Castello Dal Pozzo sul Lago Maggiore: Un’esperienza tra storia, gusto e natura


Le Fief Restaurant a Oleggio Castello
Via Visconti 8,  28040
[email protected]
Tel. +393356121362

Castello Dal Pozzo
Via Visconti 8 | 28040 Oleggio Castello (NO), Italia

Tel: +39.0322.53713
[email protected]

Castello Dal Pozzo

di Antonella Amodio

Il Lago Maggiore, celebre per essere stato una delle mete preferite dall’aristocrazia italiana ed europea nel XIX secolo, mantiene ancora oggi il suo irresistibile fascino romantico. Situato tra le regioni del Piemonte e della Lombardia, questo lago incantevole è incorniciato dalle maestose Alpi e dalle dolci colline del nord Italia, che si estendono fino a toccare la Svizzera. Le sue acque riflettono i colori mutevoli del cielo e della rigogliosa vegetazione circostante, creando uno spettacolo visivo senza pari. Al centro del lago, le Isole Borromee emergono con i loro giardini lussureggianti e palazzi storici. Le pittoresche sponde del lago, gli antichi borghi e i giardini rigogliosi, si rispecchiano sulle tranquille onde del lago.

Castello Dal Pozzo

Castello Dal Pozzo, situato nella cittadina di Oleggio Castello sulla sponda piemontese, rappresenta esempio di eleganza e stile gotico revival. Circondato da un parco di 24 ettari tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, il castello offre un soggiorno fiabesco con 46 camere, un ristorante gourmet, un bar, un lounge e una piscina scoperta. La struttura si trova in posizione strategica vicino all’aeroporto di Malpensa, ai laghi circostanti e a città come Milano, Como e Lugano.

Castello Dal Pozzo

La storia del castello risale al IX secolo, quando fu rinvenuto un castrum romano appartenente alla V Legione, il cui nome “Olegio” sembra derivi da “Oleggio Castello”. Nel 1200, i Visconti presero possesso del castrum e alla fine del XIV secolo, iniziarono la dominazione della Signoria di Milano. Nel XVII secolo, i discendenti dei Visconti ricostruirono un palazzo residenziale e, nel 1839, il castello fu ristrutturato in stile neogotico vittoriano.

Castello Dal Pozzo

Castello Dal Pozzo

Castello Dal Pozzo

La proprietà appartiene alla Famiglia Dal Pozzo d’Annone da sei generazioni ed è sede del casato. Da diversi anni é un punto focale per un’ospitalità moderna e storica, offrendo un soggiorno di lusso tra storia e tradizione nella splendida cornice del Lago Maggiore. Un resort completamente integrato nel panorama, che tra le attività offerte, vi sono possibilità di escursioni in bicicletta, golf e visite ai luoghi di interesse della zona, da castelli a musei e giardini. Inoltre, la posizione strategica del castello consente agli ospiti di raggiungere nelle vicinanze il Parco del Ticino, le cittadine locali e le numerose aziende vinicole. La vista panoramica a 360 gradi sulla regione dei sette laghi dall’alto del Mottarone è un’esperienza imperdibile.

Guendalina Dal Pozzo

Il Ristorante Le Fief

Sotto la guida dell’Executive Chef Enrico Bazzanella, il ristorante Le Fief offre piatti che reinterpretano in chiave moderna i classici della cucina italiana, utilizzando ingredienti freschi di alta qualità e prodotti locali.

Le Fief – Castello Dal Pozzo

Le Fief – Castello Dal Pozzo

Le Fief – Castello Dal Pozzo

Le Fief – Castello Dal Pozzo

Quest’anno, Le Fief propone un menu degustazione speciale frutto della collaborazione con la chef Marta Grassi del ristorante Tantris, una stella Michelin a Novara: un viaggio culinario tra i sapori autentici della terra, leggeri, variegati ed eleganti, dove la mano dello chef calca la semplicità e la territorialità.

Dal menù Suggestioni Del Castello di 6 portate, tra innovazione e tradizione (85,00 €):

Cestino del pane e burro salato – Le Fief

Capasanta, patate, spirulina e grissino alla spirulina – Le Fief

Anatra, Anatra, Anatra: petto d’anatra marinato, creme brulè al fois gras, coscia all’arancia – Le Fief

Piemontese a Milano: agnolotti all’ossobuco di vitello, zafferano, salsa ristretta – Le Fief

Agnello, Carciofi, Sedano e Menta: lombo d’agnello, carciofi, sedano rapa e menta – Le Fief

Gelato al Gorgonzola, cialda croccante, pere e noci – Le Fief

Zia Gigia: Bigne, craquelin al cocco, gianduia – Le Fief

Coccole finali- Le Fief

Interessante la carta dei vini che nasce dalla volontà di Cassiano Dal Pozzo di raccogliere le referenze dei suoi amici più intimi che producono vini. In cantina, una selezione di etichette che vanno oltre i confini territoriali, ognuna con la propria storia da raccontare sulla cantina e sulla famiglia che la gestisce.

Oltre il Ristorante Le Fief,gli ospiti possono scegliere il Dan Garden Lounge informale immerso nel parco secolare, ideale per serate a tema barbecue, il raffinato bistrot Folia Life a bordo piscina e l’American Bar, perfetto al tramonto per un aperitivo sulla splendida terrazza all’italiana.

Le Fief Restaurant

Via Visconti 8,  28040,

Oleggio Castello, Novara

[email protected]

Tel. +393356121362

Castello Dal Pozzo

Via Visconti 8 | 28040 Oleggio Castello (NO), Italia

Tel: +39.0322.53713
[email protected]