, Carlo e Vito, per rendere materico, visibile, didattico, il concetto di eleganza. Ossia quando il lusso è uno stile di vita per vivere meglio, al massimo, le possibilità dell’ambiente e non per ostentare qualcosa a qualcuno. Una leggenda di ospitalità costruita a partire dal 1970. Se l’ospitalità è sempre stata al massimo dal primo giorno, per la cucina è storia più recente: precisamente  con l’arrivo di Alois Vanlangenaeker. La cucina di Alois esprime la sensibilità nordica verso il sole, le verdure a foglia, il pesce sapido del mediterraneo. Questo equilibrio perfetto riflette in qualche modo lo stile del San Pietro, non c’è voglia di stupire, semplicemente di esprimere al meglio le qualità del luogo. La struttura ha anche un ristorante a pelo d’acqua, il Carlino.

LA SERRA DE LE AGAVI  1 stella Michelin
via Marconi
Tel. 089 875733
Aperto la sera
Cambio della guardia in questo ristorante stellato: arriva Roberto  Allocca dopo la parentesi a Feudi di San Gregorio. Lo chef non è nuovo né alle stelle e neanche ai ristoranti sul mare essendo stato stellato a Relais Blu du Massa Lubrense. La sua è una cucina leggibile, capace di soddisfare il cliente. La struttura ha poi un istorante pelo d’acqua dove poter mangiare piatti della tradizione.

LI GALLI DELL’HOTEL VILLA FRANCA 1 Stella Michelin
Viale Pasitea, 318
Telefono: 089 875655
Aperto la sera
Rosa Taddeo e il marito Massimo Napoli hanno preso in consegna la storia del turismo a Positano. Se non tutta, un pezzo importante, che inizia quando i primi professionisti napoletani iniziarono a trascorrere le loro vacanze qui e piano piano vede la casa di famiglia, Villa Franca, appunto, trasformarsi in un  hotel che ha visto l’incredibile sviluppo di una località che sta alla Campania, ma diciamo anche all’Italia, come una comunità di marziani arrivati sulla Terra. Non c’è personaggio importante che non sia passato, e che passi ancora, da qui. n questo contesto Savio Perna, torrese, buona formazione in giro per il mondo sin da ragazzo tra cui Norbert, è l’uomo giusto al posto giusto. Arriva a Positano nel 2019 grazie ad un fortunato incontro, ma in questo caso bisogna dire che il destino è ciò che noi prepariamo giorno dopo giorno, di Rosa e Massimo con Nino Di Costanzo e la nascita di un progetto ambizioso, di ampio respiro. Capace cioè di andare oltre la buona cucina per il periodo estivo.

LA SPONDA DELL’HOTEL SIRENUSE
Via Cristoforo Colombo, 30
www.sirenuse.it
Sempre aperto.
Una solida cucina napoletana di orto terra ben eseguita con guizzi personali mai forzati. Questa è la cucina di Gennaro Russo in questo storico hotel gestito dalla famiglia sensale. La bellezza del luogo, il servizio impeccabile e la qualità della ateria prima fanno il resto

TAVERNA DEL LEONE
Via Laurito, 43
Tel 811302
www.latavernadelleone.it
Il leone è il simbolo di una delle prime birre importate in costiera negli anni ’60 quando, Giuseppe Guida, positanese DOC, decise di aprire un ristorante/pizzeria per la gente del posto, primo locale in zona a servirla alla spina. Scelta insolita, ma originale tanto da essere di nome e di fatto ancora parte dell’identità del posto. Oggi la Taverna è uno tra i ristoranti migliori di Positano che propone nel menu piatti tipici di mare e di terra, pizza e una tradizionale pasticceria artigianale. Ottima la pizza con cornicione alto e soffice, impasto saporito e croccante e ingredienti di provenienza locale di prima qualità.

LA TAGLIATA
Via Tagliata, 32 B
Positano (SA)
Tel. 089875872
nata circa quarant’anni fa dall’idea di Luigi Barba, che ancor oggi vi lavora con la sapiente attenzione di un tempo, insime con sua moglie e i loro tre figli. Aria di casa, specialmente di famiglia, in questo posticino nato in un semplice appezzamento di terreno, oggi divenuto un posto di riferimento a Positano. Panorama mozzafiato, tranquillità della natura, a pochi metri gli animali da cortile e l’orto. Brace a vista, cibo genuino, tanta cordialità. Il luogo perfetto dove concedersi una pausa di gusto a km zero. Molte delle carni e delle verdure, vengono infatti allevate e coltivate nelle proprietà di famiglia; cucinate in svariati modi ma sempre seguendo il fil rouge che è la tradizione.

SOLO DAL MARE

DA ADOLFO
Via Laurito, 40,
TEL. 089875022
Servizio barca gratuito da Positano
Fu nel lontano 1966 che Adolfo “Pinkerton” Bella, positanese d.o.c., con sua moglie la statunitense Lucille, creò l’omonimo ristorante situato sulla spiaggia di Laurito a Positano.Adolfo e Lucille si erano conosciuti, innamorati e sposati a Positano. Avevano già tre figli – Sergio, Melania e Daniele – quando iniziarono quella che allora fu definita “un’avventura”. Oggi è un ristorante tipico dove si mangia zuppa di cozze, spaghetti ai frutti di mare, pesce e pollo alla griglia, mozzarella alla griglia in foglie di limone, vino della casa. Imperdibile.