Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 – Polito
di Enrico Malgi
Ecco qui la seconda etichetta di Aglianico dell’azienda cilentana Polito Viticoltori di Agropoli presentata alla festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani di Casal Velino, in accompagnamento alle squisite pietanze preparate per l’occasione.
Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021. Soltanto Aglianico maturato per un anno in tonneaux e poi affinato in vetro per tre mesi. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.
Alla vista si appalesa un fulgido ed avvincete colore rosso rubino. Crogiolo densamente affastellato da espansivi e pluralistici profumi, che evocano subito gradevoli elargizioni olfattive di un’ottima scorta fruttata di drupe della pianta e del sottobosco, sfaccettature floreali di rosso vestite e riecheggianti vibrazioni vegetali di macchia mediterranea. Tutto questo nel mentre si consolida una lusinghiera timbrica speziata di noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero, anice, curry e zenzero, insieme ad una gioiosa captazione terziaria di liquirizia, tabacco, ginepro, cioccolato fondente, caffè e goudron. Impatto del sorso sulla lingua caldo, avvolgente, ampio, voluminoso, profondo, affilato, glicerico, materico, scalpitante, corposo, strutturato, complesso, temprato, sapido, balsamico, e solido. Trama tannica imperiosa. Contatto tattile armonioso, rotondo, aristocratico, fascinoso, fine, elegante, raffinato e vitale. Longevità a lunga scadenza. Affondo finale impagabile.
Polito Viticoltori
Agropoli (Sa) – Via Malagenia, 19 – Località Mattine
Tel e Fax 0974 1987052
[email protected] – www.politoviticoltori.com
Enologo: Carlo Polito
Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 60.000
Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Sangiovese, Fiano, Falanghina, Trebbiano, Malvasia Bianca e Chardonnay.