Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
Agriturismo Zio Cristoforo
Via Chiuse 24
Casal Velino, Sa
Telefono: 0974 907552
www.agriturismoziocristoforo.com
E’ il bello di tanti (non tutti, purtroppo) agriturismi del Cilento: la dieta mediterranea declinata in una straordinaria varietà di piatti vegetali. Poi, certo, ci sono le carni locali, i formaggi (soprattutto di capra), il pane di grani misti, la pasta fatta in casa con i caratteristici fusilli, le pezzogne e il pesce azzurro del mare vicino.
Ma il re della tavola è l’orto di stagione, non c’è dubbio.
L’Agriturismo Zio Cristoforo di Stefano e Alessia è una felice conferma, anche alle porte dell’autunno, quando di vacanzieri non c’è più traccia e cambiano i colori della natura e del menu.
Siamo a Casal Velino, in campagna ma a pochi metri dal mare, un locale rustico circondato letteralmente da piante fiorite rigogliosissime. La struttura è dotata di camere e piscina. Si pranza fino a quando il bel tempo lo permette in una veranda molto accogliente, arredata in stile rustico, con grande cura.
Il menu è concentrato in una pagina, si comincia con l’antipasto di salumi e formaggi locali oppure con quello vegetariano, che ci è piaciuto molto, perchè ricco e gustoso: verza e patate, melanzane alla cilentana (con il tipico ripieno di uova e cacioricotta) ciambotta, frittelle di erbette, zucchine e melanzane grigliate, peperoni e friggitelli, polpetta di pane e caciocavallo. Tutto l’orto in un piatto!
Tra i primi, quasi sempre trovate la genovese e i cavatelli al pomodoro fresco o ragù. Ma c’è una bella varietà di pasta con verdure di stagione o di mare, quando il pescato lo consente.
Anche il pane e l’olio extravergine che viene portato a tavola sono fatti in proprio.
Tra i secondi, carne mista alla griglia (super porzione!), saporite polpette vegetariane con cacioricotta su purea di verdure e un’ottima scamorza arrostita con patate fritte fatte in casa.
Cucina solida, attenta alla tradizione, ma con tanti spunti creativi che puntano a valorizzare l’immensa ricchezza del territorio cilentano.
Il servizio è familiare e accorto, per il vino si sceglie da una carta incentrata su etichette prevalentemente regionali e cilentane, selezionate con passione e competenza.
Un indirizzo da tener presente senza dubbio quando siete in Cilento.
Qui di seguito la scheda del 25 luglio 2019
Cilento, Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, 10 motivazioni per andarci a cena
di Marco Galetti
Cilento, Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, dopo una giornata di mare andateci a cena, non avendoci soggiornato mi limito a questo, l’azienda, comunque, dispone anche di camere per gli ospiti che desiderano un’accoglienza h24, grazie a Francesco&Carolina per l’invito (ecco perché non posso parlare di prezzi) continua dopo le immagini ***
*** continua dopo le immagini, dicevamo, ecco almeno 10 motivazioni per andare a cena in questo luogo poco distante da Casal Velino Marina.
Degustare il Cacioricotta di capra Cilentana e le olive Salella ammaccate del Cilento, due Presidi Slow Food non ha prezzo, soprattutto se le capre sono allevate in azienda e la raccolta delle olive vien fatta in loco.
Nel territorio circostante si raccolgono castagne e funghi e si vendemmia un’uva autoctona.
Oltre alle capre in azienda vengono allevati, bovini, polli galline e conigli che garantiscono carne a filiera cortissima.
Gli ospiti dell’Agriturismo possono degustare salumi derivati dalla macellazione dei maiali allevati in azienda.
Da Zio Cristoforo vengono coltivati pomodori, fagioli, melanzane e peperoni che arricchiscono di sapori e colori l’imperdibile e stuzzicante buffet di antipasti che precede la cena, dal quale si può attingere all’infinito sempre che il giro vita lo permetta.
Agli ospiti dell’Agriturismo viene offerta solo frutta raccolta in base alla stagionalità: agrumi, susine, ciliegie, melograni, cachi, le ormai introvabili giuggiole e i rinomati fichi bianchi del Cilento, con questa frutta vengono anche preparate confetture destinate a farcire le crostate per la colazione o per la cena dei viandanti golosi.
Cenare in collina, al fresco, all’aperto, a pochi minuti dal mare è valore aggiunto, Stefano in cucina è una garanzia così come i prodotti che vengono presentati al tavolo.
Menzione speciale per Alessia che ha un garbo ed un modo di porsi raro, fiore all’occhiello di questo locale potrebbe tranquillamente svolgere le stesse mansioni in un ristorante stellato, ma credo saggiamente preferisca vedere le stelle da questo luogo che offre una vista buia&luminosa, insolita&speciale sulla volta del cielo cilentano.
Agriturismo Zio Cristoforo
Via Chiuse 24
Casal Velino, Sa
Telefono: 0974 907552
www.agriturismoziocristoforo.com
Devo ammettere che è stata una piacevole esperienza anche per me.Ci passo ad esempio per andare al capoluogo.Con Stefano ci si vede al porto a comprare dai pescatori.Ma,pur avendone avuto sempre riscontri più che positivi da parenti ed amici ,non avevo mai avuto occasione di passare.Non é mai troppo tardi.PS.Prezzi.Galateo vuole che non si scenda in particolari ma se i titolari avessero contato le volte che l’Autore è ritornato al tavolo degli “antipasti”tranquillamente potevo aspettarmi un prezzo almeno raddoppiato.FM
Ritorno spesso all’Agriturismo zio Cristoforo perché: ritrovi carissimi amici, l’atmosfera di campagna è rilassante e rigenerante, il cibo è di ottima qualità, di produzione propria e cucinato con vero amore! Dulcis in fundo la struttura è bella, nuova e tenuta benissimo! Cosa vuoi di più???
Una torcia, non dovessero bastare le stelle, davvero una bella sensazione
Stasera forse no perché c’è qualche nuvola ed è prevedibile anche uno scroscio d’acqua ma vi assicuro che nelle ultime tre notti sembrava che tutte le stelle,le più belle,si fossero date convegno nell’azzurro cielo del Cilento.FM