Concettina ai Tre Santi Capri inaugura la stagione 2025 Apertura Sabato 19 aprile
Al via la seconda stagione della Pizzeria Concettina ai Tre Santi sull’isola azzurra: apertura all day dining, take away e cocktail pairing le novità 2025
Riapre nel weekend di Pasqua Concettina ai Tre Santi Capri, la storica pizzeria – dal 1951 della famiglia Oliva – del Rione Sanità di Napoli che, dallo scorso anno, è anche sull’Isola azzurra, con un secondo locale nel cuore della Capri seicentesca. Una nuova stagione caprese per il brand più vibrante e pop di Napoli: da sabato 19 aprile porte aperte in via Madre Serafina 6, a pochi passi dalla celebre Piazzetta. La novità 2025 è l’apertura continuativa dalle 11.30 a mezzanotte, un all day dining fortemente voluto da Ciro Oliva, quarta generazione e alla guida del progetto, per rispondere a un pubblico più ampio, residente sull’isola e non. La proposta Pop lunch fatta di ortaggi freschi e insalate di stagione, i mitici “panini” Malinconico e Annarella, le fritture e naturalmente la pizza, e il servizio take away per portarsi a casa e in barca i sapori di Concettina sono le novità di quest’anno.
Concettina ai Tre Santi non è solo una pizzeria, è un progetto che integra gusto, ricerca costante e life style in un’offerta unica e inimitabile fatta di sapori indelebili, di gesti e piccoli rituali, di oggetti cult come gli iconici piatti in ceramica vietrese disegnati su misura. Un condensato di storia e passione verace, con radici ben salde nella tradizione napoletana e occhi guizzanti sul futuro. E mo’ e mo’, da un’immortale canzone di Peppino di Capri, è il mood che quest’anno accompagna l’apertura e la stagione 2025 che aggiunge anche un’offerta cocktail con miscelazioni preparate direttamente al tavolo dal bartender e in
pairing perfetto con le pizze.
I colori gioiosi e mediterranei, le sedie da osteria in legno laccato bianco, i cuscini variopinti, le piantine di basilico su ogni tavolo accolgono come a casa e la terrazza, con le tipiche colonne bianche dell’architettura storica caprese, incanta per il panorama che spazia dal mare all’antico campanile della piazzetta.
La storia, il brand
Concettina ai Tre Santi nasce nel 1951 nel Rione Sanità a Napoli, dove Concettina
Flessigno, moglie del calzolaio Antonio Oliva, vendeva pizze fritte per strada, accanto all’edicola votiva con i tre santi (San Vincenzo Ferreri, patrono della Sanità, Sant’Alfonso Maria de’Liguori e Sant’Anna) che tutt’ora dà il nome al locale. La famiglia Oliva è da allora un tutt’uno con la pizzeria: Tonino, la moglie Anna e il figlio Ciro, classe 1992, quarta generazione e oggi anima del brand. Giovanissimo, nel 2014 Ciro ha saputo dare nuovo slancio all’impresa di famiglia e al quartiere (il nostro cuore batte per la Sanità è da allora pay off e manifesto del progetto) con una visione e una verve non comune che di fatto hanno rivoluzionato il concetto di pizzeria e elevato la pizza a livelli di eccellenza. Nel gennaio 2023 la Archive srl società della holding di Remo Ruffini è entrata nella società acquisendo il 47,5% della pizzeria. A giugno 2024 Concettina ai Tre Santi ha aperto a Capri.
Ciro Oliva è oggi al timone del progetto che mantiene salde le radici nel Rione Sanità, senza tradire le origini e la vocazione di pizzeria di quartiere, ma al tempo stesso con sguardo attento e curioso verso il futuro. Alle pizze classiche della tradizione napoletana, Ciro ha saputo aggiungere ricerca – dagli impasti alle materie prime -, innovazione e creatività.
Concettina ai Tre Santi è oggi un progetto gastronomico che attinge alla tradizione culinaria partenopea recuperando ricette, abitudini e sapori, e innovando il disco povero fatto di acqua, farina e lievito.
Concettina ai Tre Santi Capri
Via Madre Serafina, 6 Capri (Napoli)
Orari: dalle 11.30 alle 24.00
www.concettinaaitresanti.com