Danì Maison a Ischia di Nino Di Costanzo: l’illusionismo dei piatti matrioska e il piacere della semplicità complessa
Danì Maison a Ischia porto
prima traversa Montetignuso, 28
Tel. 081 993190
www.danimaison.it
Chiuso lunedì, aperto a pranzo e cena. Ferie da novembre a marzo.
Nino Di Costanzo l’illusionista. Nino Di Costanzo e i suoi piatti matrioska che ne contengono un altro, e poi un altro ancora sino alla cura del più piccola dettaglio. Piatti di una costruzione ingegneristica eppure semplici da capire, immediati. Una metafora di Napoli in cui ogni difficoltà si risolve e si scioglie come d’incanto in pochi decimi di secondo. In cui il problema si crea per poter essere risolto.
Nel giardino ci sono piante ed essenze, ogni angolo da lontano è semplice, poi ti accorgi che non basterebbe una giornata per metabolizzarlo. Poi troviamo Iris Romano, nipote di Libera Iovine che avevamo lasciato a Milano da Marco Ambrosino e ci avviamo a bere bene per risolvere ogni problema.
Anche il benvenuto da Dani Maison è un piatto composto da tanti piatti in cui si ritrova Napoli, dal pomodoro alla mozzarella. Basterebbe ognuno di questi per fare un pranzo. Sentite qua: Intreccio di zucchine ripieno di pesce marinato (a seconda della disponibilità: merluzzo, branzino, palamita); insalata caprese soffice; cannolo nero di pane, burro e alici; spugna di barbabietola con mousse di tonno; tartelletta con blu di bufala e pera candita; finta papaccella: peperone con pane, olive e capperi; parmigiana di melanzane al bicchiere; finte mozzarelline con latte di bufala e lime.
Mastodontico il Cru..do, con materia prima eccezionale. Servito su mattoni di vetro di Murano: gamberi bianchi, brunoise di verdure e zenzero; scampi, mela verde, yogurt e lime; gamberi rossi, mandarino, cremoso di bufala, fresella; mazzancolle alla puttanesca; palamita in Caesar salad; seppie, arancia e ravanelli
Rivisitazione della minestra maritata con ravioli di scarola e di coniglio, pollo, gamberi, salsa al Parmigiano e brodo tradizionale di gallina.
CONCLUSIONI
Venire in questo locale significa fare una esperienza completa e appagante. Incontrare i sapori veri della materia e dei prodotti in una cucina dove la padronanza tecnica è assoluta e si nutre di suggestioni tradizionali, influenze orientali, sguardo al futuro in una versione assolutamente personalizzata e di carattere.
Nino Di Costanzo è un cuoco nel pieno della maturità espressiva che ha ancora molto da dire. Aver cucinato per i clienti Kiton in tutto il mondo lo ha portato ad una conclusione fondamentale: la gente di un certo livello vuole semplicità, dal sevizio al piatto. Vuole essenzialità e verità
E Nino, oltre che cuoco vero, è anche uomo vero.
Un commento
I commenti sono chiusi.
Tutto molto bello. In effetti, a parte il gioco dei dessert, mi sembra abbia messo da parte alcuni orpelli, mobiletti e amenità varie che in qualche modo appesantivano il percorso. Ovvio che prima provare poi parlare (e io parlo solamente) ma o sono cambiato io o è cambiato lui, o entrambe le cose ;-)