Dieci panetterie dove si fanno pizze e pizzette da sballo


Le pizzette di Moccia

Chi non ricorda con nostalgia le pizzette che si acquistavano dal panettiere e che si mangiavano negli intervalli scolastici? E quale napoletano si scioglie davanti ad una pizzetta di Moccia, unica e inimitabile?
La rivoluzione del mondo pizza attraversa anche il pane, in qualche caso è nata dai panificatori che hanno iniziato a trasmettere le tecniche di panificazione (esempio biga, autolisi) anche alla pizza. La lievitazione e il mondo degli impasti travolge una nuova generazione, c’è chi può vantare una tradizione di famiglia e chi no, ma un dato è certo, ci si applica con passione e si studiano nuove vie.
La terza edizione della Guida alle Pizzerie della Campania per la prima volta apre una finestra a questo mondo ancora poco mediatico e che vede in Roma un forte centro propulsore grazie alla influenza di Bonci. Segnaliamo appena undici indirizzi, sicuramente ce ne sono altri di cui dare conto e lo faremo.
A parte il panificio Moccia nelle diverse sedi dove è possibile trovare la famosa pizzetta, in guida troviamo questi laboratori
CASTALDO PIZZA& PANE ad Afragola in Via G. Amendola, 227.

Castaldo Pizza & Pane - Pane

Michele Castaldo Castaldo Pizza & Pane – Pane


Famosa e ben frequentata dagli appassionati di vino ENOPANETTERIA di Stefano Pagliuca a Giugliano in Campania a Corso Europa.

Stefano Pagliuca dell’Enopanetteria Pagliuca e la Margherita

 

A Mariglianella FOORN nonostante il cambio della formazione resta un punto fermo e affidabile: Via Variante Bis , 22- Tel. 081 841 6131

Foorn - pane

Foorn – pane

Altro indirizzo storico è il PANIFICIO ESPOSITO a Pompei che non poteva mancare in questo elenco e che già era presente nella scorsa edizione. In Via Lepanto 138.

Triticum Micropanificio Agricolo - l'espositore del pane

Triticum Micropanificio Agricolo – l’espositore del pane

Restando ancora in provincia di Napoli a Torre del Greco c’è CESTO BAKERY, il regno dei lievitati e non solo. Un riferimento assoluto in via Salvatore Noto, 26.

Domenico-Iavarone-e-Catello-Di-Maio-Cesto-Bakery

Domenico-Iavarone-e-Catello-Di-Maio-Cesto-Bakery

Passiamo in Irpinia.
CAPALDO FORNO CONTEMPORANEO è lo storico forno di Atripalda che ha visto il giovane Guglielmo, ultima generazione, aprire anche nel capoluogo a Via Luigi Amabile, 78.

Capaldo Forno Contemporaneo, la treccia semintegrale

A Salerno MULINO URBANO occupa interamente i locali di una storica libreria in una delle piazze centrali della citt, P.za XXIV Maggio, 12. dalla colazione la mattina con lievitati dolci alle pizze al taglio serali oltre ai pani favolosi di tutti i tipi.

Mulino Urbano - Pane

Mulino Urbano – Pane

FORNO SAN CIPRIANO in via Via Serrone ad Atena Lucana è appena fuori dall’uscita della Salerno Reggio. Pane, Biscotti, pizze al taglio con la straordinaria materia prima del territorio.

Forno San Cipriano, il banco del pane

Forno San Cipriano, il banco del pane

Altro riferimento storico, restando in provincia di Salerno, è NOSCHESE BAKERY a Pontecagnano vicino Salerno in Corso Italia, 133. Chiuso di domenica

Peppino al forno - Noschese Bakery

Peppino al forno – Noschese Bakery

Infine nel Cilento a Vallo della Lucania con sede anche a Capaccio Scalo c’è STORIE DI PANE una panetteria, dove si fa colazione dalla mattina e si pranza a ora di pranzo qualche piatto caldo. Un riferimento per la capitale cilentana da cui ha preso le mosse Paolo De Simone per l’avventura della pizzeria Da Zero e poi di Modus a Milano.

Paolo De Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.