Champagne De Luxe: tra savoir-faire e terroir, il seminario a cura del Presidente AIS Campania Tommaso Luongo al Ristorante Il Menalino ad Aversa
Ristorante Il Menalino ad Aversa
Via Raffaello angolo Via Giotto
[email protected]
Tel. 0818154012
di Antonella Amodio
La storia dello Champagne è una trama intessuta di eventi storici, miti e leggende, che nel lungo corso del tempo si è legato indissolubilmente al lusso (e ai brand sinonimo di ricchezza), senza mai perdere di allure nei secoli. “Quando leggiamo fra le ricerche effettuate su Google “Champagne francesi” o “migliore Champagne francese”, un brivido ci sfiora perché ci rendiamo conto di quanta poca cultura del vino ci sia ancora, nonostante l’interesse sempre maggiore verso questo settore, verso questa tipologia di vino e la sterminata quantità di corsi dedicati”.
Queste le parole di Tommaso Luongo, Presidente AIS Campania, pronunciate durante la serata di degustazione di cinque champagne, al Ristorante Il Menalino ad Aversa. Affiancato da Pietro Iadicicco, delegato AIS Caserta, ha svelato in modo chiaro e semplice vita, morte e miracoli delle straordinarie bollicine d’Oltralpe, raccontando aneddoti legati anche alle maison presenti con i loro vini in degustazione, e con uno sguardo d’insieme sulla Champagne e sullo champagne.
Un seminario ricco e sopratutto didattico per conoscere la genesi del vino icona che ha visto nei bicchieri il trasversale Moutadon Cuvèe Charles Barr, il gastronomico Orban Extra Brut Cuvèe Origine, l’elegante Orban Cuvèe Origine Blanc de Blancs, il celebre Louis Roederer Cristal 2014, e l’edonista Louis Roederer Carte Blanche Demi-Sec, champagne con una multiforme espressione che ha reso straordinaria la degustazione, ampiamente dettagliata negli aspetti organolettici da Pietro Iadicicco.
Data la natura dei vitigni che compongono lo champagne, gli abbinamenti gastronomici possono essere svariati, con la possibilità di consumarlo dall’aperitivo alla fine del pasto. La cucina del Ristorante Il Menalino della famiglia Menale, ha proposto un menù tra tradizione e contemporaneità, mentre ha preceduto la cena degustazione l’aperitivo in cantina all’Enoteca Menale, con un momento magico dello stappo dello Spumante Asprinio d’Aversa cuvèe di famiglia, aperto dopo una sosta sui lieviti di 10 anni, in accompagnamento alle ostriche.
Ristorante Il Menalino
Via Raffaello angolo Via Giotto
81031 Aversa (CE)
[email protected]
Tel. 0818154012