Dieta Mediterranea, i prodotti a marchio della Campania protagonisti del contest di Coldiretti a Città della Scienza
I grandi limoni della Campania, la farina dei legumi tipici del nostro territorio e la frutta secca ad indicazione geografica protetta (la nocciola di Giffoni e la noce di Sorrento sono state le grandi protagoniste del contest organizzato da Coldiretti Campania in occasione del compleanno della Dieta Mediterranea per promuovere, anche tra le nuove generazioni di chef e operatori del mondo della ristorazione l’uso consapevole di frutta e verdura di stagione e, soprattutto, di alta qualità territoriale. 15 gli istituti finalisti che si sono sfidati a suon di dolcezze. A vincere il primo premio, del valore di 500 euro, è stato l’Istituto IPSEQA-R Virtuoso che ha presentato una “Caprese al limone rivisitata con nocciole IGP della Costiera”. I giurati hanno anche apprezzato l’elaborazione di un cocktail in grado di riprendere gli stessi ingredienti del dolce e di accompagnarlo con finezza. Il secondo posto è andato all’ I.S.I.S Ferraris di Caserta che ha puntato sui “Biscotti realizzati con farina di ceci”.
L’istituto che si contraddistingue anche per una forte azione di marketing territoriale avendo anche realizzato un volume intitolato “viaggio nel territorio casertano” che promuove la storia, le tradizioni culinarie e i prodotti agroalimentari tipici del posto, ha vinto il premio del valore di 200 euro. Il terzo posto è stato attribuito all’I.P.S.E.Q.A Carmine Russo di Cicciano che ha gareggiato con una crostata di noci e miele con hummus al cacao e che ha vinto il terzo premio da 150 euro. Tutti bravi gli studenti nel descrivere, con dovizia di particolari, i propri dolci evidenziando sempre la provenienza delle materie prime. Il contest “Frutta e verdura: i sapori del futuro dalla tradizione all’innovazione sostenibile” che è stato realizzato da Coldiretti Campania e FedeGroup ha visto la partecipazione complessiva di 2000 studentesse e studenti degli istituti agrari e alberghieri della Campania. La giuria tecnica composta, tra gli altri, dal direttore regionale di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda, e dall’assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini, è stata presieduta dal noto pasticcere e re incontrastato dei lievitati Rocco Cannavino, ideatore e creatore del progetto Zio Rocco Lab Store.
A loro i ragazzi hanno presentato e raccontato il concept che ha ispirato le proprie creazioni. Il contest si inserisce nella manifestazione “3 Giorni per la Scuola” ideata nell’ambito di “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, programma organizzato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Campania e Inail Campania. “Puntiamo – ha detto il direttore regionale di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda – a coinvolgere le nuove generazioni in quel grande processo economico e sociale che parte da prodotti tipici e unici del nostro territorio ma che li sviluppa grazie alle nuove tecnologie che danno luogo ad un’agricoltura 4.0, di precisione e digitalizzata.
Siamo al fianco degli studenti di oggi per promuovere non solo l’uso dei prodotti tipici del nostro strao dinario territorio ma soprattutto – ha spiegato il direttore regionale di Coldiretti, Salvatore Loffreda – le nuove tecniche e le sfide del mercato. Tutti gli studenti – ha proseguito Loffreda – hanno dato il meglio di sé così come i prodotti che erano tutti di altissima qualità. Difficile attribuire il podio perché erano tutti in un fazzoletto. La scelta è ricaduta su quelle tre scuole che hanno dato un pizzico in più per poter raggiungere una esaltazione della materia prima unita alla giusta presentazione”.