Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012 | winner a Radici del Sud
Leonardo Pallotta
Uva: nero di troia
Fascia di prezzo: 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35
Si potrebbe sintetizzare così: piccola, giovane e vincente. Attribuzione quanto mai azzeccata per l’azienda Leonardo Pallotta di San Severo (Fg), che possiede appena mezzo ettaro vitato, con cui si ricavano cinquemila bottiglie l’anno; è stata fondata soltanto nel 2012 e poi vince spesso. Com’è successo l’anno scorso all’ultima edizione di Radici del Sud, ottenendo un meritato secondo posto con il rosato I Tre Volti e, soprattutto, la prima piazza assoluta da parte della giuria nazionale con il Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012.
Canonica fermentazione in acciaio e successiva maturazione per nove mesi in botte di rovere piccola. Poi affinamento in boccia per alcuni mesi prima che il vino venga commercializzato. Tasso alcolico di quattordici gradi e mezzo.
Splendente effetto cromatico nel bicchiere, vivido colore rubino. Impatto olfattivo composito ed affascinante, laddove gli aromi di frutta e di fiori rossi prendono il sopravvento sugli altri pur manifesti profumi vegetali, speziati, tostati e lievemente affumicati. Sorso caldo e carezzato poi da una trama tannica ben tessuta, profonda. La struttura è comunque solida ed equilibrata, ricca di armoniche sensazioni tattili. Il vino nel complesso si rivela anche fresco, succoso, elegante, rotondo, seducente e gradevole. Sensazione palatale questa che conclude un insistente e pervasivo finale. Prezzo giusto. Abbinamento sulla terragna cucina pugliese. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a San Severo (Fg) – Via Cesare Balbo, 14
Tel. 0882 332712 – Cell. 335 6144612 – Fax 0882 332440
[email protected] – www.cantinepallotta.com
Enologo: Cristoforo Pastore
Ettari vitati: 0,5 – Bottiglie prodotte: 5.000
Vitigni: nero di troia, negroamaro, montepulciano, bombino bianco e malvasia bianca