“Don Vincè”, bis a Napoli per la trattoria del nonno di Vincenzo Capuano


di Emanuela Sorrentino

La cucina napoletana tradizionale trova una nuova casa al Vomero. Quella di “Don Vincè”, Vincenzo Cotugno, il nonno del pizzaiolo e imprenditore Vincenzo Capuano.

Don Vincè - L'INAUGURAZIONE

Don Vincè – L’INAUGURAZIONE

A poco più di 15 giorni dall’apertura alla Riviera di Chiaia, il taglio del nastro sempre a Napoli ma nel quartiere Vomero, proprio in via Luca Giordano di fronte al teatro Diana. Il menu è lo stesso per entrambi i locali, quindi incentrato sui piatti di una volta, sempre attuali. Dalla Genovese al Ragù, dallo Scarpariello alla Pasta e Patate con la provola (apprezzatissima all’inaugurazione) per citarne qualcuno. E poi i secondi: salsicce e friarielli, baccalà e tanto altro. Pizze rigorosamente a ruota di carretto (marinara, margherita, cosacca, diavola, salsiccia e friarielli), i ripieni fritti e al forno, i dolci.

Don Vincè - ingresso e varanda

Don Vincè – ingresso e varanda

Don Vincè - il bancone e una sala

Don Vincè – il bancone e una sala

Tra i soci del locale Vincenzo Capuano, Attilio De Gais, Romualdo e Roberto Lo Iacono, Massimiliano Pennino. In cucina gli chef Gaetano Carrino e Vincenzo Morra, manager dell’area pizza Livio Orefice, al forno e agli impasti i pizzaioli Francesco D’Orta e Agostino Ferrante. Pranzo e cena sempre aperti. Arredi caldi nei toni del legno, muratura a vista, accogliente cortile con veranda all’ingresso e due sale con il bancone che dà il benvenuto agli ospiti. Scritte a led e mestoli in legno a vista così come i prodotti tipici.

Don Vincè - nonno e nipote

Don Vincè – nonno e nipote

NONNO ENZO E LO CHEF GAETANO CARRINO

NONNO ENZO E LO CHEF GAETANO CARRINO

Don Vincè

via Luca Giordano 23 B – Napoli

instagram donvince_napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.