Con Public House a Caserta l’hamburgeria diventa gourmet
di Giuseppe Giorgio
Immersa in quell’atmosfera ancora regale della Caserta borbonica, a pochi passi dalla grandiosa e storica Reggia, in via Gasparri, a colpire l’occhio del visitatore è l’Hamburgeria Gourmet “Public House”. Un luogo ricco di fascino culinario, animato dalla ricerca e dalla passione della food blogger e influencer Ornella Buzzone (nella foto) dove, a nascere sono dei panini e delle specialità frutto di creatività, estro e sperimentazione. Ed è proprio la stessa Ornella, divisa tra la gestione e i fornelli, pronta a definirsi “una pazza e romantica donna ossessionata dal buon cibo e dal buon vino” che giorno dopo giorno offre vita a delle bontà capaci di conquistare l’anima e il palato. «Il locale – ha detto la lady chef Buzzone- quest’anno ha compiuto otto anni, e proprio in virtù di questa ricorrenza mi piace ricordare che all’inizio, nel primo anno di vita del pub, io ero una semplice dipendente e cuoca, dalla quale, poi, ha preso corpo tutto il progetto. Tant’è che quando soltanto ad un anno dall’apertura la società che gestiva il locale si sciolse, rilevai io il tutto diventando con non pochi sacrifici la proprietaria totale. Oggi, oltre a pensare alla gestione, mi occupo della cucina, scelgo gli ingredienti, faccio la spesa, preparo personalmente confetture, marmellate e maionesi e creo, presentandoli ai miei clienti, tanti panini frutto di ricerca e passione». Così, con queste premesse, seduti ad uno dei tavoli del “Public House – Burger Gourmet” è possibile godere del panino “American Burger” con un hamburger di marchigiana da 200 grammi, bacon croccante, cipolle caramellate, cheddar, pomodoro cuore di bue, insalata e salsa bbq.
Ancora, tra un’ottima selezione di vini e di birre, a fare capolino a tavola per soddisfare il palato, c’è anche il “California Sandwich” con arrosto di tacchino, pomodoro cuore di bue, bacon croccante, uovo sodo, insalata e formaggio alle erbe.
Continuando nella carrellata, senza dimenticare gli arrosticini e il maiale cotto a bassa temperatura, da segnalare c’è anche il panino “Mediterraneo” con Chianina Igp, melanzane alla mediterranea, pomodorini semi secchi, maionese fatta in casa e stracciatella di bufala campana dop.
Infine, prima di dedicarsi ai dolci homemade, si può trovare anche un poco di tempo per assaggiare il panino “Pellecchiella” con Chianina Igp, rucola, composta di albicocche pellecchielle presidio slow food del casale Pietropaolo, pecorino stagionato e nocciole di Giffoni.
Tanti incontri ed emozioni quindi per chi sceglie “Public House” a partire dalla conoscenza della combattiva e passionale padrona di casa fino a giungere ai sapori di specialità capaci di unire, territorio, qualità e studio per una felice armonia di gusto sempre decisa ma mai priva di leggera delicatezza.
Via Raffaele Gasparri, 30, 81100 Caserta