Cinquanta Spirito d’Italicus
di Francesca Faratro
E’ già partito da qualche settimana il tour “Cinquanta Spirito d’Italicus”, un vero e proprio percorso a tappe nato per esaltare i cocktail bar della provincia italiana.
Partito da Pagani in provincia di Salerno, il progetto è nato dall’idea del gruppo “Cinquanta – Spirito Italiano” in collaborazione con l’aperitivo “ITALICUS – Rosolio di Bergamotto”.
L’intero evento, composto da diverse serate in giro per lo stivale che si terrano nei mesi di novembre e dicembre, promuove non solo il prodotto alcolico ma svela anche la bellezza e l’unicità della nazione che prende forma in diversi “bar di provincia”, accomunati fra loro dalla voglia di valorizzare il territorio attraverso drink d’autore, capaci di esaltare le tipicità locali e lasciarsi ricordare.
Fra le località Martina Franca, Rieti, Lucca, Pisa, Abbiategrasso e Gravina di Puglia.
Durante le tappe del tour si potrà assaggiare “It’s coming home“, il drink creato da Luciano Barretta proprio in onore della vittoria della nazionale italiana agli Euro 2020: un “milk punch” realizzato con distillati anglosassoni, ingredienti campani, Italicus, gin infuso al prezzemolo, whiskey irlandese, limone, latte.
Da assaggiare è anche “Italicus Cup”, dal gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa.
Queste le tappe del tour “Cinquanta Spirito Italicus”:
– 3 novembre al “Sale” di Martina Franca, in provincia di Taranto;
– 5 novembre al “Depero” di Rieti;
– 17 novembre al “Jeffer” di Pisa;
– 26 novembre al “Bar Castello” di Abbiategrasso, in provincia di Milano;
– 9 dicembre al “Franklin 33” di Lucca;
– 27 dicembre al “Benni from Gambrinus” di Gravina in Puglia, in provincia di Bari.