Del Monaco 1969 a Maddaloni apre il ristorante di cucina mediterranea
Del Monaco Ristorante a Maddaloni
Via Forche Caudine, 153, S.S. Km, 265
Telefono: 0823 402920
Sempre aperto: pranzo e cena
di Antonella Amodio
Caffetteria, panetteria, pasticceria, braceria e pizzeria, tutto a firma Del Monaco 1969, con i fratelli Luigi e Francesco Del Monaco che nel solco della tradizione di famiglia – realtà di spicco nel campo dei lievitati, con il panificio aperto nel 1940 – hanno realizzato negli anni un “hub” gastronomico che racchiude diverse sfaccettature della ristorazione, diventando un punto di riferimento a Maddaloni, e non solo. Lungo l’asse Caserta/Montesarchio, sulla via Forche Caudine, una delle arterie più transitate della provincia di Caserta, che dalla città vanvitelliana porta in direzione Sannio, Del Monaco 1969 ha inaugurato mesi addietro il Ristorante di cucina mediterranea, una costola dello storico e adiacente locale, con l’intento di proseguire la storia gastronomica che contraddistingue l’azienda da oltre 80 anni, con un progetto che vede impegnati anche i figli, pronti a rilanciare la cucina italiana con nuova linfa.
Stesso stabile e ingresso indipendente (il grande parcheggio è in comune con la caffetteria), la location del ristorante, moderna e curata nel design, dispone di un dehors abbellito dalla vegetazione dei giardini urbani (privati) che qui si trasformano in separé dell’area esterna. Circa 120 coperti tra dentro e fuori, un team non indifferente e un servizio veloce e curato. Veniamo alla grande cucina a vista, il palcoscenico gastronomico, nelle mani dello chef Eugenio Zaino a capo di una brigata di tutto rispetto, che punta ai piatti regionali e nazionali, dove figurano i fondi e i fumetti ben fatti ( segnale di una ottima scuola), impiegati per il pesce e per la carne che incontrano cotture alla griglia, al forno e al vapore. I primi piatti sono eseguiti a regola d’arte e sottolineano l’conicità della cucina italiana, con uno stile gastronomico senza orpelli, che punta alla semplicità, alle ricette iconiche e che evidenziano le materie prime fresche e di giornata.
Cosa si mangia al Ristorante del Monaco
Nel menù c’è il pesce crudo, affumicato, arrostito, fritto, con una varietà che vede polpo, baccalà, tonno e mazzancolle, gamberi e calamari. Il pescato giornaliero è disponibile con il rombo, la pescatrice, il dentice e altro ancora, secondo la disponibilità della stagione e del pescato.
Sono tanti gli ingredienti che marcano il territorio della Campania: il provolone del Monaco, il tartufo e i funghi del Sannio, i pomodorini del Vesuvio, la mozzarella di bufala campana e la pasta di Gragnano, giusto per citare una rappresentanza. Fiore all’occhiello è la carne, cotta alla griglia, sulla Rolls Royce delle braci, con una offerta di 10 tagli che fanno innamorare il palato.
Insomma, da Di Monaco 1969 si vive un’atmosfera rilassata, si mangia bene e si beve altrettanto bene, con una proposta di cantina incredibile, con etichette regionali, italiane e provenienti da tutto il mondo vitivinicolo, raccontate dalla sommelier Francesca Del Monaco, figlia di Luigi. Il pane e i dessert sono preparati dalla pasticceria Del Monaco.
(Le foto dei piatti riportano porzioni ridotte, come da mia richiesta).
Spesa media sui 60,00 € tre portate
Del Monaco Ristorante
Via Forche Caudine, 153, S.S. Km, 265 Maddaloni
Telefono: 0823 402920
Sempre aperto: pranzo e cena
3 Commenti
I commenti sono chiusi.
Sono stata a pranzo a febbraio, è stato come viaggiare con il palato. Posto molto raffinato. Lo Chef di Altissima bravura . Ve lo consiglio vivamente.
Porzioni ridotte!Stai a vedere che dopo le famose porzioni Cremona si comincerà a parlare di porzioni Amodio!Stupidate a parte ci sono precisi segnali che la cucina italiana stia decisamente tornando al buon senso di cibi facilmente identificabili piatti tradizionali materie prime di qualità e abilità manipolatoria degli artigiani del gusto.Ben venga dunque un’offerta così varia e dettagliata che attingendo a piene mani nella nostra storia porta avanti un discorso di identità che ci differenzia da tutti gli altri FRANCESCO
[…] Clicca qui per l’articolo completo. […]