Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
![Daniele e Luciano Mastrantoni](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2024/07/Daniele-e-Luciano-Mastrantoni-e1719835104990.jpg)
Daniele e Luciano Mastrantoni
di Floriana Barone
Produce 80 chili di salsicce secche al mese, portando avanti un’antica tradizione artigianale
ciociara: Daniele Mastrantoni realizza questa eccellenza da 25 anni nella sua macelleria di Ceprano (FR), aperta dal padre, Luciano, nel 1998. Durante l’inverno la produzione raggiunge i 120 chili(corrispondente al doppio di prodotto fresco).
In questo negozio si vendono tre tipi di salsicce secche: dolci, piccanti e piccanti affumicate.
![le salsicce secche ciociare](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2024/07/le-salsicce-secche-ciociare-e1719835148221.jpg)
le salsicce secche ciociare
La famiglia Mastrantoni è legata al mondo della macelleria dal 1827, anno in cui il bisnonno di Luciano ha avviato l’attività a Ceccano. Nonno Agostino, invece, faceva il macellaio a Priverno e ha trasmesso la passione per la carne a tutti i suoi tre figli, che hanno proseguito in questo settore. Luciano ha cominciato a frequentare la macelleria da piccolo, a Priverno, accanto al papà. Dopo il servizio militare, ha scelto di ritornare nella bottega di famiglia, proseguendo il lavoro all’interno di un supermercato di Latina, fino a gestire un punto vendita a Ceprano. Luciano ha aperto la sua bottega nel 1998 e, nel 1999, è arrivato anche il figlio Daniele: cinque generazioni di macellai.
![Le salsicce nella cella di stagionatura](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2024/07/Le-salsicce-nella-cella-di-stagionatura-e1719835212808.jpg)
Le salsicce nella cella di stagionatura
Daniele è un abile norcino e si occupa da sempre di questo insaccato. In Ciociaria ogni famiglia ha la sua ricetta: quella di Daniele è stata messa a punto insieme alle massaie cepranesi, secondo iltradizionale procedimento casalingo, tutto fatto a mano. Per fare la salsiccia secca si utilizza la spalla e la coscia di maiale: i suini sono tutti nazionali e la carne deve essere più magra possibile. Viene condita con sale, peperoncino, coriandolo, aglio e vino bianco e viene lasciata insaporire per una notte intera. Il giorno dopo si prepara l’insaccato realizzando un doppio nodo: la carne viene bucata e asciugata e poi finisce nelle celle di stagionatura per 18 giorni. Daniele cambia spessotemperatura e umidità. La salsiccia secca più venduta rimane quella affumicata con arance non trattate: è un prodotto tipico di Ceprano, sul banco solo nei mesi invernali.
Macelleria Mastrantoni Daniele
Via San Manno, 8
Ceprano (FR)
Tel. 347 8164739
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
❤️
Sei un grande io da cepranese me le faccio io io perché ho il prodotto,ma mi fa piacere che ci sono giovani che fanno apprezzare il nostro prodotto,sei grande