Copertino Rosso Riserva Doc 2008 Cantina Sociale Cooperativa di Copertino Vino vincitore a Radici del Sud 2016
di Enrico Malgi
Sarò ripetitivo, ma se dal punto di vita vitivinicolo le cose funzionano bene in un determinato territorio allora è normale che si debba dare il giusto merito e visibilità. Nel caso specifico, La Cantina Sociale Cooperativa di Copertino rappresenta un esempio per tutta la Puglia ed un modello virtuoso da seguire e questo grazie al Presidente Francesco Trono, all’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi ed ai suoi 350 vignaioli conferitori. Ogni anno la cooperativa riesce a produrre eccellenti etichette vendute ad un prezzo molto favorevole e viene gratificata da copiosi riconoscimenti. L’ultimo in ordine cronologico è stato quello che le è stato attribuito dalla giuria dei Giornalisti a Radici del Sud 2016, laddove il Copertino Rosso Riserva Doc 2008 è stato premiato col primo posto assoluto per la categoria del negroamaro.
Negroamaro, con piccole aggiunte di malvasia nera e di montepulciano. Dopo la fermentazione, il vino è maturato in acciaio e poi in cisterne di cemento vetrificato per cinque anni, prima di essere affinato in vetro per tre mesi. Il tenore alcolico raggiunge i tredici gradi. Prezzo della bottiglia in enoteca di appena 12,00 euro. Favoloso!
Colore rosso carico quasi granato, con effetti lucenti sull’unghia che si legge nel bicchiere. L’impatto aromatico è di quelli che non si dimenticano facilmente. In primis per una fruttuosità espansiva, che riesce a catturare le narici con pregevoli profumi di prugna, di marasca, di ribes e di mora. Leggiadra la mineralità derivante da un sottosuolo generoso e la sapidità che lo ionico mare mette a disposizione. Essenze vegetali, fiuto terroso e calibrazioni speziate si adoperano poi per la perfetta e completa riuscita dell’input odoroso. Il sorso entra in bocca in modo pudico e quasi in punta di piedi per essere scansionato, per la non eccessiva alcolicità e la remissiva e felpata trama tannica. Vino fresco, succoso, croccante, morbido, vibrante, armonico, equilibrato e dinamico. Sensuale, elegante, pervasivo e lievemente amarognolo il tratto finale, che lascia la bocca pienamente appagata. Da preferire su piatti di pasta al sugo, carne allo spiedo e formaggi stagionati. Prosit!
Cantina Sociale Cooperativa di Copertino
Sede a Copertino (Le) – Via Martiri del Risorgimento, 6
Tel e Fax 0832 947031
[email protected] – www.cupertinum.it
Presidente: Francesco Trono – Enologo: Giuseppe Pizzolante Leuzzi
Ettari vitati: 300 – Bottiglie prodotte: 1.000.000
Vitigni: negroamaro, primitivo, malvasia nera e bianca, montepulciano, merlot, syrah e chardonnay.