Combal Zero: l’alchimia del cuoco perfetto di Davide Scabin
L’alchimia del cuoco perfetto. 100 g di provocazione, 100 g di estro, 50 g di innovazione, 50 g di tradizione, genialità q.b. risultato Davide Scabin.
Poi metti un ristorante molto bello nel museo d’arte contemporanea di Rivoli, una sala stretta e lunga fatta di ampie vetrate, un servizio professionale, una carta dei vini ampia e con dei ricarichi corretti: il Combal Zero.
La carta offre la possibilità di scegliere tra cinque esperienze di cucina, Made in Italy, Word Wild Green, Piemonte, Anniversario, Combal zero, fino ad un massimo di tre menù diversi per tavolo. Si può anche creare una degustazione personalizzata scegliendo tra le quattro linee di colore.
Cocktail d’acqua: registriamo il palato, il messaggio è chiaro! Burro e grissini, pani piccoli fatti in casa.
Appetizer: primo segnale inequivocabile, la banalità qui non è di casa…
Ciber egg: uovo cibernetico formato da una doppia camera d’aria di cellophane trasparente contenente in una aria e nell’altra, rosso d’uovo, nero di seppia che può essere inciso con un bisturi o schiacciato direttamente sul palato per assaporarne il contenuto accompagnato da una Vodka liscia da bere dopo un paio minuti. Fantascientifico, esperienza palatale e di grande raffinatezza.
Antipasto all’italiana: Hai presente quei buffet dove trovi il vitello tonnato, il gambero crudo e il prosciutto con la gelatina che non mangeresti mai, si proprio quello, eccolo ovviamente nella Scabin maniera tutti i prodotti di altissima qualità, ben dosati. Provocazione d’autore, golosa.
Polpo in guazzetto: polpo, cozza, cavoletto, zafferano, pepe e peperoncino. Come un cuoco gestisce l’amaro in un piatto? Scabin in maniera tremendamente goduriosa!
Pasticcio di Tortellini: il piatto più rustico della serata. Perché così pensato e così voluto. Dei tortellini classici all’emiliana con la mortadella in pasticcio e delle rigaglie di pollo sopra il pasticcio. I tortellini in brodo, o con crema di parmigiano, da altre parti, i tortellini la morte loro sono in pasticcio ;-)
La frittata del giorno: una frittata? Ma anche no! In realtà è un soufflé con funghi porcini e capesante. Millimetrica la cottura del soufflé quasi spumoso, i porcini allungano il piatto e le capesante inducono alla masticazione e così allungano il piacere.
Milanese (fassona al camino) accompagnato da purè di patate e brodo caldo: Frollatura della carne infinità, si scioglie in bocca, l’aromaticità della salvia dell’aglio e del rosmarino avvolgono la carne impanata e questo piatto sarà uno dei motivi per finirò nel girone dei golosi dantesco, perché ho goduto nel mangiarlo. Un piatto che induce un tantino di perversione gastronomica, anche perché si mangia con le mani.
Pere Williams e Martini Dry: Puliamo il palato e prepariamoci al dolce
Il tiramisù: assemblato al momento davanti al cliente, temperature e consistenze diverse, trova anche una leggera acidità che rende il dolce goloso e moderno allo stesso tempo.
Davide Scabin: provocatore, d’avanguardia, pensatore, tradizionale, geniale, insomma tutto ed il contrario di tutto! Davide è tutto questo ma è soprattutto un cuoco tra i più bravi, e che sperimenti o provochi o che sia tradizionale il risultato è sempre lo stesso, nel piatto troverete del buono.
Combal Zero
Piazzale Mafalda di Savoia
10098 Rivoli Torino
Telefono 011 956 5225
Chiuso Domenica e lunedì
Un commento
I commenti sono chiusi.
Notevole anche per fotografia. Uno Chef da provare, mi manca. Auguri a tutti