“Centocene” ai Colli di San Pietro


Vincenzo Torelli e l'Oro di Capri - Osteria Columbus Anacapri

Vincenzo Torelli e l’Oro di Capri – Osteria Columbus Anacapri

di Marco Milano

Torna martedì 26 novembre l’appuntamento “CentoCene”, la cena dedicata alla Guida 2025 “Slow Wine” che quest’anno
troverà accoglienza, all’ AgriOsteria Slow Food Nonna Luisa all’interno dell’Agriturismo Antico Casale sui Colli di San Pietro a Piano di Sorrento, attività gestita dalla famiglia Persico. “Sarà l’occasione per celebrare la riconferma dell’Osteria – spiegano da Slow Food – nell’edizione della Guida Slow Food Osterie d’Italia 2025”.

Agriosteria Nonna Luisa

Agriosteria Nonna Luisa

E anche quest’anno il menù del “CentoCene sarà realizzato con la collaborazione di tutti i Cuochi dell’Alleanza della Condotta Costiera Sorrentina e Capri, in una performance che vedrà coinvolti tutti sia in cucina che a tavola, la serata vedrà i cuochi, ognuno ambasciatore di un vino selezionato dalla Guida Slow Wine 2025, proporre i propri piatti creati in abbinamento ai vini loro assegnati.
Il menù proposto è un viaggio tra le eccellenze dei prodotti che caratterizzano il territorio con un tocco di personalità che ogni cuoco darà al proprio piatto. Si parte con la vellutata di zucca napoletana con pancetta croccante e tarallo di Agerola (Osteria Lo Stuzzichino Sant’Agata sui Due Golfi) e in abbinamento “Lessini Durello Ris. Casa Cecchin Veneto”. A seguire un gateau di patate su letto di fonduta di provolone del Monaco e sbriciolata di noci della penisola sorrentina (Osteria La Torre Massa Lubrense) e in abbinamento “Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Cl Sup. Terralibera Insieme 2023 Marche”. Tocca poi alle penne “zito del Pastificio dei Campi alla Genovese” (Osteria Il Cellaio di Don Gennaro Vico Equense” da accompagnare al “Barbaresco Giuseppe Cortese Rabajà 2021 Piemonte”.

Lo Stuzzichino Massa Lubrense

Lo Stuzzichino Massa Lubrense

Per secondo un arrosto di manzo con funghi e castagne del Faito e bieta di campo (Agriosteria Nonna Luisa Piano di Sorrento) in abbinamento al “Cesanese di Olevano Romano Ris. 2020 Damiano Ciolli Lazio”. A chiudere prima un pre-dessert, il “Gelato (all’olio) Oro di Capri” (Osteria Columbus Anacapri”, e poi il dessert: Cannolo sorrentino con crema pasticcera e amarena dei Colli di San Pietro (Agriosteria Nonna Luisa Piano di Sorrento) in abbinamento ad un cherry da amarene dei Colli di San Pietro. “Con le CentoCene vogliamo condividere – spiegano dal Comitato di Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Aps – l’amore per il vino, assaporare e riconoscere la cura e l’impegno che i produttori e le produttrici dedicano alle loro etichette. La curiosità dei soci Slow Food e di tutti coloro che parteciperanno all’ evento in programma troverà soddisfazione nell’assaggio di vini eccezionali di altre regioni d’Italia, talvolta meno noti in zona”.

Il cannolo sorrentino con amarene dei colli di San Pietro

Il cannolo sorrentino con amarene dei colli di San Pietro

Agriosteria Nonna Luisa
Via Cermenna 45 – Piano di Sorrento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.